MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 06:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lancia termica chiarimento
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 19:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
in rete ho visto un dispositivo: lancia termica, da non confondere col cannello fiamma ossidrica e chon il taglio plasma portatile, se non ho capito bene funziona come una saldatrice inverter portatile credo sia a batteria, al posto degli elettrodi usa barre combustibili, taglia acciaio e credo calcestruzzo, io credevo fosse un dispositivo rudimentale degli scassinatori, credo lo usino i pompieri e i soldati nelle icursioni per aprirsi un varco, cosa ne sapete, la lancia termica credo fosse un tubo metallico che passava gas forse propano, ci mettevi fuoco, si consumava e tagliava, tipo un rudimentale cannello da taglio, voi cosa ne sapete grazie

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lancia termica chiarimento
MessaggioInviato: sab dic 28, 2019 19:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
La cosiddetta "lancia termica" sfrutta la combustione di un tubo in ferro dolce (talvolta contenente trefoli di alluminio) in atmosfera di ossigeno puro, iniettato ad alta pressione dentro il tubo stesso, per creare all'estremità innescata un dardo capace di raggiungere temperature molto elevate e di fondere anche materiali incombustibili, come il calcestruzzo.
Ricordo di averne visto una versione di piccola taglia, prodotta dalla ESAB ed alimentata a batteria, che sfruttava un arco elettrico per innescare la combustione, ma credo abbia utilizzi ancor più di nicchia rispetto a quelli della lancia termica stessa, che è utilizzata in sostanza solo per demolizioni di getti in acciaio, anche altolegato, con dimensioni e spessori tali da rendere sconveniente altri sistemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lancia termica chiarimento
MessaggioInviato: mer gen 01, 2020 18:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
ne ho visto un tipo su un sito tedesco credo lo usino i militari o i vigili del fuoco per interventi gravosi, oltre gi " scassinatori", era tipo un taglio plasma portatile tipo una saldatrice inverter, al posto degli elettrodi ci mettevi le barre combustibili, ma non so come funziona o se sia efficace, non trovo piu il sito per allegare le foto, grazie tuo intervento

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it