MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 07:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 08:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Confesso di non aver mai pensato a mettere il diodo sui buzzer (quelli piezo) pilotati in onda quadra, e pensandoci bene (dimmi se sbaglio) potrebbe esserci una sovratensione ai capi a seguito del passaggio 1--->0 e cioè se a una sollecitazione elettrica alternata si genera una vibrazione, ad una sollecitazione meccanica dovuta al ritorno del piezo allo stato di "quiete" si genera una tensione, paragonabile a quanto avviene in un solenoide. Non si finisce mai di imparare.

Nel mio caso si tratta di un buzzer con elettronica entrocontenuta, quindi è sufficiente alimentarlo per farlo suonare.

Ok per la Ft del contaimpulsi, come avrai notato ho buttato giù lo schema un po' in fretta, senza far uso della calcolatrice.....

Il fatto delle R in serie agli ingressi di programmazione è una cosa che mi porto dietro da quando si programmava con programmatori casalinghi, per proteggere il PIC nel caso tali ingressi fossero stati usati nel circuito anche come uscite impostate a "1" già all'avvio. Con il PICKit2 e specialmente in questa applicazione in effetti non servono.

Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 08:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Si esatto, il piezo può generare una sovratensione inversa come se fosse un induttore. Nel tuo caso però, essendo un "ronzatore" con già l'elettronica integrata, il diodo non serve.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it