MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 13:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 195
Località: Genova
Bricòla ha scritto:
Tra le due plafoniere a singolo neon una sola presenta il problema: che differenza c'è tra le due, anche in termini di distanza e di collegamento?
Non ho capito però se dopo la sostituzione delle parti la frase "tutto sembra a posto" significa che la plafoniera a singolo neon non lampeggia più.
Forse sarebbe opportuno inserire un filtro sulla alimentazione.


Intendevo dire che le plafoniere a singolo neon terminata la saldatura restano accese senza problemi, quella a doppio neon è defunta. Sono collegate entrambe allo stesso interrutttore e quella doppia è piu recente (sempre di recupero si tratta :P ) quelle singole le aveva installate mio nonno credo olrte 50 anni fa direi.

come filtro cosa consigliereste?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 13:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se usi reattori elettronici, buttali, e metti quelli classici "magnetici".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 14:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 195
Località: Genova
non so cosa sono... conosco solo gli staster e i tubi neon.. comunque ho visto che dentro la plafoniera ci sono dei componenti, ora devo solo capire se mi conviene cambiare quelli o adirittura tutta la plafoniera.
Comunque pere evitare il problema esiste qualche filtro o qualcosa da utilizzare quando saldo con la saldatrice?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 14:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Tuo nonno ha sicuramente usato i classici "reattori " in pratica trasformatori che abbassano la tensione per permettere la scarica nel tubo(correggimi pure Vincenzo): sono dei parallelepipedi che tuo nonno può aver sistemato anche lontano e sono quelli che non fanno una piega a tutti i fenomeni che una saldatrice può innescare. Come ha scritto yrag se la nuova plafoniera ha i reattori elettronici è quello il punto debole e non ti conviene imbarcarti nella ricerca di filtri o altre cose strane : metti i reattori classici...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 14:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 195
Località: Genova
ok allora smonto il pezzo e vado nel primo negozio di elettronica a compare il ricambio.
Invece per ovviare al problema che ogni volta che saldo sembranbo le luci del presepe che faccio? mi ci abituo facende sempre finta che sia natale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 14:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La "discoteca" è quasi sicuramente dovuta alla sezione insufficiente della linea magari abbinata pure di una eccessiva lunghezza. Non mi pare di aver letto ne della lunghezza ne della sezione della linea.


Carlino :
"(correggimi pure Vincenzo)"

Non posso, mi è passato il mal di testa... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Comunque, la lampada fluorescente, nonostante le apparenze, è abbastanza "complicata" nel suo funzionamento, molto più semplici i tubi delle insegne luminose anche se "viaggiano" a circa 1 kV/metro e usano trasformatori speciali a flusso disperso per limitare la corrente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
E' una saldatrice di marca primaria, è plausibile che abbia già un filtro di modo comune.
Un filtro buono, realmente efficace, per una potenza di 5KW costa a spanne un centone....

Ai tempi del nonno i reaatori elettronici ovviamente non c'erano è roba relativamente recente,
al solito il problema sono i prodotti a bassissimo costo di scarsa qualità.

Volendo fare una piccola chiarificazione tecnica a quanto spiegato da Carlino, il reattore è un' induttanza messa in serie al tubo che con la sua 'resistenza' (reattanza = resistenza in AC)
limita la corrente di scarica nel tubo che altrimenti sarebbe simile a quella di un corto circuito.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 14:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@Reppe
nella plafoniera ballerina hai provato a mettere un tubo nuovo?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 15:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 195
Località: Genova
A rotazione ho provato tubi e starter delle plafoniere singole, tubi nuovi non ne ho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 15:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se dici di avere gli starter, allora non hai il reattore elettronico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 15:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 195
Località: Genova
si quella doppia ha 2 starter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
SE ERANO DEL NONNO SONO I TUBI CON LA STRISCIOLINA DI ALLUMINIO :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 15:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
si Giacomo ma duravano nulla..a casa di papa' dopo soli 40 anni li ho dovuti cambiare i tubi erano digia' esauriti!

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 16:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
attenzione anche al fatto.. specialmente se hai giocato al gioco delle tre carte con gli starter.. che la plafoniera a due tubi potrebbe avere un solo reattore e degli starter particolari per il collegamento in serie dei tubi...

se metti gli starter per tubi in serie nella plafoniera singola funziona ugualmente ma se fai viceversa no!

controlla nella plafoniera doppia se hai un reattore solo o due

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema plafoniere neon e saldatrice
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 17:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ciao Carlino, ti correggo io, i reattori non abbassano la tensione anzi per autoinduzione la alzano di parechio e nel contempo danno una limitazione alla corrente assorbibile dal tubo, se alimentassi il tubo ad una tensione sufficiente per portarlo all'innesco senza una limitazione sulla correte lo faresti semplicemente esplodere.
Altra cosa le lampade a fluorescenza di casa (sia i classici tubi al neon che le lampade a basso consuno) funzionano esattamente come i tubi al neon delle insegne, di fatto non vi è nessuna differenza, cambia solo la forma o magari il colore (per ottenere differenti colori della luce emessa è sufficiente cambiare il tipo di sali utilizzati per il rivestimento interno del tubo)
Non è mia intenzione fare il saccente ma mi sembrava doveroso chiarire le idee.
Qualcuno ha parlato anche di vecchi tubi con una banda longitudinale in vernice conduttiva, non sono affatto della prima serie e quella banda serviva per facilitare l'innesco (ereno chiamati ad accensione rapida) tramite una scarica esterna (generata da un particolare tipo di reattore dotato di un apposito avvolgimento supplementare) che andava a sostituire lo starter (con lo schema a starter la lampada solitamente blinca alcune volte prima di accendersi definitivamente)
Per quanto concerne il problema delle lampade che si spengono riaccendendosi alcune sì alcune no penso che siano state immesse in rete delle extra correnti che le hanno disturbate, se vengono utilizzate delle saldatrici ad inverter queste non lavorano alla frequenza di rete ma ad alcuni Kz, se questa frequenza passa in qualche modo nella rete può succedere di tutto, se poi la saldatrice è dotata di innesco a distanza (tipo Tig) al momento dell'innesco dell'arco vengono emessi degli impulsi ad alta frequenza e alta tensione che friggono letteralmente la circuiteria elettronica (che solitamente lavora a bassa tensione).
Non è che l'impianto di messa a terra non è proprio efficiente oppure la messa a terra è stata ottenuta col vecchio sistema del filo collegato al tubo dell'acqua (non ridete ma questa tecnica "sopraffina" l'ho vista adottata anche recentemente, il sopraffina è ovviamente ironico sarebbe più adeguato SCONSIDERATA)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it