MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 17, 2019 20:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 09:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5828
Località: In viaggio per Ustica
Già, penso che prima dell'avvento del tig in qualche modo lo saldassero l'alluminio... Qualcuno sa come facevano?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4090
Località: Senigallia
ossiacetilenico o elettrodo (ma il secondo caso faceva pena)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 10:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 9651
Località: Sanremo
Nei primi anni 80 ho avuto la fortuna di conoscere un grande battilastra della zona,
saldava l'alluminio con l'ossiacetilenico, l'ho visto costruire un serbatoio da moto
era uno spettacolo vederlo lavorare.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 7317
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
Fiamma riducente , e scaldare molto bene tutto il pezzo intorno alla saldatura , molto lo fa il tipo di flussante e la bacchetta di apporto, a me aveva insegnato la mamma di un mio amico che lavorava in fabbrica...ma poi ho perso la mano .
La temperatura giusta si aveva quando la "goccia" di materiale di apporto si allargava a macchia d'olio come lo stagno...

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 13:15 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 6609
Località: Roma Monte Sacro
negli anni 70 sicuramente a cannello, ....un caro amico faceva i rivestimenti interni dei furgoni adibiti al trasporto carni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 13:48 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5828
Località: In viaggio per Ustica
Mi piacerebbe imparare questa tecnica

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 13:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32792
Località: Napoli
Comincia a comprare cannello e bombole, trovati un posto semideserto per fare pratica, una buona assicurazione RC e sulla vita e vai !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 1796
Località: caltanissetta(san cataldo)
io ci saldo ancora dei radiatori con la fiamma, serve disossidante specifico e come ti hanno suggerito una buona esperienza, tutto sommato si può considerare simile al tig, torcia=cannello , bacchetta= , disossidante spalmato prima, tutto stà nel riscaldare, poichè la parte che riscalda è ampia, spesso ti ritrovi a bucare senza accorgertene prima.
ci sono le bacchette animate, che a mio avviso più scomode.
poi esistono leghe brasanti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 14:32 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5828
Località: In viaggio per Ustica
@ ZIO: Meglio una tig ac, dici... eh?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 15:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32792
Località: Napoli
Il tig non scoppia se fai una caxxata, non ci vogliono permessi e precauzioni, non ci sono collaudi, non ci sono bombole da caricare e funziona anche se non fumi e non hai l'accendino in tasca. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 16:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 7076
Località: Bussero (MI)
no no le bombole da caricare ci sono lo stesso.... ma di solito non scoppiano :risatina:

_________________
McMax

Io ne capisco poco, ma c'è sempre qualcuno che ne capisce di meno.

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 17:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32792
Località: Napoli
Basta impegnarsi... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 18:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 9651
Località: Sanremo
:risatina: :risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1002
Località: Torre del Greco (NA)
Un'alternativa potrebbe essere la brasatura dolce.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si saldava l'alluminio prima del TIG?
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 20:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 37416
Località: Artena(Roma)
cerca i video di ughetto50 , c'è un video spiegato molto bene sulla saldatura ossiacetilenica dell'alluminio.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it