MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 19:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Cari amici mi serve ancora una volta il vs aiuto.

In casa di mio zio anni fa è stato installato un ventilatore a pale a soffito, per regolarne la velocità vi è uno di quei regolatori di luminosità inserito un un modulo tipo biticino serie magic.

In effetti il sistema funziona ma purtroppo mio zio è invalido fermo su una carrozzina quindi anche la minima velocità (essendo continuamente sottoposto al flusso di aria senza spostarsi) rimane troppo veloce, quindi nonostante il caldo giace inutilizzato.

Sono qui al mare senza tutta la mia attrezzatura ( non ho nemmeno un saldatore) ma mi chiedevo se esistesse una soluzione semplice per rallentarlo tipo il montaggio di un condensatore in serie all'alimentazione o all'uscita del regolatore, ed in caso affermativo se mi poteste suggerire la capacità che potrei provare ad usare.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 19:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
L'accoppiata motore/regolatore in quei ventilatori, specie quelli cinesi da quattro soldi, è una sfida alle leggi che ne governano il funzionamento, ma vediamo cosa si potrebbe fare:
- Se il regolatore ha all'interno un trimmer che aggiusta la regolazione fatta dsl potenziometro, prova a smanettarlo.
- Se non c'è, prova a mettere qualcosa in serie al motore, una lampadina, un ferro da stiro, un reattore per lampade fluorescenti, una stufa, un frullatore, insomma quello che trovi, sperando che il regolatore non se la prenda a male.
In ogni caso, ammettendo che la cosa funzioni, sicuramente avrai il problema che non si riavvierà da solo partendo da fermo (assumendo che il motore, girando ancor più sottoalimentato, non passi a miglior vita).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 20:19 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
allora se è un reostato dell bticino serie magic, come potrai leggere smontando (su un fianco), porta al max 800w sicuramente il ventilatore è meno.
Quel tipo di regolatore è un puramente resistivo, un reostato puro (ecco perche solo 800w) puoi aggiungere una resistenza in serie al tutto.
ovvero: stacchi un solo filo del potenziometro e tra il pin del potenziometro e il filo ci metti la resistenza.
Se hai un tester puoi misurare quanto fa la max il potenziometro e trovi una resistenza che è non superiore ad un terzo....
se come dice yrag il ventilatore non parte devi scendere di valore....se posti una foto o il cod sul potenziometro posso esserti piu utile

p.s. ahh la giunta la puoi fare con i forboks okki che cmq è un 230v non lasciar nulla di non isolato!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 21:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Grazie delle indicazioni pensavo fosse qualcosa di più complicato di un reostato.
Un restato penso debba dissipare parecchio ed in un modulo magic non c'è molta areazione.
In settimana passo a smotarlo così vediamo marca e modello.

Grazie per l'aiuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 21:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Chiamarlo reostato non è corretto ed è più complicato del reostato che, in sostanza, è una resistenza.
Anche se più o meno fa la stessa cosa, cambia totalmente il modo di operare: il reostato, come giustamente osserva Riore, dissipa in calore l'enegia che non vogliamo e in una 603 non ci può stare se non altro per le dimensioni. Il regolatore elettronico, invece, utilizza in genere un triac che parzializza la sinusoide conducendo per più o meno tempo nel periodo senza (teoricamente) dissipare energia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Penso anch'io che non sia un semplice reostato, ma come dice Yrag il potenziometro agisce sul gate del triac, prova ad aumentare il valore del potenziometro, oppure inserire una resistenza da 1/2 watt in serie al potenziometro però non so dirti da che parte, prova prima da una parte poi dall'altra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 02:03 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
si certo avete ragione, ma ai fini funzionali non cambia nulla... e il grosso del lavoro lo fara come lui ... quindi ora la cosa piu smeplice è aggiungere una resistenza, ma non un phon se no brucia......perche supera gli 800w....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 02:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Anche se metti un phon da 2 kW, ovviamente in serie al motore, il regolatore non brucia, al massimo il ventilatore girerà allo stesso modo. In un circuito serie è la somma delle resistenze (o impedenze) che determina la corrente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 09:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
esistono regolatori fatti proprio per i ventilatori con potenza max 150 W. Si possono mettere nelle prese a incasso e hanno pure la vite per regolare il minimo.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 20:08 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
SEMPLICISSIMO SICURO ED ECONOMICO:
ci pensavo oggi, metti due regolatori in serie entra esci.... cosi puoi usare come normale o sotto alimentarlo con regolazione
si i termini non sono esatti ma la cosa mi esalta mi hai dato un ideona per un altra cosina mia!!! GRAZIE
unico problema devi aver un altro modulo nella scatoletta!!!!!
se non è chiaro chiedimi pm ora vadoa provare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 22:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
non so se sono più stupito o perplesso

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 08:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Grazie ancore delle risposte, sono stato domenica a smontare il regolatore che c'è installato ma non sono riuscito ad identificarne marca e modello (le scritte si sono cancellate).

Ora sono tornato a casa quindi vedrò di costruire qualcosa ad hoc anche da montare in una scatoletta esterna.
Dovrei avere in soffitta uno di quei circuitini che avevo realizzato in gioventù per regolare la velocità del trapano fatto con un triac ed una manciata di componenti che dovrebbe andare bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 09:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dovrebbe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rallentare ventilatore a pale
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 09:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Dubbi ?

confesso l'ignoranza !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it