gianlorenzo1 ha scritto:
La resistenza dell'avvolgimento danneggiato è circa la metà degli altri due che è uguale quindi ho dedotto che siano buoni.
Come iniziare nella riparazione artigianale?
Se le cose stanno così temo ci sia ben poco da fare... come ha detto anche Zorki li molto probabilmente si è compromesso l'isolamento dei conduttori quindi temo resti solo l'opzione "ri-avvolgimento".
gianlorenzo1 ha scritto:
Se lo porto dove li riavvolgono loro non possono riparare solo quell'avvolgimento.
Negativo. Va riavvolto tutto quanto. Gli avvolgimenti si intrecciano tra loro quindi la cosa più veloce è quella di togliere tutto quanto e rifare da 0.
gianlorenzo1 ha scritto:
Mal che vada pensavo di eliminare tutto l'avvolgimento bruciato e usare solo le due fasi buone 220 rinunciando alla 380.
Non penso sia possibile... a meno di invetarsi circuiti di correzione improbabili. Con solo 2 fasi, sia che lo colleghi a stella o a triangolo, mancheresti di un vettore e non si genererebbe la FEM correttamente. Le due fasi sarebbero sbilanciate senza contare che, escudendo completamente quella fuori uso, non potresti collegarle....
Si potrebbe tentare di fare un collgamento a stella "zoppo" e vedere cosa viene fuori... ma la vedo dura.
Ho fatto una marea di esperimenti di questo tipo su motori ma mai su alternatori..... prova !