MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: dom lug 28, 2013 10:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Non avendo mai utilizzato i fototriac mi trovo a combattere contro un MOC3021.

Devo separare un regolatore di tensione realizzato con un PIC dal circuito che ricarica una batteria tramite due SCR e che a loro volta vengono pilotati dal fototriac.

Il MOC3021 è uno zero-crossing ed è l'unico fototriac che ho trovato in zona. Nonostante sia pilotato correttamente, non effettua alcuna azione lato triac. Siccome deve agire su una tensione bassa, (14 Va.c.) mentre solitamente viene utilizzato in circuiti funzionanti a 230V, ho il sospetto che non riesca a determinare lo zero.

Che ne pensate? mi procuro un fototriac senza zero crossing?

Saluti estivi a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: dom lug 28, 2013 11:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Ho detto una fesseria, il MOC3021 non è zero-crossing.

Come posso fare?

2 fototransistor con LED in parallelo e le uscite in antiparallelo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: lun lug 29, 2013 09:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Ho riletto varie volte ma stento a capire cosa devi fare... mi fai uno schema pf ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: lun lug 29, 2013 15:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Grazie per il tuo interessamento McMax, domani preparo uno schema dell'oggetto e lo posto.

:grin:

Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: mar lug 30, 2013 14:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
L'oggetto sopramenzionato è un regolatore (guasto) di un alternatore di un motore diesel (un
po' vetusto) che anziché regolare il campo di eccitazione regola direttamente l'uscita
dell'alternatore.
Premesso che si fa sicuramente prima ad acquistare un regolatore nuovo, ha prevalso la mia
curiosità ed ho tentato di costruirne uno partendo dal... nulla.
Aprendo il regolatore guasto (che per motivi di vibrazioni è completamente inglobato in un
parallelepipedo di resina) sono riuscito a ricavare solo una parte del circuito, quella di potenza.
Ho quindi provato a ricostruirla inserendo un interruttore al posto del triac; il circuito
carica perfettamente chiudendo l'interruttore.
Ho poi sostituito l'interruttore con il fototriac ma non ne vuol sapere.
Ora mi sono procurato un triac normale da 800 mA e proverò a sostituirlo al fotoaccoppiatore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: mar lug 30, 2013 15:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Dovrei vedere anche com'è collegato il carico del TRIAC ad ogni modo di primo acchito direi che stai dando troppa poca corrente all'ingresso del fototriac.
Considerando 5V di alimentazione hai, in serie:
- un LED non ben specificato (che io toglierei) :diciamo Vf 2V a spanne
- il fotodiodo: Vf 1,2V
- il transistor: Vce-sat direi ca. 0,3V se va bene
Per un totale di 3,5V di caduta su 5V quindi, con 330 ohm serie hai una corrente di 4,5mA. La Input trigger current del MOC3021 è di 8mA typ/15mA max. Io dimensionerei il tutto per una If verso i 20mA e non se ne parla più. Cambia la resistenza con una da 80 ohm (lasciando il resto del circuito così com'è) così da avere 18,5mA di If e vediamo che succede.
Postami anche il resto dello schema con il carico perché potrebbero esserci altre magagne.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: mar lug 30, 2013 15:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Grazie McMax, ho già provato a ridurre la resistenza in serie senza risultato.

Proverò a ridurla ulteriormente. Il LED in serie si accende normalmente.

Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: mar lug 30, 2013 16:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
A che valore l'hai portata? Il LED si accende anche con 1mA (poco ma si accende) mentre il fotoaccoppiatore se non ha IF a sufficienza non commuta. Quella va messa a 80ohm.... 100 al massimo ma è già critica.

A che ti serve il fototriac visto che gli SCR che piloti non sono isolati ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: mar lug 30, 2013 21:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Hai ragione, in effetti non serve a nulla!

Lo sostituiro' con il trriac di bassa potenza.

Per quanto riguarda la R in serie ho provato, a circuito alimentato, a piazzare in parallelo a quella da 330 Ohm una da 150 Ohm e sono rimasto sorpreso dal fatto che non e' variata l'intensita' luminosa del LED come se il MOC limitasse la corrente.

Purtroppo sino a sabato non posso provare.

Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: mar lug 30, 2013 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Lo stadio di ingresso del MOC si comporta esattamente come se fosse un LED, con una VF di 1,2V. La corrente che circola in quella maglia è limitata soltanto dalla resistenza R5. La specifica del MOC impone una corrente di trigger (IFt) di 8ma typ /15mA max il che vuol dire che in alcune particolari situazioni potrebbero essere necessari 15mA affinché il TRIAC commuti. In genere, nei fotoaccoppiatori si cerca di garantire la corrente massima richiesta come minimo valore disponibile considerando le tolleranze di tutti i componenti della maglia. Più in generale il fotoaccoppiatore è un componente "esoso" in termini di corrente richiesta ed il suo utilizzo dovrebbe essere limitato solo ai casi in cui è strettamente necessario.... nel tuo caso, dovendo anche contare gli impulsi, non lo è.

Piazzando 150ohm in parallelo a 330 ottieni circa 103ohm che potrebbero anche essere sufficienti allo scopo...... il fatto che non commuti potrebbe essere dovuto ad altri fattori tipo la tensione sulla maglia di uscita troppo bassa, ad esempio. O magari più semplicemente lui commuta ma la sua azione non viene apprezzata ad occhio nudo: hai guardato l'uscita con un oscilloscopio?

Altra domanda: che tensione hai in ingresso sul pin 1 del conettore?
Regoli a 10V con shunt zener + R9: ma R9 è altina quindi non capisco quanta corrente riesci a tirare....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 08:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Sul pin 1 è presente la tensione della batteria sotto carica che al massimo dovrà raggiungere 14V. Lo zener da 10V mi serve per inviare al convertitore A/D solo una tensione da 0 a 4V (Vbatt - Vzener). R9 l'ho inserita per far circolare un minimo di corrente nello zener ma non sono sicuro che sia necessaria,sicuramente può avere un valore più basso tenendo conto che è da 1/4W, lo zener da 5,1V serve solo da protezione.

Il circuito l'ho provato a banco, con un alimentatore a tensione variabile al posto della batteria e funziona perfettamente, ovvero accende e spegne il LED in serie al MOC nel punto giusto.

Ho poi collegato un trasformatore a presa centrale per simulare l'alternatore ed una batteria 12V ma non ho verificato con l'oscilloscopio l'uscita del fototriac bensì ho monitorizzato la Vbatt pensando che o carica o non carica.

Ti ringrazio per il corso che mi stai facendo, raramente ho avuto la possibilità di avere un "tutor" nelle mie piccole e modeste avventure nel mondo dell'elettronica.

:grin:

P.S.

Altra svista: il buzzer va collegato al +Vcc anziché a massa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 10:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
riguardando meglio lo schema ho capito.... hai posizionato i componenti in modo poco leggibile e si fa fatica a capire che funzione hanno.
In R9 ci passano una manciata di mA quindi da 1/4 di watt va benissimo.... inizialmente pensavo che servisse per pre-regolare la Vbatt per il 7805 e non ne capivo il modo e l'utilità: ora è chiaro :mrgreen:

Non farti ingannare dal LED che si accende: come ti ho detto il LED si accende anche con 1 o 2mA ma il MOC con quella corrente non commuterà mai ! Per vedere se commuta ti devi mettere sull'uscita con l'oscilloscopio....

Corso... tutor... esagerato. Sono solo uno smanettone da cantina che ha fatto scoppiare troppi componenti :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 11:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vero ! :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: dom ago 04, 2013 17:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Con questo caldo è fastidioso persino il saldatore a stagno tuttavia....

Dunque: ho tolto il LED e sono sceso per gradi sino a circa 76 Ohm in serie al fototriac senza riuscire ad avere un'uscita, neanche indagando con l'oscilloscopio. Può darsi che sia defunto il MOC.

Ho rifatto il pilotaggio con un triac normale e tutto funziona OK!

Allego lo schema, magari esce qualche altra magagna.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fototriac in bassa tensione.
MessaggioInviato: dom ago 04, 2013 19:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Tienilo così che vai benissimo... il fototriac ti sarebbe servito se avessi avuto isolamento verso il micro ma visto che non ce l'hai nemmeno da altre parti tanto vale lasciarlo così. Tra l'altro l'isolamento sui micro si prevede quando c'è un'interfaccia utente complessa: nel tuo caso sono solo 3 pulsanti in croce; metti dei tasti da pannello con isolamento verso l'operatore e sei pure a norma !

Un paio di cose nello schema:
R6: alzala a 10K. Con R6 da 1K tiri quasi 5mA dal pin del PIC.... ce la fa ma non servono.
BUZZER SP1: metti un diodo in anti-parallelo ai suoi capi altrimenti rischi di sfondare Q1
7805 U3: mettici un condensatore da 100n vicino all'ingresso (tra VI e GND). Ho visto che c'è C3 ma non capisco se lo usci per il filtro PI-greco (C2 - L1 - C3) oppure se lo hai messo per il 7805.
R8-C5: questo fa da filtro sul conta-impulsi ma la frequenza di taglio a -3dB è bassina (ca. 106Hz). Non so bene come funziona il regolatore ma considerando di volere 50Hz in uscita e visto che usi entrambe le semionde (attarverso i diodi D2 e D4) 100Hz è esattamente la frequenza che devi leggere. Io alzarei un po la frequenza di taglio abbassando R8 a 7K5 o addirittura a 4K7.
R11 e R12: non servono resistenze sugli ingressi di programmazione, toglile !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it