MECCANICA e DINTORNI
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Contagiri
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Autore:  Mauro Malvezzi [ ven dic 11, 2020 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  Contagiri

Buon pomeriggio a tutti,

vorrei realizzare un contagiri per il mio tornietto (apro topic apposito oggi pomeriggio...).
La necessità è dettata dal fatto che lo piloto via inverter e ho già notato che tendo a muovermi abbastanza (15-20 Hz dai 50 Hz di rete, sia in più che in meno) rispetto al valore dato dalla puleggia e riferito, ovviamente, ad un motore che gira a 50 Hz.

So assemblare componenti elettronici di base (saldare), ho un multimetro decente per eventuali misurazioni, NON so programmare PIC o altro. Con questi presupposti a cosa posso puntare? Immaginavo qualcosa senza contatto tipo sensore Hall e magnete incollato sulla puleggia mandrino, ma...a voi la parola.
Non disdegno investire qualche euro per fare quanto detto con Arduino, ma credo che ci sarebbe anche una parte di programmazione, sbaglio?

Dimenticavo: il tornio gira da un minimo di 150 ad un massimo di 3000 giri/min

Grazie!

Autore:  billielliot [ ven dic 11, 2020 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

Ciao,

questo potrebbe andare bene?

Mauro :-)

Autore:  Mauro Malvezzi [ ven dic 11, 2020 14:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

...mi rispondo da solo, così faccio anche un servizio alla comunità:

prima di aprire una nuova discussione, USARE LA FUNZIONE CERCA! :frusta:

viewtopic.php?f=31&t=9393&start=0&hilit=contagiri

viewtopic.php?f=30&t=12108&hilit=contagiri

...Potrei comunque decidere di farmelo come progettino di elettronica, ma sento già la tentazione di adattare un computer da bici... :rotfl:

Autore:  Mauro Malvezzi [ ven dic 11, 2020 14:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

Grazie....omonimo :risatina:

Ho appena visto che ce ne sono centinaia...

Autore:  Simone Foglia [ ven dic 11, 2020 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

La cosa interessa anche me e pensavo proprio ad un sensore di hall da 4 soldi, il problema è che a quanto ho capito sono sensibili alle interferenze causate dall'inverter. È corretto?

Autore:  lelef [ ven dic 11, 2020 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

quelli da bici si usan da decenni sulle moto e un sistema accensione fa' piu' interferenze di un inverter quindi dovrebbe andare.
per info esistono gli hall attivi che son piu' robusti come segnale

Autore:  Robys [ ven dic 11, 2020 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

Si può usare un sensore ABS auto o moto, preferibilmente il tipo vecchio "a 2 fili", che ha già un po' di elettronica a bordo e "sente" il passaggio "vuoto/pieno" della cosiddetta ruota fonica che gli passa davanti (di solito da 0.6 mm fino a 1.5 mm di gap o qualcosa di più).
Questo tipo di sensore (alimentato a 5V o 12V) in uscita dà un segnale da 0V a +5V (o +12V) che per comodità si può interfacciare con un modulo (ebay) convertitore frequenza tensione e di seguito a un qualsiasi modulo voltmetro a 4 digit.
"Regolando" con l'opportuno partitore resistivo l'uscita del convertitore frequenza tensione, ti troverai un'indicazione del tipo 1.200 quando il tornio ruota a 1200 RpM.
Non sarà precisissimo (digitale -> analogico -> digitale) ma credo che per lo scopo sia più che accettabile.
Se trovi solo il sensore ABS a 3 fili (come i più recenti) occorre un minimo di elettronica esterna di condizionamento del segnale e poi di interfacci allo stesso modo.
Per la "ruota fonica" non serve alcun magnete esterno (c/è già integrato all'interno del sensore); basta farla in materiale magnetico oppure più semplice ancora fargli "leggere" i denti di un ingranaggio.
Gli anni prima dell'ABS obbligatorio, la velocità veicolo veniva spesso letta su un ingranaggio del secondario del cambio..se trovi uno di questi sensori non hai problemi anche a montarlo a bagno nell'olio all'interno del tornio (reggono senza problemi almeno 150°C).
A livello di campi elettromagnetici, in un vano motore auto non si sta molto bene tra sistema di accensione e altro, quindi se il sensore ABS funziona bene lì (ed è un sensore che fa parte di un sistema di sicurezza, quindi DEVE funzionare bene), non credo ci siano grossi problemi anche vicino a un inverter.

Autore:  MauroO [ ven dic 11, 2020 17:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

In un sensore per bici solitamente viene utilizzato un contatto rel comandato da un piccolo magnete sulla ruota, a 3000 giri/min (come dici di voler far girare il tuo mandrino come limite superiore) significa che la lamella del rel deve fornire 50 contatti al secondo, penso non sopporti tale frequenza, ritengo che devi utilizzare un sensore di altro tipo meno meccanico.

Autore:  umbez [ ven dic 11, 2020 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

Questo non va bene?

https://bit.ly/39YDGCF

Autore:  lelef [ ven dic 11, 2020 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

prezzo ottimo !

Autore:  CARLINO [ ven dic 11, 2020 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

In un recente post si era parlato di contagiri
viewtopic.php?f=26&t=28802&start=0 c'era un link dove ce n'erano tanti di tutti i prezzi
viewtopic.php?f=26&t=28802&start=0
Con prezzi così bassi non vale la pena di costruirlo , forse solo i materiali costerebbero di più.....

Autore:  mafa [ ven dic 11, 2020 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

Io uso quelli postati da Unbez, li prendo su bangood e vanno molto bene. Attenti a mettere il magnetino girato con la giusta polarità. Ci sono anche di quelli che funzionano con un semplice pezzo di ferro al posto del magnete.

Autore:  Davide Resca [ sab dic 12, 2020 09:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

Che inverter usi ?
Io sul toshiba, ho modificato la visualizzazione da hz a rpm e leggo il valore direttamente sul display....

Autore:  lelef [ sab dic 12, 2020 10:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

l'ultima volta che comprai un contagiri del genere era il 1999 ,280'000 lire senza il sensore che se ricordo ne costo' 112'000

Autore:  CARLINO [ sab dic 12, 2020 10:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contagiri

"Io sul toshiba, ho modificato la visualizzazione da hz a rpm e leggo il valore direttamente sul display...." Hai attribuito un valore diverso alla frequenza e leggi la variazione come rpm , mi sembra una idea furba dal momento che i giri dipendono dalla frequenza.Bravo Davide m! O esiste nel software questa possibilita? In questo caso devi fornire all'inverter il numero dei poli del motore.....

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