tarzan:"1- Con gli appositi elettrodi posso saldare di tutto? Ferrazza, acciai, ghisa e alluminio?"
Per la ghisa credo ci siano degli elettrodi particolari e poi da saldare è un disastro. Va preriscaldata e lasciata raffreddare lentamente (di solito di immerge nella sabbia) per evitare che bruschi sbalzi di temperatura causino cricche.
Per l'alluminio ci vuole la AC, con la DC non si salda.
tarzan:""2- In teoria la macchina ( tensione a vuoto 65 V) può saldare anche in Tig a striscio, potrebbe
aver senso oppure è meglio imparare bene con le bacchette e non incasinarsi la vita?""
per saldare a TIG non ti basta un inverter ma ti ci vuole anche una torcia, una bombola di argon con relativo riduttore e flussometro oltre che raccorderia varia. Oltre ovviamente ad una maschera come si deve perché a TIG le emissioni UV sono molto più alte rispetto alla saldatura MMA e la normale maschera a mano non è utilizzabile visto che per saldare ti servono entrambe le mani libere.
Diciamo che con il solo inverter, soprattutto se economico come questo, non sei nemmeno a metà della spesa... forse neanche a un quarto
Il processo in se non è difficile anzi potrebbe addirittura essere più facile del MMA per uno che parte da zero.
3- "Il Tig obbliga tassativamente ad usare il gas ? Non posso usare la torcia a secco se non mi
interessa l'aspetto estetico della saldatura ?"
Si sei obbligato ad usare il gas ed in particolare ARGON puro. No miscele varie tantomeno il CO2.
Senza gas non saldi perché il bagno si ossida all'istante e la saldatura viene talmente porosa che si sbriciola.... oltre che fare un disastro con il tungsteno e la torcia....