MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 18:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
salve a tutti, ho cercato un po' in rete, ma non ho le idee tanto chiare, sopratutto perchè a volte vedo un consiglio, a volte vedo l'opposto e la mia poca esperienza in materia non mi permette di dire chi ha ragione e chi no.

vorrei poter regolare alcune luci di casa con un semplice potenziometro, possibilmente vorrei costruire il circuito da me.
ho letto di diac triac ed scr, ma non so se uno è meglio degli altri.
inoltre non mi è chiaro il discorso che ci sarebbero delle interferenze sull'impianto elettrico. da qualche parte ho letto che comunque non danno problemi, da altre parti che mi potrebbero far scattare il magnetotermico, preferirei comunque non avere questi problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 19:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Parlando di luci classiche ad incandescenza, per essere regolate dovrebbero essere alogene: le normali lampadine tendono a bruciarsi velocemente....
Se invece vuoi regolare luci a LED queste dovranno essere predisposte (non tutte lo sono).

Il circuito di regolazione è semplice ma per chi non ha esperienza inventa insidioso perché ci sono delle specifiche normative di sicurezza da rispettare dovute al fatto che il regolatore agisce sull'alta tensione quindi il rischio di folgorazione è alto.
Ma anche avendo l'esperienza necessaria, il costo dei regolatori commerciali è talmente basso che non vale assolutamente la pena di mettersi a costruirli.
Guarda qui: http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Ar ... 0618388488

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 20:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
ok, grazie mc max

purtroppo le luci in questione sono a incandescenza, speravo fosse un vantaggio, in quanto solitamente queste cose vecchio stile non danno problemi con pastrocchi vari, vedo se trovo delle alogene, oppure monto dei faretti a led. per questi ultimi come riconosco se si possono regolare o meno?

in effetti la paura che avevo nel circuito artigianale era proprio l'alta tensione, visti i prezzi prenderò qualcosa di pronto. nel link che hai messo i regolatori però sono tutti 100-500V, a me serviva un range notevolmente più basso, dovrò cercare.

spero non ci siano problemi con la dissipazione del calore perchè li dovrò posizionare al posto di un vecchio interruttore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 20:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ci sono anche i led devi cercare i dimmerabili come anche le lampade a basso consumo ma devi vedere le caratteristiche del dimmer richiesto.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 23:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
I dimmer li trovi in vari modelli che possono sostituire l'interruttore senza nessuna modifica.
Con le lampade fluorescenti, compatte o tradizionali, una volta innescata la lampada a piena tensione, il dimmer regola in un range estremamente ristretto dopo di che la lampada diventa instabile e si spegne. In alcune compatte cinesi da due soldi questa instabilità può distruggere l'elettronica.
Il dimmer abbinato alle lampade alogene è una contraddizione molto diffusa: Per attivare il processo di rigenerazione del filamento, tipico delle lampade alogene, è indispensabile che la temperatura dello stesso sia molto elevata e che il processo avvenga in spazi molto ristretti (da cui ampolle molto piccole in quarzo per resistere alla elevata temperatura anzichè vetro). Sottoalimentando la lampada il processo non può attivarsi, e questa si comporterà peggio di una non alogena in termini di durata oltre al problema, comune ai due tipi di lampade ad incandescenza, del decadimento della resa cromatica.
Per i led il discorso è diverso, occorrono alimentatori particolari ma non so se esistono dimmer.
Dopo questo sproloquio mi chiederai perchè hanno inventato i dimmer. Me lo chiedo anche io...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 23:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
però ora stavo vedendo i prezzi dei faretti a led, e diciamo che per quello che servono a me forse è un po' troppo.

yrag ma sei sicuro di questa cosa delle alogene? non perchè non mi fidi, è solo che ricordo che i primi dimmer che ho visto erano per la regolazione dei faretti alogeni di un palcoscenico ormai 20 anni fa credo e sono ancora là. magari non erano dimmer, ma penso che alla fine il funzionamento sia sempre quello, ossia tagliare la potenza.

poi verso la fine degli anni 90 vedevo un sacco di lampade da salotto regolabili. non so che lampade avessero, nemmeno con quanta frequenza si cambiassero, però c'erano.

per quanto riguarda i led, non si può fare un alimentatore regolabile con un LM317 o simili e usare quello? dico se funziona con i piccoli da 5V dovrebbe funzionare anche con quelli da 12. anche se poi c'è il problema di dove mettere l'alimentatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 23:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Per lampade ad incandescenza prova questo http://www.ebay.it/itm/SCR-Regolatore-d ... 53fc77abf3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 00:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Da una veloce ricerca, la prima voce che ho trovato sulle alogene è qui http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena
Ovviamente dice che possono essere regolate, ma se leggi il principio di funzionamento vedrai che qualcosa non quadra: alte temperature non si conciliano con l'impiego dei dimmer.
Per gli effetti scenici si può dire che i regolatori sono nati insieme alle lampade, ma siamo in un altro campo.
Per gli impieghi casalinghi di lampade con regolazione ce ne sono ovunque ma alla gente non interessa una mazza dell'aspetto tecnico. A chi ho chiesto perchè li avessero installati la risposta è stata "per consumare meno".
Comunque non ho nulla contro i regolatori, le mie sono idee personali che valgono giusto per me.
Per quanto riguarda la regolazione dei led, il 317 non lo vedo adatto. Vero che variando la tensione varia la corrente e quindi la luminosità ma siamo sempre in range ristretti: se scendi sotto il valose di soglia il led si spegne, se sali con la corrente lo arrostisci. In genere si usano regolatori pwm e la luminosità viene regolata variando il duty cycle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 07:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Mafa , dice che riesce a regolare anche la velocità
In casa dei miei c è una specchiera con sei normalissime lampade ad incandescenza regolate con un comunissimo dimmer e la conosco da sempre (circa 40 primavere)

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 15:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
questa cosa è più complicata del previsto. almeno per un ignorante come me. missà che proverò il regolatore scr messo da mafa, è la soluzione più economica al momento. ma alla fine un dimmer non è costruito ugualmente con un scr?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 15:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In genere si usa il triac che lascia passare le due semionde, l'scr na fa passare solo una.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 18:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
A casa ho tolto tutte le lampade ad incandescenza, e le ho sostituite con lampade a LED. Ma ho bestemmiato in aramaico ed in turcomanno a trovare l'accoppiata dimmer/lampade che funzionasse. Purtroppo non tutti i dimmer commerciali pilotano correttamente le lampade a LED dimmerabili. Bisogna cercare nelle matrici di compatibilità che forniscono sia i produttori di lampade, sia quelli di dimmer.
Molte lampade a LED dimmerabili funzionano anche relativamente bene, ma con i dimmer a pulsante non si innescano, all'inizio per farle innescare ho dovuto collegare in parallelo una lampada ad incandescenza piccola (da 10w e 30 Lumen, cioè quanto una buona lampada a LED da 800 Lumen...).
Alla fine ne sono venuto fuori collegando allo stesso dimmer due o tre lampade a LED ma di fabbricante diverso (alcune hanno comportamento più capacitivo, alcuen più induttivo, alcune hanno un circuito simil-PFC delle saldatrici....).

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: sab feb 22, 2014 11:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
visto che ci siamo, qualcuno mi può consigliare un buon testo per imparare l'elettronica. sopratutto per l'analogica di cui non so veramente nulla.
so giusto risolvere qualche circuito con le solite leggi, ma dal lato pratico so praticamente nulla, giusto quello che ho imparato leggendo un po' qua sul forum. quindi mi servirebbe un testo che abbia anche qualche esperimento. ho scaricato delle vecchie riviste di elettronica, ma a volte manca un po' la teoria che mi permette di capire bene il tutto e quindi di capire quello di cui parlate voi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: sab feb 22, 2014 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ho già avuto occasione di evidenziarlo. Il regolatore che dico si chiama SCR ma in effetii usa un triac, ho controllato all'oscilloscopio ed ha un innesco perfettamente simmetrico su tutte due le semionde partendo da zero e con bella progressione, io ne ho comperati 4 peccato che adesso li hanno aumentati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione luci domestiche
MessaggioInviato: sab feb 22, 2014 21:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Dimenticavo, quello da 3000 Watt è migliore del 4000Watt.
Dalle prove che ho fatto quello da 4000 parte con una tensione molto più alta, mentre il 3000 parte praticamente da zero.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it