MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 05:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 09:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Un consiglio.....mi serve una maschera per saldatura (ad elettrodo).

Pensavo di comprarne una con oscuramento automatico...mi sapete dare qualche indicazione su marche e prezzi ?

grazie.

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 10:16 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Se devi saldare ad elettrodo ti consiglio la classica senza automatismi , al massimo il casco che lo tiri giu' muovendo la testa , tanto per saldare ad elettrodo non ti serve avere una mano libera

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 11:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
Dato che la adopererai per saldare ad elettrodo ti consiglio, se proprio vuoi spendere soldi inutilmente, di acquistarne una economica. Lascia stare marche tipo Speedglas o Jackson...costano molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
quoto raban, per saldare ad elettrodo non penso ti convenga spendere follie per una maschera automatica buona...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 16:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
ma secondo voi per un principiante puo' effettivamente esser utile per "concentrarsi" sulla saldatura senza perderne la fase di attacco iniziale ?

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 17:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7008
Località: milano
Se esiste è perchè ha dei vantaggi, considerando anche la differenza di prezzo!
(per me, per un principiante, è ancora più utile perchè ci si può perfezionare senza cuocersi gli occhi, poi col tempo si salda anche alla cieca.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 17:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:28
Messaggi: 603
Località: cusano milanino ( mi )
Ciao, io la penso diversamente, ho questa "speedglas e mi trovo molto bene avendo le mani libere mi trovo meglio comunque penso sia soggettivo.
E' vero,costano, l'ho presa perchè mi hanno fatto un prezzo di favore altrimenti non so'.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 17:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
io ne ho una economica, la uso poco proprio perchè non mi fido moltissimo, ma in alcune situazioni è innegabilmente comoda, se si punta, se si salda in posizioni scomode, se si salda a tig, io ho provato con quella a casco classico, ma non riesco a farla chiudere col solo movimento della testa nel momento giusto e va a finire che, o mi sposto dal punto di saldatura o che mi becco la vampata, io credo che per chi ne fa un uso moderato e non salda diverse ore di fila anche quella economica non da problemi, almeno io non ho avuto problemi di bruciore, è chiaro che se uno ci lavora è un altro paio di maniche, la cosa che ho notato nella mia, ora non so se tutte siano così, è che il vetro al massimo dell'oscuramento, cioè 13din è più chiaro del vetro della maschera classica della stessa gradazione, e poi l'oscuramento non è uniforme ma ha delle chiazze più chiare e più scure, credo che dipenda dalla qualità dei cristalli

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 20:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Io ne ho 2 per lavoro, una speedglas acquistata circa 10 anni fa e pagata piuttosto cara ricordo, poi ne ho acquistata una di recnte e mi pare di averla pagata circa 90 euro. E' senza batteria (diversamente dalla vecchia "speedglass", ha delle celle solari che alimentano l'elettronica con la luce di saldatura ,suppongo. Ha la regolazione dell'oscuramento ed anche della sensibilità di intervento, inoltre la si può commutare in posizione molatura, giusto per non cambiare maschera-occhiali se necessario! Direi che vanno bene entrambe, comunque ho preso l'abitudine (io saldo a filo e tig) di sbattere le palpebre nel momento dell'innesco. Non so se è necessario con le nuove maschere ma credo che sia una buona abitudine presa più per istinto più che altro con la prima vecchia maschera che forse aveva tempi di intervento più lunghi.

E' comoda molto comoda soprattutto se se devi appuntare dei pezzi tenendone uno con la mano sinistra. Se i pezzi sono già posizionati va bene anche quella a caschetto manuale. Comunque è comodo soprattutto a filo, impugnando la torcia con due mani la si controlla decisamente meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 09:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar apr 27, 2010 07:50
Messaggi: 23
Località: piacenza
Io ho comprato una FRO autoscurante pagata 200 € e l'unico parametro che ho guardato è il tempo di intervento, ciè quanto tempo ci mette ad oscurarsi. Quando l'ho comprata circa 1 anno fa o giù di li, era quella con il tempo di intervento più basso.
I miei occhi sostegono siano i soldi più che ben spesi. :shock:
Effettivamente confermo anch'io che una mano libera per un principiante è un vantaggio non da poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Sono pienamente in linea con quest'ultimo intervento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
per informazione, se la memoria non mi inganna, attualmente le maschere con il tempo di reazione più basso in assoluto sono le MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) (che tra l'altro hanno anche la possibilità di sostituire la batteria tampone per averla sempre in uno stato ottimale, cosa che non si può fare su tutte le maschere a meno di non intervenire in maniera "invasiva" :risatina: )

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 13:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Ragazzi e se facessimo un bel progettino di una machera per saldatura ultrarapida ??

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 15:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
c.marcello ha scritto:
per informazione, se la memoria non mi inganna, attualmente le maschere con il tempo di reazione più basso in assoluto sono le MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) (SALDATRICE UFFICIALE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) (che tra l'altro hanno anche la possibilità di sostituire la batteria tampone per averla sempre in uno stato ottimale, cosa che non si può fare su tutte le maschere a meno di non intervenire in maniera "invasiva" :risatina: )


Ma dici che tutte le maschere hanno la batteria? Io pensavo che le più recenti lavorassero con le celle solari!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto maschera per saldatura
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 15:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2011 23:56
Messaggi: 562
Località: Bergamo
A tutti gli esperti di saldatura devo farvi una confessione :oops: :???: : sono sempre stato un emerito ignorante in saldatura, fin dai tempi dell'istituto tecnico :oops: :oops: , e oggi ancor più, mi avete aperto una finestra su qualcosa che nemmeno pensavo potesse esistere, io ero rimasto alla classica maschera per elettrodo, non pensavo esistessero maschere del genere. Bello. Grazie!!!!!! :grin:

_________________
Gianmario


Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it