MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 13:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Eh già...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Nirvana, il fatto che saldi molto meglio lo'acciaio inox lo abbiamo già detto in parecchie occasioni.
Io penso che sia cosi:

Bisogna considerare che ogni materiale ha una resistenza (ohm) propria, direttamente proporzionale alla lunghezza e inversamente alla sezione, detta resistenza per una determinata sez. e lunghezza è chiamata RESISTIVITA' (ro) . Ad esempio il rame che è uno dei migliori conduttori ha un "ro" 0,017 mentre il nichel-cromo (che si usa per fare le resistenze) ha un "ro" di 1. Siccome l'acciaio inox ha sicuramente del nichel e cromo ne consegue che il suo "ro" è parecchio più alto degli altri metalli, perciò la resistenza della giunzione da saldare è molto più alta. Siccome bisogna fondere i metalli della giunzione occorrono molte calorie che sono date dall'energia elettrica dissipata appunto nella giunzione. Questa energia è determinata dal tempo di esposizione e dalla potenza elettrica, appunto questa potenza è proporzionale alla resistenza ed allora con resistenza alta si dissipa più energia e si fonde meglio.
Porca eva quanto ho scritto, speriamo che non abbia detto baggianate!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 13:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Occorre concentrare la zona in cui passa la corrente, un accorgimento è anche quello di marcare con un punzone uno dei lamierini in modo che al di sotto si crei una piccola protuberanza, in corrispondenza della quale si avrà, inizialmente, una maggiore densità di corrente. Con la pressione ed il calore questa poi si appiattisce e la zona di contatto si amplia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 16:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ti credo sulla parola mafa :risatina:

Infatti anche yrag mi aveva consigliato questo Brìcola, ma qui era proprio fattore di ... punta :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 01:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Ecco qua , domani con calma mi leggo tutta la discussione ,per ora ho fatto due tentativi al secondo ho migliorato leggermente , ma di saldare i due lamierini non ne vuol saper , buona notte a tutti , domani dopo aver studiato ,se non riesco a risolvere ,conto su di voi tenetevi pronti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 00:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Stai cercando di saldare due pezzi di lamiera nuda o zincata?
Premi forte accertandoti che i puntali siano in corrispondenza tra di loro, dai corrente e nel giro di circa 3 secondi dovrebbe apparire un alone incandescente attorno al punto da saldare; a questo punti interrompi la corrente e tieni premuto ancora per alcuni secondi.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 14:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
allora la lamiera in effetti non era zincata ma comumque qualcosa di strano ho notato , credo che fosse state quelle reggette che si usa per imballare la merce pesante sui pallet , ho fatto anche prove su inox da 1mm ma tenendolo su anche 10/15 sec appicicava e basta,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 14:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
nel pomeriggio ,voglia permettendo , rifaccio ulteriori prove poi vi riaggiorno con servizio fotografico e descrizione ,nella foto ho messo dei puntali ricavati da un piatto 4x15 , se fosse stato a sezione circolare puo essere meglio , oppure come materiale potrei utilizzare del ottone ricavandole al tornio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non sò quanta potenza hai, comunque cerca di fare meno giunte possibili, ad esempio se puoi elimina quei pezzi di ottone e metti gli elettrodi (in rame) a contatto diretto con il cavo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: mer feb 08, 2017 23:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
primo prova che ho fatto tras micronde con 2 spire da 50 mmq , con circa 60 cm di cavo che sicuramente avro' una notevole caduta di tensione , per quanto riguarda i puntali ancora non ho rimediato nulla di adatto ,


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: mer feb 08, 2017 23:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Seconda prova trasf di un caricabatterie con sec di 5 spire sez 75mmq ( 10 diamerto) cavo 40 cm e puntali sempre la solita schifezza , a differenza del altro traf non ho assorbimento di corente a vuoto sul primario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 14:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Mi sembra che dai dati rilevati dovresti riuscire a trasferire abbastanza potenza per riuscire a saldare. Io ho costruito due puntatrici: una per me, con il classico trasformatore da microonde ed un'altra per un amico, partendo da una saldatrice a trasformatore; funzionano egregiamente entrambe.
Per unire le due lamiere servono essenzialmente due cose: sufficiente calore ( la zona deve diventare rovente) e sufficiente pressione per far compenetrare il metallo. L'effetto del calore è molto evidente e non dici se nel tuo caso riesci ad ottenere l'arroventamento.
Forse il punto debole sono proprio gli elettrodi, io li ho ricavati da un pezzo di barra di rame, di quelle utilizzate per la terra dei quadri elettrici industriali. Come ti è già stato consigliato conviene poi che il cavo sia collegato direttamente, senza quei connettori in ottone: sostanzialmente occorre creare un sistema in cui la resistenza sia la più bassa possibile, però i 1044 A rilevati mi sembrano comunque sufficienti e non capisco perché il risultato sia così deludente.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Confermo tutto quello che ha detto Bricola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 20:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Prova con due lamierini inox, devi riuscire ad unirli senza difficoltà
è il metallo più facile da puntare

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE PUNTATRICE
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 21:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 28, 2012 21:53
Messaggi: 188
Località: CELLE LIGURE (SV)
Io come puntali uso quelli interni del plasma, tengo quelli usurati e li rifoggio. sono piccoli di sezione e trasmettono parecchio, senza contare che hanno la parte centrale da 8 mm e quindi si possono usare normali raccordi ogivati come supporto.

_________________
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it