MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 21:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 16:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 02, 2011 15:42
Messaggi: 13
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una delle seguenti saldatrici inverter sinergiche multifunzionali (mig-mag, mma e tig): userei il filo per i materiali meno spessi e l'elettrodo per quelli più grossi.
In realtà io cercavo una saldatrice a filo inverter da 220V, ma le uniche che fanno sono anche multifunzionali.
Le due macchine sembrano equivalersi come caratteristiche andando a vedere sui siti delle due aziende, con la differenza che l'ELETTRO CF è una ditta a 24Km da casa mia (Castelsanpietro BO) e oltre ad essere considerata valida, penso che assistenza e ricambi siano più reperibili presso le utensilerie della mia zona.
Altra differenza importante però è che la HELVI costa 200€ in meno. :???: :roll:

- HELVI TP200 Synergic 800€

- ELETTRO CF MULTIWELD185 Synergic 1.000€


Molto gradito un vostro consiglio tecnico sul modello da preferire, anche considerando che la macchina andrebbe a funzionare su un' utenza di corrente tradizionale domestica (3,3kW); alcuni dicono che questa potenza è sufficiente, altri no....probabilmente la verità sta in mezzo, cioè a massima potenza il contatore salta, mentre nell'impiego medio tiene! :???:
:?: Grazie a tutti per i consigli!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ci sarebbe anche la cebora tristar.
Mi piacerebbe anche a me una saldatrice a filo inverter e quelle da te postate non sembrano niente male, sopratutto la elettro cf.
L'elettro cf mette a disposizione la manualistica per la sua saldatrice (come la cebora) e per fare un confronto bisognerebbe avere anche quello della helvi.
Solo così si possono confrontare (sulla carta) i parametri di regolazionedell'una o dell'altra.
La elettro cf ha la possibilità di variare anche la tensione dell'arco oltre a parecchi altri parametri.

P.S. sulla helvi non si trova gran chè in rete.
Se ti capita mi sapresti dire il prezzo (indicativo) della helvi tp220?

Se ti può interessare mi sono imbattuto in questa usata:
http://www.subito.it/attrezzature/salda ... 675683.htm

Ho notato che l'elettro cf e la cebora tristar sembrano gemelle come parametri e modi funzionali, o si sono scopiazzate l'una con l'altra o (essendo entrambe bolognesi) usano la stessa componentistica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 23:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 02, 2011 15:42
Messaggi: 13
Credo che la TP220 passi i 2000€ ma è pulsata e quindi fa molto bene anche l'alluminio.
Della Tp 200 credo di avere un file descrittivo, se vuoi te lo mando in posta privata anche se non aggiunge moltissimo alla descrizione sul sito!
Credo comunque che la helvi abbia praticamente tutte le funzioni dell'elettro CF..... :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: gio mar 03, 2011 21:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Ciao Met, io conosco abbastanza bene la Tristar della Cebora, è in generatore multiprocesso che fa mig, tig dc ed elettrodo, salda e i fili di ferro 06, 08, 1,0, l'animato da 0,9, i fili d'alluminio al magnesio o al silicio da 1,0 e il filo rame-silicio per la saldobrasatura da 0,8.
E' una macchina ad inverter da 160 ampère ideale per chi vuola saldare lamiere sottili, ad esempio spessori da 2 o 3 milllimetri al massimo, insomma, per le piccole riparazioni.
Ti allego il depliant di presentazione che si può scaricare gratuitamente direttamente dal sito della casa.
Comunque ti consiglio un prodotto made in Italy, perchè se hai dei problemi hai una assistenza che ti risponde in italiano, ed i ricambi sono reperibili nell'arco di pochi giorni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: gio mar 03, 2011 22:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 02, 2011 15:42
Messaggi: 13
....la cebora ha l'attacco della torcia mig non standard contrariamente alle altre due, per il resto mi sembra di prestazioni molto simili!
Ma secondo te l'alluminio lo saldano decentemente o conviene lasciar perdere perchè occorre il pulsato (cmq non mi interessa particolarmente saldare Al!)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: gio mar 03, 2011 23:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Per saldare l'alluminio non importa necessariamente un generatore ad arco pulsato... comunque il filo da 1 millimetro lo salda tranquillamente.
Ricordati che il filo d'alluminio va trattato in modo diverso dal filo di ferro, il rullo trainafilo ha la gola ad "U" mentre la guaina della torcia è in teflon.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: ven mar 04, 2011 15:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 02, 2011 15:42
Messaggi: 13
serval76 ha scritto:
Per saldare l'alluminio non importa necessariamente un generatore ad arco pulsato... comunque il filo da 1 millimetro lo salda tranquillamente.
Ricordati che il filo d'alluminio va trattato in modo diverso dal filo di ferro, il rullo trainafilo ha la gola ad "U" mentre la guaina della torcia è in teflon.


......della guaina lo sapevo, invece che occorre cambiare anche i rulli non. So invece che esistono torce apposta, soprattutto se si usa filo più sottile o torce con cavo maggiore di 3m, con un motorino anche sulla torcia per agevolare il traino del filo evitandone la rottura. Comunque mi hanno detto che si può mantenere la guaina in teflon anche per gli altri metalli, si tratta solo di cambiarla più spesso (il costo non è esagerato!) :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: ven mar 04, 2011 15:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Esatto, esistono delle torce con un motore in testa all'altezza dell'impugnatura, servono per saldare i fili da 0,6 o 0,8. La funzione del motore è quella di aiutare il filo ad uscire dalla torcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: ven mar 04, 2011 15:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
ci sarebbero pure le spool gun ma costano una fucilata

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: ven mar 04, 2011 20:02 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
non credere che la torcia push pull costi meno della spool gun anzi ... comunque con guaina teflon vai piu' che bene ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: sab mar 05, 2011 14:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Una buona torcia push-pull può costare attrorno ai 700 euro, dipende dalla marca.


Ultima modifica di onorino il sab mar 05, 2011 14:44, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto ...il regolamento è stato aggiornato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 20:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 02, 2011 15:42
Messaggi: 13
.....quindi a parte i consigli sulle altre macchine, tra le due mi consigliate la elettro CF? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: mer mar 09, 2011 21:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Io rimarrei sul made in Italy.
Tra Helvi ed Elettro Cf... direi Elettro Cf.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 11:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 02, 2011 15:42
Messaggi: 13
....teoricamente dovrebbe essere italiana anche la Helvi, almeno così pare dal sito e da un ferramenta che me l'ha proposta???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per l'acquisto!?
MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 20:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Si, non ho preso in considerazione l'Helvi, a me sinceramente non piace tanto, anche perchè mi sembra di vedere che non ha il display di lettura della corrente..... :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it