MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 18:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 19, 2013 08:36
Messaggi: 15
Località: Turri
salve a tutti,
mi sono appena iscritto e questa è la mia prima discussione, spero di essere nel forum giusto;

possiedo un gruppo elettrogeno Mosa GE 1500 red star , dotato di un motore Mosa RS90 benzina 4T da 3 hp ( 2.2 Kw) ed un alternatore monofase da 1.1KW continui ( 1.3 kw max) con 1 copia polare ( 2poli ), possiede anche una uscita a 12V 8A, il motore deve ruotare a 3000 giri/minuto per avere la frequenza di 50 Hz e la tensione nominale di 230V , il condensatore di rifasamento ( posto in parallelo all'uscita ) è da 12.5 microfarad, il problema che mi sta dando è che nonostante la frequenza è su per giù quella nominale (oscilla tra 49.94 e 50.06 Hz) a 3000 giri/min ma la tensione si aggira tra 60 e 80 V con un carico resistivo pari a quello nominale ( 2 lampade alogene da 500W ed una a incandescenza da 100 W , potenza attiva misurata dal wattmetro 1098 W cofi 0.989, a vuoto sale attorno ai 100 , a questo punto
il gruppo ha 3 anni di vita, accende al primo colpo ed i motore è molto stabile nei giri, endotermico appena revisionato (cambio olio, cambio filtro aria e filtro carburante, cambio candela , pulizia completa carburatore , sostituzione bulbo olio, pulizia del serbatoio, controllo e registrazione giri a vuoto e a carico), il tutto fatto in casa , per regolare in numero di giri ho agito sul registro dell'acceleratore fino a che in uscita non ho trovato 50 Hz stabili,
sapete da cosa potrebbe dipendere questo calo di tensione? .

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quanto tutto funziona e nessuno sa il perchè.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica : non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io penso che il problema sia elettrico, pertanto meccanicamente se il motore gira a 3000 giri è a posto, vediamo il generatore.
Esistono 2 tipi di generatori.
1- quello con le spazzole sul rotore ed un regolatore
2 - quello con un avvolgimento in quadratura chiuso su un condensatore.
Siccome parli di un condensatore, penso che sia il secondo tipo.
In tal caso prova a sostituire il condensatore. Altra cosa verifica i diodi che sono sul rotore , basta che ve ne sia uno guasto e la tensione si dimezza. Controlla e poi ci sentiamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 20:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 19, 2013 08:36
Messaggi: 15
Località: Turri
grazie della dritta
domani controllo prima il condensatore e se vedo che è in buono controllo anche i diodi, vi farò sapere non appena possibile, lo utilizzo più che altro per alimentare lo utilizzo spesso per piccoli utensili e per alimentare lo squotitore per le olive, e adesso che sta per iniziare il periodo se non va sono pasticci

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quanto tutto funziona e nessuno sa il perchè.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica : non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 11:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
prova a guardare qui.
viewtopic.php?f=92&t=4041&hilit=elettrogeno

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 13:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 19, 2013 08:36
Messaggi: 15
Località: Turri
salve a tutti,

il mio è completamente diverso , innanzitutto è solo monofase, ed ha gli avvolgimenti ancora nuovi di zecca, nonostante lo uso tutti i giorni per almeno 4 o 5 ore ( non consecutive ovviamente )


vi posto il link:

http://www.google.it/aclk?sa=L&ai=CTzv4 ... type%3Dpla

e a quanto pare costicchia ancora,

come faccio a mettere le foto delle parti interne?

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quanto tutto funziona e nessuno sa il perchè.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica : non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 14:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Fai le foto, ridimensionale a 1.024 x 768 pixel, "full_editor", "sfoglia" per trovare la cartella dove hai messo le foto, "aggiungi file".

Il tuo generatore, come già detto da Mafa, dovrebbe essere del tipo senza spazzole, "regolato" da un condensatore con i diodi montati sul rotore.
Verifica innanzitutto il condensatore (ma non limitarti a controllare se è in corto o aperto, verifica la capacità che dovrebbe aggirarsi intorno ai 16 - 20 uF) e, nel caso sia buono, passa ai diodi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
comunque è sicuramente da riparare.
no dico un mosa

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 18:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 19, 2013 08:36
Messaggi: 15
Località: Turri
salve a tutti,
domani vi posto le foto
il condensatore è posto subito a monte del disgiuntore ( interruttore a leva ) ed è da 12.5 microfarad 250V, lo controllato ed ha un valore pari a 12.61 microfarad con isolamento da 254.5V.



giacomo, non capisco il senso il senso di ciò che hai detto:

:?:

Giochiamo a rimpiattino ? Io tolgo i riporti e tu li rimetti ?
yrag


non so se intendi che è una di quelle cose che non si guastano neanche se ci provi e che sfiga volle che sia capitata proprio a me l'unica difettosa mai uscita dalla fabbrica,

oppure è una di quelle cose che per puro miracolo è riuscita a durare la bellezza di 3 anni,

Mosa come marca di gruppi elettrogeni, (ho avuto però una saldatrice ) non l'avevo mai sentita prima di averlo acquistato, sono andato dietro consiglio di un mio amico che ne ha uno da 250 KVA ( di quelli formato container),

devo dire che tuttavia non è stato facile trovarlo per i negozzi nella mia zona

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quanto tutto funziona e nessuno sa il perchè.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica : non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché

Albert Einstein


Ultima modifica di yrag il dom ott 20, 2013 19:29, modificato 3 volte in totale.
Tolto riporto. Evita di usare i riporti in quanto vietati dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io credo che tu abbia la coda di paglia
comunque ho detto quello che ho scritto ovvero che vale la pena ripararla in quanto un mosa
detto questo, sono ottimi prodotti, i più diffusi sono le motosaldatrici, in pratica le hanno inventate loro.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 19:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non comprendo il condensatore collegato all'uscita, come mi pare di capire, a meno che il generatore non era previsto per rifasare un carico fisso con cosfi noto. Rifasare in assenza di sfasamento mi pare più dannoso che utile.
Se posti qualche foto forse sarà tutto più chiaro.
Vedo che effettui misure molto precise e, evidentemente, con strumenti idonei; per curiosità, come hai misurato l'isolamento del condensatore ?
Ancora una cosa: hai scritto "potenza attiva misurata dal wattmetro 1098 W cofi 0.989, a vuoto sale attorno ai 100 " cosa intendi dire ?
Scusami ma sono un po duro a capire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 08:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 19, 2013 08:36
Messaggi: 15
Località: Turri
salve a tutti

la strumentazione che uso è in classe 0.1% trms , ed è parte della HT, parte della della pce, fluke , lafayette ( questa però ha una qualità che non è minimamente paragonabile alle prime , anche se la pinza ha una risoluzione di 1 mA ) ed altra strumentazione da battaglia per misure molto grossolane, possiedo anche un ice 680 R, ( questo però è personale ed è stato il mio primo tester, ),

il condensatore di cui ho parlato non ho capito bene a cosa serva ma se c'è dovrà pur esserci un motivo
la strumentazione non è proprio mia ma è dell'azienda per cui lavoro
per quanto riguarda l'isolamento del condensatore ho usato un misuratore di isolamento specifico,

è la tensione a vuoto erogata dal gruppo che sale attorno ai 100 V

evidentemente le lampade alogene non sono dei carichi puramente resistivi, ma sono leggermente induttivi, e non credo che sia un errore di lettura dello strumento, visto che con una resistenza da 2.2 K ohm 30 W mi ha misurato cosfi = 1.000

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quanto tutto funziona e nessuno sa il perchè.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica : non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 09:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A meno che non vi sia una scatoletta con l'elettronica, il condensatore serve a regolare l'alternatore e di sicuro non a rifasare.
Che le lampade abbiano una componente induttiva data dalla spiralizzazione del filamento ritengo sia normale ma totalmente ininfluente a 50 Hz. Dovrebbe, semmai, essere più induttiva la resistenza considerando che, per ottenere 2k2 ohm, di spire ce ne stanno parecchie...
Se dici che è tutto ok, allora non resta che controllare i diodi sul rotore (ammesso che quanto detto, in mancanza di altri elementi, sia valido).
Però non mi hai rivelato come hai misurato l'isolamento del condensatore. Vabbuò, non te lo chiedo più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 17:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 19, 2013 08:36
Messaggi: 15
Località: Turri
Allegato:
2013-10-21 10.37.17.jpg
Allegato:
2013-10-21 10.37.17.jpg
la tensione di isolamento l'ho misurata con un pce ut 532
la capacità e le tensioni le ho misurate con ht210


oggi ho aperto la scatola dove sono alloggiati i comandi, insospettito per via di ciò che ha detto yrag e le prese e mi sono accorto che i fili passano per l'alloggiamento e poi vanno direttamente all'avvolgimento attraverso lo spinotto, non è collegato affatto al disgiuntore come credevo,

piuttosto ho trovato delle resistenze poste in parallelo ai diodi alloggiati dentro il rotore, sono decisamente cotte e potrebbe essere li il problema

i fili dello spinotto sono:

coppia arancioni : al condensatore

copia rosso-nero : uscita avvolgimento 230 V disgiuntore collegato in serie al rosso;

copia blu: linea in ca in bassa tensione collegata al ponte raddrizzatore

copia marron - verde acqua: linea in bassa tensione , marron = positivo, posto in serie al pulsante di ripristino, verde acqua = negativo, collegato direttamente alla presa 12V

le resistenze cotte dovrebbero essere da 15000 ohm ( i colori delle bande sono : marron - verde - arancio oro)

non sono riuscito a leggere la sigla dei diodi , qualcuno la conosce ?

come potete vedere dalla foto dello spinotto , l'avvolgimento BT sta dietro quello aux e quello at , si riconosce dalla sezione più grossa del rame , quello aux, collegato al condensatore, è il più sottile , sfasato di 90° rispetto agli altri 2, ed infine, l'avvolgimento principale è quello più vicino al rotore,


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quanto tutto funziona e nessuno sa il perchè.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica : non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 21:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 19, 2013 08:36
Messaggi: 15
Località: Turri
sono riuscito a smontare le resistenze ma dei diodi è rimasto ben poco, si sono sbriciolati tutti e 2, che cosa ci posso mettere?

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quanto tutto funziona e nessuno sa il perchè.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica : non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo problemino col gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 21:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ti avevo risposto ma il messaggio è sparito, mah...
Metti qualcosa da una decina di ampere 400/600 V.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it