MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 07:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 19:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 27, 2011 09:06
Messaggi: 9
Ciao a tutti,
oggi sono passato in un'azienda della mia zona per prendere un'estintore a co2 da usare come bombola per la saldatrice a filo, ho spiegato al tizio per cosa lo volevo usare e questo mi ha proposto 3 bombole da 40 lt usate ma ancora omologate, ovviamente gli ho detto di si, le bombole erano installate in un impianto antincendio centralizzato.
Ho alcune domande:

Che voi sappiate si può cambiare il rubinetto sulla bombola mettendone uno da ossigeno e farla ricaricare di ossigeno? (meccanicamente penso che si possa ma poi me la ricaricano oppure sono due omologazioni diverse?)

Una bombola di questo tipo è del tutto simile ad una bombola usata in saldatura? chiedo questo perchè se volessi andare a prendere una bombola di miscela e fare il cambio pieno/vuoto dovrei darli una cosa omologata allo stesso modo

Grazie mille!
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 19:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
non troverai nessuno che ti fa un lavoro del genere, ogni bombola nasce per un uso specifico, gli estintori a co2 hanno pressioni di esercizio di molto inferiori alle bombole, si parla di 50 bar contro i 200 delle bombole normali ,non troverai nessuno che te le ricaricherà tantomeno che ti cambia il rubinetto, oltretutto l'ossigeno è altamente infiammabile e le bombole devono avere determinati criteri costruttivi, non farti passare per la testa di smaneggiare con le alte pressioni a fare il botto ci vuole davvero poco, gli estintori a co2 vanno bene solo per la saldatura a filo

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ascolta il consiglio di zerozero non lo pensare l'ontanamente di fare quella modifica, a parte il fatto chè
non troverai nessun pazzo che caricherà la bombola modificata. Ti racconto un episodio a cui ho assistito
molti anni fà quando di professione facevo il saldatore. Un carpentire che lavorava al taglio di una lamiera con l'ossidoacetilene per sbatataggine non legò bene la bombola di ossigeno che cadendo su un profilato H-E ha tranciato di netto il rubinetto, la bombola è partita x oltre 100mt a velocità pazzesca
andando a sbattere contro un pilastro d'acciaio di un capannone, l'esplosione chè ne è scaturita ha
scoperchiato il capannone e fatto cambiare le mutande a tutti i presenti. :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 20:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 27, 2011 09:06
Messaggi: 9
Dunque ho fatto qui questa domanda per evitare di fare una figuraccia nell'azienda che ricarica le bombole, ma in realtà il mio interesse non è tanto per l'ossigeno e l'acetilene perchè ho gia le bombole adeguate e so che sono davvero pericolosi, mi interessava di più sapere se una bombola da 50 lt di co2 per uso antincendio è uguale o meno ad una per saldatura e se secondo voi è possibile farla ricaricare di miscela co2/argon.

Bell47 che botto! ma come ha fatto una lamiera a tranciare di netto un collo di una bombola???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Quando una bombola cade sullo spigolo di un H-E è il peso della bombola stessa che fà sì chè il profilato si trasformi in una cesoia. Tonando al discorso del gas nobile tipo argon si esistono aziende che ricaricano le co2 con l'argon poichè le pressioni in esercizio sono simili però prima bisogna bonificare la bombola che conteneva la co2 per evitare la contaminazione dell'argon.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 21:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
è una questione di pressioni le bombole da miscela sono caricate a 200 atmosfere gli estintori a CO2 a 50, le bombole vanno omologate per un determinato uso, chi ricarica non si espone a questi rischi

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
L'argon è un gas nobile e di solito la carica viene scelta a secondo il tipo di bombola usata per cui qui da noi nel Siracusano le caricano magari storcendo il muso, perchè preferiscono affittarti le loro bombole molto più grandi e più costose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: mer dic 28, 2011 23:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io credo che non ti abbia assulutamente proposto bombole tipo estintore, ma bombole di un impianto di spegnimento automatico, sono diverse basta che fai una foto al collo della bombola dove c'è il collaudo e vai da uno che le ricarica, a vederele dal vivo sono spiccicate a quelle per taglio, impianto splinker se non mi sbaglio

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: gio dic 29, 2011 10:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 27, 2011 09:06
Messaggi: 9
Si dovrebbero esser bombole dismesse da un impianto automatico di spegnimento, oggi le porto a casa e faccio una foto all'omologazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricarica bombola co2 con miscela
MessaggioInviato: gio dic 29, 2011 18:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 27, 2011 09:06
Messaggi: 9
Sono andato a prendere le bombole, non sono estintori ma bombole di co2 della Sapio da 40 litri collaudate nel 2008, c'è scritto che sono state testate a 250 atmosfere, credo siano caricate a 200 ma verificherò quando attacco il riduttore di pressione, in teoria sono le stesse bombole che si usano in saldatura per la miscela e anche per l'argon puro, quindi credo di riuscire a farmele ricaricare
Che botta di c**o comunque!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it