MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 01:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldare albero motore ( cosa da non farsi MAI ASSOLUTAMENTE)
MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 16:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 09, 2011 15:39
Messaggi: 90
Località: St Vincent "casinò"
Salve a tutti,l'albero motore di un piccolo mezzo agricolo si é consumato,e visto che é impossibile trovarne uno uguale ho tagliato la parte finale e l'ho filettata
Poi ho preso un albero a 10 euro che aveva l'attocco per volano uguale e gli ho tagliato la parte finale,forata e filettata
Poi ho inserito una barra filettata e ho avvitato i due pezzi..E fortuna vuole che sia uscito belle che rettificato..

Solo che il problema é che prendendo velocità si svita o avvita e mi si gioca l'anticipo,Quindi gli ho fatto delle scanalature e inserito 3 chiavette ricavate da una brugola..

Adesso mi rimane solo che saldare,io possiedo solo una ad arco,e me la cavicchio, però facendo delle prove sui pezzi scartati dell'albero,la saldatura tiene e non tiene :shock:
Ho usato degli elettrodi per inox, ma l'albero penso che sia in acciaio temprato,o temprato in supercicie ,oppure un c40 mi dicono

Consigli? preriscaldo ? elettrodi basici?


Immagino che il tig andrebbe a fagiolo,ma non sono ancora riuscito ad aquistarlo

_________________
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 19:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
metti una foto del lavoro che hai fatto , e forse si troverà un'altra soluzione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 19:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 09, 2011 15:39
Messaggi: 90
Località: St Vincent "casinò"
FATTO!!

Ho usato gli elettrodi per l inox,cmq era temprato solo superficialmente,infati avendolo smerigliato la saldatura attaccava
Cmq é un capolavoro,metto la reflex in carica e domani faccio le foto :cool:

_________________
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 10:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Perchè gli elettrodi inox se non è inox? Potendo preparare le superfici sarebbe stato meglio eseguire una bella brasatura forte credo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 13:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 09, 2011 15:39
Messaggi: 90
Località: St Vincent "casinò"
:grin:
Hey ragazzi, un 'altra cosa che vorrei approfondire,é la brasatura,però dispongo solo di un bruciatore con bombola da campeggio che arriverà a max 600°
Ho usato elettrodi per inox,perche ho pensato che quel pezzo abbia una buona percentuale di carbonio visto l'inossidabilità :roll:

Cmq ecco le foto, vorrei che mi diceste come vi sembra questa saldatura..

http://img825.imageshack.us/img825/4589/dsc0009yo.jpg

http://img651.imageshack.us/img651/9706/dsc0008qw.jpg

http://img576.imageshack.us/img576/6374/dsc0007ov.jpg

_________________
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 14:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
ho dei dubbi che la saldatura reggerà .
la brasatura non ho dubbi , non regge proprio .
cerca di stare lontano dal volano , prima o poi si staccherà .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 19:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 09, 2011 15:39
Messaggi: 90
Località: St Vincent "casinò"
Perche dici cosi??
Quali difetti noti?
all'interno c'é una barra filettata e tre pezzi d'acciaio che stanno i fonde scanalature e il bagno di fusione fondo oltre 6mm

Ha girato tutto il pomeriggio senza problemi

_________________
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 20:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
quello che tiene è la barra filettata , forse per un pò tiene .
non si vedono difetti , è che quello è il punto di maggiore sforzo , spero di sbagliare .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 20:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 13, 2011 17:11
Messaggi: 10
prova a utilizzare elettrodi per riporto duro su ingranaggi se dovesse cedere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 10:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:19
Messaggi: 350
Località: Arezzo (AR)
Peggio che mai... Sono riporti duri ma non tenaci, non consigliamo cose sbagliate tanto per parlare... Servirebbero elettrodi basici, molto penetranti e tenaci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore
MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 10:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Quelle cose li non si fanno, mai e poi mai.
Prima o poi ti prenderai il volano nei denti ( piu' prima che poi...).
Le rotture di macchine dinamiche avvengono sempre a fatica, e mai per carico di rottura raggiunto.
Non vi potete immaginare quali carichi ripetuti alternati debba sopportare quell'albero, si rompera' e succedera' un disastro.

L'unica cosa da farsi sarebbe stata quella di ricostruire ex-novo tutta la parte di albero difettosa in materaile idoneo da bonifica, bonificarla,
estrarre alla pressa quella rotta e reinserire alla pressa per interferenza quella nuova nei contrappesi-manovella.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore ( cosa da non farsi MAI ASSOLUTAME
MessaggioInviato: lun apr 25, 2011 18:06 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Quoto Benedicto Ramirez

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore ( cosa da non farsi MAI ASSOLUTAME
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 00:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
santiagos ha scritto:
ho pensato che quel pezzo abbia una buona percentuale di carbonio visto l'inossidabilità


Il carbonio è il principale responsabile della ruggine , quelli che tutti chiamano "ferro" è in realta una lega appunto di Fe (ferro) e carbonio , infatti gli acciai comuni non legati vengono detti lega ferro-carbonio , ci sono poi gli acciai debolmente legati , legati e fortemente legati , quest'ultima categoria vede al suo interno molti acciai inossidabili , che sono tali per la presenza in lega , a seconda del tipo , di elementi come cromo nickel manganese etc...

Precisazione di Tuco:
Il carbonio non e' il principale responsabile della ruggine, e' il ferro che ha molta affinita' con l'ossigeno e si ossida facilmente.
Il Carbonio in alta percentuale paradossalmente protegge dall'ossidazione, infatti le ghise ( che sono una lega ferro e carbonio ad alta percentuale...) sono piuttosto recalcitranti ad ossidarsi e quando lo fanno, lo fanno solo superficialmente e per uno strato limitatissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore ( cosa da non farsi MAI ASSOLUTAME
MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 21:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 09, 2011 15:39
Messaggi: 90
Località: St Vincent "casinò"
Ragazzi, vi aggiorno, fino ad ora é andato perfettamente, e comunque il volano é dentro a una protezione, se mai dovesse staccarsi, rimarrebbe li..
Controllato anche con camparatore centesimale e non si é deformato ne storto di niente..nonostante le numerose ore di lavoro..

_________________
SE IN MATEMATICA L'UNO STA NELL'UNO ,UNA SOLA VOLTA, IN "MECCANICA" NO !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare albero motore ( cosa da non farsi MAI ASSOLUTAME
MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 22:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Non voglio essere polemico , ma avendo esperienza diretta sul campo , ed avendo studiato un pochino di metallurgia riguardo agli acciai :

[DALLA MIA ESPERIENZA DI LAVORAZIONE ALLE M.U.]
La ghisa se non la soffi per bene o la ungi o gli dai un protettivo , vedi che macchie di ruggine fà , e altrochè superficiale , se prendi un pezzo di C40 e lo lavori , e poi fai la medesima lavorazione su un pezzo di ghisa , lasciali lì mezz'ora entrambi , il C40 ci metterà una giornata a fare un filo di ruggine , la ghisa dopo una giornata sarà un blocco di ruggine ...

[METALLURGIA SPICCIOLA DEL FERRO]
Quello che normalmente viene indicato come "ferro" altro non è che una lega Ferro-Carbonio per cui un ACCIAIO a bassissimo tenore di carbonio.
Il Ferro puro non esiste in natura , nemmeno nei minerali estratti i quali contengono comunque una piccola percentuale di carbonio , di fatto il ferro puro viene ricavato con particolari procedimenti decarburanti (Es. Armco) e nonostante questo non si riesce mai del tutto a portare via tutto il carbonio , ne resterà sempre una parte anche se infinitesima.
Le ghise hanno un tenore di carbonio che và dal 2% circa sino al 6,7% , al di sotto del 2% sono acciai.


Per ottenere questa lega Ferro-Carbonio si miscelano in un altoforno , a strati alterni , i minerali di ferro , uno strato di coke (carbone) ed il fondente , quest'ultimo ha il compito di formare delle chiazze sul bagno fuso (dette loppe) che hanno il compito di portare via dalla lega fusa le inclusioni estranee.
Quello che si ottiene dal crogiolo dell'altoforno , è ghisa con un tenore medio di carbonio del 3% circa , : le ghise hanno un tenore di carbonio che và dal 2% circa fino al 6,7% circa , sotto il 2% sono acciai , sia la ghisa che l'acciaio sono una lega Fe-Carbonio.

La "decarburazione" di una ghisa per farla diventare un acciaio avviene in appositi forni convertitori (BESSMER & THOMAS , convertitore L.D. , processo MARTIN - SIEMENS ...) , che di fatto riducono il tenore di carbonio della lega Ferro-Carbonio.

Il Ferro puro non esiste e non è ottenibile nemmeno dai minerali di ferro , in quanto questi sono pur sempre contaminati da una piccola percentuale di carbonio.
La particolarità del ferro puro è anche quella di resistere meglio all'ossidazione profonda rispetto ad un acciaio dolce (Tuco mi dispiace contraddirti).

Per quanto riguarda un produttore di ferro puro :

http://www.aksteel.it/cataloghi/download/aii.pdf

e dei suoi possibili impieghi :

http://www.aksteel.it/cataloghi/downloa ... azioni.pdf


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it