MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 10:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 13:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 26, 2012 13:31
Messaggi: 43
Località: roma
salve a tutti,come potete vedere sono nuovo del forum. Mi rivolgo a voi per qualche consigli ogenrico sulla saldatura. Sto cercando una sorta di guida per comprendere al meglio la fase teorica della saldatura a gas+ossigeno (ho un kit rothenberger ROXY 120).Ho già avuto modo di fare qualche saldatura ma dovendo ora farne alcune piuttosto critiche su dei componenti dei motori della mia barca non vorrei commettere errori o peggio forare il materiale.
Al momento l'esigenza è di ripassare le saldature esistenti - verosimilmente brasatura a stagno su rame - o di rifarle in castolin.

Quindi mi chiedo:

- meglio ripristinare la brasatura a stagno o ripassare con castolin? in tal ultimo caso devo rimuovere tutto lo stagno..? (noncredo)

- usando il kit che ho vorrei capire la giusta regolazione del dardo per evitare appunto di forare il rame dicui è fatto il componente

- che tipo di castolin utilizzare...che lega/composizione

questo che vedete è il pezzo ancora assemblato

Immagine

questo è come dovrebbe essere una volta smontato e sulla destra vedete il pezzo su cui devo intervenire (il coperchio)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 15:25 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
vince benvenuto.... passa in presentazioni....

a cosa serve quel pezzo? è un filtro? a che pressione lavora? a che temperature? è tutto rame? qual'è il problema? perde?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 15:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 26, 2012 13:31
Messaggi: 43
Località: roma
ciao Almor passo subito in presentazine è che c'ho sto pezzo tra le mani e devo risolvere al più presto.
E' lo scambiatore olio/acqua di un motore marino. le pressioni sono quelle dell'olio motore di un diesel e di acqua marina a pressione dalla girante...assolutamente NON alta.
Il corpo esterno è alluminio, l'alveare è rame. I tubi non sono certo se siano rame o altro...credo rame.
la necessità è di ripassare la saldatura del cappellotto dell'alveare. Non vorrei bucare il rame e fare danno...grosso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 15:45 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
si è bucato in corrispondenza di un giunto ? io ripasserei con castolin.... però aspetta qualche esperto di acqua salata..... di solito il rame lo saldo in tig e devo dire che viene davvero bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 16:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 26, 2012 13:31
Messaggi: 43
Località: roma
"ALMOR"

no, no sembra esserci un trafilamento dalla giunzione del coperchio dell'alveare (in rame) fatta con stagno.

devo solo ripassare la saldatura sulla giunzione e chiedo se sia meglio ripassarla a stagno o farlo a castolin. In quest'ultimo caso chiedo cosnigli di lavoro. Come regolare il dardo del cannello gas+ossigeno e che castolin usare (lega/composizione).

La saldatura da ripassare è quella cerchiata di giallo ed è tutt'attorno (non far caso alla freccia rossa)

Immagine


Ultima modifica di onorino il lun nov 26, 2012 20:21, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Secondo il mio parere puoi usare benissimo stagno , soprattutto che è già stato brasato, per usare il castolin devi rimuovere tutto ed non è il caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 20:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
vince59 aggiungi la residenza al profilo utente .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 20:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 26, 2012 13:31
Messaggi: 43
Località: roma
@bell47

si era mia idea brasare a stagno - la foto in cui il pezzo è disassemblato non è del mio pezzo ma di uno simile preso ad esempio. Il mio, che vedi nelle prime foto, devo ancora essere disassemblato. Mi chiedo, in questa malaugurata circostanza, se riuscirò a brasare il coperchio del'alveare lasciandolo nel blocco di alluminio. Che temperature di fusione hanno il rame e l'allumiio? CHI fonde prima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 20:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 26, 2012 13:31
Messaggi: 43
Località: roma
ot: ma dai addetto alle pulizie???? :-((((((


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 20:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Con la saldatura che intendi usare è impossibile saldare l'alluminio , che ha bisogno di macchine adatte, di solito in AC , non è questione di temperatura ma di metodo , si usa il pulsato in corrente ac , e chi è alle prime armi è un po difficile che ci riesca: Per il rame di solito si usa lo stagno o come già detto da Almor il tig.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 21:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 26, 2012 13:31
Messaggi: 43
Località: roma
no, no aspetta forse sono stato poco chiaro. Cerco di spiegare meglio. Il pezzo come vedi è costituito da un blocco di alluminio che contiene un alveare di rame. Il bordo che devo ripassare appartiene all'alveare e fuoriesce appena dall'alluminio del blocco. Le possibilità sono due:
- riesco ad estrarre l'alveare e quindi ri-brasare a stagno senza problemi;
- non riesco ad estrarre l'alveare e qundi mi tocca tentare di ripristinare la brasatura con l'alveare nel blocco di alluminio. In questo caso ho timore di far danni con le temperature...esempio se alzo troppo la temperatura potrei rovinare (sciogliere) l'alluminio. Spero di essere stato chiaro.
Ecco perchè chiedevo chi scioglie prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 21:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 26, 2012 13:31
Messaggi: 43
Località: roma
aggiungo...alluminio fonde a 510/650; il rame a più di 1000; lo stagno a 232...quindi devo stare attento a non scaldare troppo che danneggio l'alluminio del corpo.
Se il ragionamento è giusto nasce la domanda:
Come mi regolo col dardo e con la mia attrezzatura? ROXY 120 GAS+OSSIGENO...oppure basta un semplice cannello a SOLO gas?
che ne dite???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 21:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ciao, faccio delle considerazioni da possessore fino a poco tempo fa di una barca con e/f bordo turbodiesel come se al posto tuo ci fossi io, quindi NON da tecnico esperto in materia, ma penso che da come è stato fatto quel pezzo e da come si smonta sia previsto che lo stesso una volta disassemblato debba essere saldato per poter poi adempiere al suo scopo.
Ora, calcolando vari elementi tipo : l'età del motore , il costo delle saldature , le teste dei progettisti ( in senso buono :grin: ) dubito che chi ha concepito quel sistema abbia previsto per quel pezzo un sistema di saldatura difficile e/o costoso, credo invece che proprio per salvaguardare ampiamente alluminio e rame sia la cosa migliore ripristinare lo stagno , come secondo me è stato concepito in origine.
Non per nulla gli idraulici negli impianti in pressione ( anche pressioni rilevanti ) hanno usato per anni lo stagno prima che si inventassero altri tipi di raccordatura.
My two cents ovviamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 21:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
vince la residenza ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura con gas+ossigeno
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Per la brasatura basta anche il cannellino a gas o pure il saldatore a piastra eletrico, usa la pasta per disossidare tipo: TP700 dopo aver pulito per bene con acetone o simili riscalda bene la parte in rame ed
appoggia la bacchetta di stagno , con il cannellino continua a riscaldare fino a fondere lo stagno, fai attenzione visto che il pezzo è di forma cilindrica , lo stagno potrebbe scivolare verso il basso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it