MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 17, 2019 18:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 18:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 110
Località: Assago (MI)
Salve a tutti ho acquistato 3 belle teglie per la pizza in acciaio inox salvo poi accorgermi che non entrano nel mio forno per mezzo centimetro...

Immagine


Prima di butterle vorrei provare a tagliarle piegare la parte sotto per ricostruire il bordo e saldarle sui due angoli...

Dato l'esiguo spessore temo di fare un disastro, chiedo quindi consiglio su come procedere.

Ho a disposizione una saldatrice tig (tigmig 170) con bombola di argon, o un per mini kit saldatura autogena della Walkover e555/h200....ma non li so usare

Ad impressione con il cannellino dovrei fare meno danni nel fare una brasatura sullo spigolo ... in questo caso che materiale di apporto devo usare per queste teglie "alimentari".

Mi date qualche dritta ?

Grazie a tutti Lorenzo

P.S. le teglie andranno in un forno per pizza che arriva sino a 500° ... quindi la saldatura/brasatura deve resistere alle alte temperature


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 19:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Io non farei nessuna saldatura, se servono per la sola pizza basta un rivetto sull'angolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 19:10 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 9796
Località: oggiona (va)
se lo spessore e'.....esiguo lascia perdere,se almeno 8decimi saldale a filo

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 19:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 110
Località: Assago (MI)
Il rivetto è la prima cosa a cui avevo pensato ma non chiudendole avevo paura che poi trafilasse il condimento sul piano del forno.

Stasera le misuro ma penso siano più di 8 decimi, sono belle pesanti ed ora gli angoli sono saldati.

Ho anche una la saldatrice a filo...ed una bobina di inox ma anche questa l'ho sempre usata solo col filo animato...
per l'inox che gas di protezione serve ? posso usare il co2 ? (ho a disposizione la bombola di argon e una di co2 (estintore))

Grarzie delle risposte
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 19:31 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4107
Località: forli
non trafila il condimento se lasci il bordo di pasta intorno

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 19:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 23, 2016 21:47
Messaggi: 33
Località: Livorno
per la pizza si usano le teglie in ferro :ghgh:

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 21:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 37412
Località: Artena(Roma)
quoto , teglie in ferro blu , le teglie in inox sono solo belle , in forno si imbarcano facilmente.
comunque se sei bravo con un martello , le puoi ribattere , in fondo sono pochi mm per lato.
altrimenti taglia solo il bordino alto e sempre con un martello la sagomi più corta e con la lamiera che accavalla non ti esce nulla.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 19:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 110
Località: Assago (MI)
Ho controllato sono 10/10 di spessore.

Le teglie in ferro le ho già sono un pò una rottura doverle tener "unte" per eviatre che si arrugginiscano.... volevo provare anche queste.


Tanto che le devo ridurre pensavo di eliminarne un 5 cm per renderle più comode da usare.

Seguo il consiglio provo prima a tagliare piegare e sovrapporre le lamiere fissandole con un paio di punti con la puntarice....poi vediano se perdono, volevo usarle anche per la farinata ed in quel caso è tutto liquido se non sono ben chiuse mi si sporca la refrattaria del forno (p.s. per la farinata ho un testo in rame stagnato ottimo ... ma è solo 35 cm di diametro e qui la divorano !!! :mrgreen: )

Grazie comunque sarei partito subito a provar a saldare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 21:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 37412
Località: Artena(Roma)
per la farinata è d'obbligo il testo stagnato.
peccato che se li vendono a peso d'oro.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 10:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 110
Località: Assago (MI)
offtopic on

mi sono svenato e l'ho comprato peccato che lo sportello del mio forno una volta tutto abbassato faccia comunque un gradino rispetto al piano del forno che ti costringe ad infornare inclinando leggermente la teglia (tra l'altro con la difficoltà di tenerla senza ustionarsi) ... x la farinata liquida è un danno, il testo in rame ha un bordo bassisimo e a volte il contenuto fa l'onda e ... disastro

volevo provare questi anche se so non essere il massimo per evitare questo.

il problema poi è la deformazione....quello in rame pesante a 300° non si muove di un milllimetro, quelli in ferro si imbarcano: per la pizza non è un problema, la farinata liquida va tutta da una parte è quando si ascuga ottiengo uno strato fine che si brucia da un lato ed uno spesso dall'altro che non cuoce

servirebbe un bel testo in rame stagnato 30*45 con bordi alti ... ma costa davvero troppo

offtopic off


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 10:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
usa la parte che tagli via per fare prove di saldatura a tig...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 10:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 110
Località: Assago (MI)
mi daresti qualche idea di parametro da impostare per iniziare

posso usare l'argon con l'inox ? che flusso ? corrente ? pulsato ?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 13:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 37412
Località: Artena(Roma)
le teglie in ferro si imbarcano se la pizza non è stesa uniformemente , che forno hai preso ?

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 16:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 110
Località: Assago (MI)
Oem mf/1 vecchio modello ne avevo
parlato qui : http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/m/?t=68907458
a cui ho aggiunto il biscotto sapuppo che mi son fatto fare su misura
misurato col pirometro laser (cinese) arriva a 500°


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura teglia pizza acciaio inox
MessaggioInviato: dom feb 26, 2017 20:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 23, 2016 21:47
Messaggi: 33
Località: Livorno
grande, un altro pizzarolo :eusa_dance:
Io sempre tramite loro presi il p134h della effeuno, sono sempre stato indeciso se prendere anche il biscotto... come ti ci sei trovato ? hai percepito differenze ?

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it