MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: ven apr 16, 2021 18:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Buongiorno a tutti, ho una saldatrice tigmig 170 pulse hf, che utilizzo saltuariamente.
L'ultima volta che l'avevo usata con funzionalità tig mi aveva iniziato a dare dei problemi perchè la valvola gas non chiudeva bene all'occorenza, ma a parte lo spreco di un po' d'argon aveva saldato.

Una mese fa circa l'ho ripresa per una riparazione sul cancello ... avrei dovuto saldare ad elettrodo.

Non sono riuscita ad usarla: si accede si sente un sibilo da alta tensione (penso innesco),ma sul display gli ampere non sono regolabili con l'apposito potenziometro (restano a zero) e non scocca l’arco.
Anche in modità tig non funziona.

Ci ho guardato dentro ed ho notato un filo scollegato, ma senza riuscire a capire da dove.

Non so se il guasto dipenda da quel filo ma alla fine l'ho mandata in riparazione fuori garanzia all'importatore (Perfect Price di Verona).

Non appena ricevuta mi hanno risposto genericamente che si è guastata la scheda madre e non ci sono più ricambi quindi me l'hanno rispedita indietro.

Prima di buttarla vorre i riprovare a ripararla qualcuno di voi ha qualche schema o foto dell’interno ?

Il filo, nelle foto, è quello nero che parte da una piccola basetta sul fondo della saldatrice.

Tutti i suggerimenti sono ben accetti.

Ringrazio anticipatamete chi mi potrà aiutare

Ecco il video dove si sente il tipo di ronzio che fa:
https://imgur.com/NUS4qw8

Questo invece è il link alle foto: (scusate ma non funzionano gli allegati in questa sezione del forum)

https://imgur.com/a/h18QSBD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: ven apr 16, 2021 18:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Ho allegato le foto

Allegato:
wxwS4Sq.jpg


Allegato:
MjFBbvF.jpg


Allegato:
mzmo3cg.jpg


Allegato:
JuSAkuc.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: ven apr 16, 2021 19:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Il filo nero scollegato fa capo a una schedina con dei varistori che scaricano sulla carcassa, credo serva solo di protezione contro sovratensioni, se vedi il filo rosso della stessa dove è collegato puoi risalire a cosa serve, può darsi che è sempre stato così.
La mancata risposta ai comandi non credo dipende ne da quella schedina, ne dal filo scollegato, sembra che una sezione della macchina non sente i comandi, potrebbe essere solo una questione di alimentazione della scheda comandi, che ha iniziato a manifestare il difetto sulla EV come se una tensione sia venuta gradualmente a mancare, potresti guardare qualche elettrolitico, non quelli della batteria principale, se si è gonfiato o ha perso liquido, anche con lo schema elettrico non credo sia molto più facile, in giro ci sarà qualche microcontrollore, se non è una questione di alimentazione la vedo dura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: ven apr 16, 2021 20:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Grazie per la risposta, stasera l’ho riaccesa dopo il viaggio andata e ritorno dall’assistenza ed è tornata più guasta di prima ... ora non si accende neppure più il display... e si illumina la spia di errore “warning” (che pensavo servire x il surriscaldamento) ... ma forse questo è un bene .. più facile individuare mancanza di tensione.
I condensatori li avevo guardati a vista ma sembravano belli... ho un misuratore di ers, vedo se riesco ad individuare quelli che alimentano la scheda di controllo per misurarli

E’ normale quel ronzio dal trasformatore dell’alta tensione quando si seleziona mma, o potrebbe essere in perdita ? In modalità tig non lo fa. Sembra provenire da un trasformatore tipo quelli dell’alta tensione TV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: ven apr 16, 2021 20:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Il filo parte da quella scheda in basso che sembra essere uno snubber. Considerando la posizione direi che potrebbe essere lo snubber di protezione per lo stadio di uscita dal circuito alta tensione. Se la mia ipotesi è corretta quello che può essere successo è che, con snubber scollegato, l'innesco ad alta tensione ha "fritto" qualcosa e molto probabilmente l'alta tensione è entrata nella scheda di controllo: trattandosi (credo) di saldatrice economica è possibile che lo shunt di corrente sul secondario non sia isolato dalla scheda di controllo e pertanto la mancanza dello snubber è risultata fatale. Basta una frazione di microsecondo di innesco per sbragare una logica a bassa tensione.
Se mi posti il part number esatto della saldatrice vedo se riesco a recuperare gli schemi ed essere più preciso.

ps: non credo che centrino nulla gli elettrolitici ma, nel caso tu li voglia misurare, ricordati che li devi dissaldare dalla scheda.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: sab apr 17, 2021 06:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sembra avere lo stesso difetto della mia, se batto con un cacciavite sulla scheda l’innesco ad alta frequenza prova a partire, ma tramite pulsante nulla.
prima o poi mi decido a portarla da un amico che le ripara e vediamo cosa è esploso.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: sab apr 17, 2021 09:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Non costano molto ma all'interno sono veramente fatte male, la qualità dei cablaggi e saldature è tremenda ...
coem al solito hai quello che paghi.
Non riuscendola a riparare me ne hanno offerta un altra con un pò di sconto ma questa volta basta, se non la riparo mi svenerò.

Comunque me l'hanno restituita peggio di prima, tentando non so quale riparazione: un ulteriore filo scollegato, e display che non funzionante.

La tensione a vuoto in mma e 69V, il display non funziona perchè mal alimentato, è un volmetro e collegandolo ad un alimentazione esterna va, ma con i 5v della saldatrice non si accende. La vedo dura venirne a capo con le mie competenze (scarse) e senza almeno uno schema da seguire...

Grarzie McMax il modello esatto della saldatrice è TIG170P n. 01650301 en/iec60974.1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: sab apr 17, 2021 14:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Ho trovato lo schema della 160P che credo sia simile, almeno a giudicare dal pannello frontale.
Ti confermo che quello è lo snubber di filtro dell'alta tensione e quindi il fatto che fosse staccato ha sicuramente fritto qualcosa.
Qui nell'immagine vedi le sezioni interessate: nel riquadro verde lo snubber che risultava scollegato; in quello rosso lo shunt di corrente da cui probabilmente è entrata l'alta tensione.
Allegato:
TIG160P output stage.jpg

Negli stadi di uscita di saldatrici con innesco HF, l'alta tensione viene accoppiata in serie alla maglia di uscita tramite un trasformatore ad alta frequenza, lo riconosci dalla tua foto perché è quella spirale in rame a vista di sezione importante con avvolto in centro il primario (di colore rosso). Nell'istante in cui parte l'innesco si genera un'alta tensione che viene "sovrapposta" alla bassa tensione della maglia di saldatura. L'alta tensione è a picchi di durata molto breve (in genere microsecondi): la tensione sul singolo picco inizia a salire fino a che non viene rotto il dielettrico e l'arco scocca. Nel caso specifico il dielettrico è dato dalla distanza presente tra l'elettrodo e il pezzo che, nel caso del TIG, è argon.
Ma se l'elettrodo è molto distante dal pezzo (magari perché hai premuto prima di avvicinarti, ad esempio), l'alta tensione dovrà trovare un altro dielettrico da rompere a meno che non ci sia un qualcosa che sia in grado di dissipare l'energia potenziale presente nella maglia. Ecco, lo snubber fra proprio questo, dissipa l'energia prodotta dal circuito ad alta tensione prima che questa diventi di valore troppo altro e vada a rompere il dielettrico in altre parti del circuito, come ad esempio la scheda denominata PCB4 che vedi cerchiata in rosso nello schema qui sopra.

La riparazione non credo sia particolarmente complessa ma ovviamente non puoi pretendere che in assistenza siano in grado di farla: bisogna metterci un po' di cervello ed ormai i cosiddetti "tecnici" riparatori si limitano solo a sostituire le schede senza sapere come funzionano e senza preoccuparsi di ricercare le cause dei guasti. I tempi dei vecchi riparatori radio/TV sono purtroppo andati... :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 22:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ciao Max
ho anch'io una vecchia TigMig che mi piacerebbe recuperare e di cui ho cercato ovunque lo schema senza nessun risultato, anche l'importatore mi ha risposto che non li ha disponibili, lui vende solamente senza curarsi d'altro,
posso sempre mettermi d'impegno e risalire allo schema seguendo punto punto le tracce delle schede e i componenti, l'ho già fatto in un altro caso disperato, ma è un lavoraccio che preferirei evitare,
ho l'impressione che tu potresti avere qualche cosa, ora sono lontano da casa, quando rientro ti faccio sapere il modello, ti sarei molto grato se riuscissi a ricuperarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 00:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Non che io abbia una raccolta di schemi, in genere cerco sul web. Prova a darmi il codice e vediamo se sono più fortunato :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 07:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Anch'io ho cercato sul web trovando solo degli schemi di massima a blocchi, magari tu conosci qualche sito più specifico
rientro oggi a casa, questa sera rilevo i codici della macchina poi ti faccio sapere
grazie per la disponibilità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 14:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Eccomi
il modello é:
TM200ACDC Pulse HF
n. 155702062


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: dom apr 25, 2021 20:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Mauro, niente da fare, io manco lo schema a blocchi ho trovato :risatina:
E se proprio te la devo dire tutto ho fatto fatica a trovare anche il manuale: l'unico che ho trovato era in cirillico :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 07:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Pazienza, grazie comunque per l'impegno
Sostanzialmente penso che lo schema a blocchi di base non sia molto dissimile da quello della 160 che hai inserito sopra, il problema nella mia ritengo risieda nella scheda PCB4; internamente al connettore del pedale si era staccato uno dei tre fili del potenziometro ed era finito a contatto con uno degli altri due, col risultato di perdere il controllo della corrente di saldatura anche una volta ripristinato il corretto collegamento, se disponi dello schema di dettaglio della PCB4 potrebbe tornare utile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione TIGMIG 170 pulse hf
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 08:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Purtroppo in assistenza hanno fatto più danni che altro...
nel cercare di ripararla hanno staccato dei fili che non hanno riattaccato quando me l'hanno restituita ed ora, senza uno schema dettagliato, non ho idea dove vadano ...

Nella mia la PCB4 è una piccola basetta con sopra solamente 4 diodi a ponte, un regolatore di tensione 7805 e qualche condensatore di contorno che serve ad alimentare il display. Il cablaggio con la tensione da visualizzare sul display passa dalla PCB4 ma solo come collegamento e vinde direttamente dalla scheda principale.

PCB4: https://imgur.com/6nA7eM3

Adesso da sibilo da alta tensione di prima dell'assistenza ha cambiato "musica" fa questo ronzio che non riesco a capire se venga direttamente dai trasformatori:

https://imgur.com/Ye4UVn6
https://imgur.com/G2K19Gt

Grazie comuqnue a McMax per i consigli ma penso dovro iniziare a cercare una sostituta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it