MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio saldatrice (non chiedo la marca...)
MessaggioInviato: gio set 20, 2018 17:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Buongiorno.
Ho una vecchia saldatrice ad elettrodo (avrà almeno 35 anni) e con quella ho sempre saldato ciò che mi interessava (ferro).
Non ho mai utilizzato una saldatrice a filo continuo, tantomeno una delle evolute "sinergiche".
Mi è venuta la tentazione di acquistare una saldatrice un po' più "meglio" di quella che ho, ma ho il dubbio di non riuscire poi a saldare come ho sempre fatto. (è vero che le moderne saldatrici spesso permettono anche l'uso degli elettrodi e che sono sicuramente meglio della mia...).
Mi spiego: con la mia, riesco a saldare ferro diciamo di 4 mm di spessore; se il ferro ha uno spessore maggiore devo provvedere a fare più di un cordone di saldatura; con lamiere sottili io quasi di sicuro "buco". Con una saldatrice a filo continuo (e bombola di gas inerte) riesco a fare qualcosa di analogo? Con una saldatrice sinergica (mi par di capire) riuscirò anche a saldare la lamiera (è vero?).
grazie a chi saprà/vorrà guidarmi.

(dimenticavo: il budget potrebbe arrivare a 800, riguardo la marca pensavo a Cemont o telwin)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio saldatrice (non chiedo la marca...)
MessaggioInviato: gio set 20, 2018 18:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Con quelle ad elettrodo invertir puoi saldare di tutto e ti aiutano con varie impostazioni elettroniche ...ma non prendere quelle brico hobby che hanno prestazioni solo scritte sulla carta..già provato al lavoro.
Quelle trivalenti sono il top per lavori casalinghi anche importanti.
Ho usato una cebora e sia a filo che elettrodo va benissimo..per il tig senza hf ci si deve fare la mano.
Unico neo il gas..il noleggio o l'acquisto della bombola hanno un certo costo per un’hobby.
Di positivo saldi lamiere anche con filo 1mm ma optando per 0,8 ci fai di tutto più tranquillamente mentre con 0,6mm penso non si riesca a saldare spessori grossi .. ma questa e’ una mia ipotesi.
Mandi
Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio saldatrice (non chiedo la marca...)
MessaggioInviato: gio set 20, 2018 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Ciao renato con una saldatrice a filo riesci a saldare tranquilamente anche lamiere sottili(sinergica e non, certo sinergica viene più facile), se la devi comprare ti consiglio una inverter multifunzione, cosi ci puoi saldare sia a filo che ad elettrodo.
ti consgilio di guardare qui x le macchine viewtopic.php?f=83&t=23739


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio saldatrice (non chiedo la marca...)
MessaggioInviato: ven set 21, 2018 08:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Io ho usato per 4, forse anche 5 anni una telwin bimax turbo 152, a filo, presa da bricoman, è di quelle a trasformatore, ed aveva prestazioni decenti...
Poi mi sono fatto tentare da questa:
https://www.aliexpress.com/item/-/32861 ... 3c00wQVL2i
presa in offerta a 220 euro, tolto il fatto che te la danno con cavi corti e da 16 mmq, che ho prontamente sostituito con cavi lunghi e da 35 mmq, mi ci trovo meglio che non con la telwin, più potenza e gestita meglio !

Per la bombola di gas, presa una alta 90 cm, carica a 200 bar, per 150 euro, che mi durerà per anni !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it