Questo fine settimana, mi sono dato da fare intorno alla mia fresa. Visto che ho acquistato una tavola rotante, mi sono accertato dello spazio disponibile tra piano e mandrino fresa sull'asse z. Così, ho ribassato il piano/tavola a fine corsa e successivamente ho proceduto a verificare quanti millimetri avevo a disposizione. Fatto ciò , ho azionato la fresa per una prova e con mia sorpresa, dopo aver innescato la leva di moto, il mandrino non girava o meglio stentava a partire. Non sussisteva però nessun rumore anomalo tipo ingravido grippato o altro. Solo dopo un paio di tentativi, il mandrino ha cominciato a girare, dapprima lentamente per poi prendere tutti i giri impostati da tabella. Pensando che fosse la cinghia di trasmissione che non aderiva correttamente alla puleggia del motore, ho fatto girare il mandrino per circa un minuto cercando di identificare dove risiedesse l'anomalia . Devo dire che il mandrino girava correttamente. Quindi , ho fermato il moto e riprovato successivamente , sempre con il persistere dell'anomalo fenomeno di lentezza nel prendere i giri. Mentre il mandrino girava dopo aver preso tutti i suoi giri, improvvisamente ho visto uscire scintille dalla parte bassa della fresa precisamente dalla sede dell'albero di trasmissione esterno che innesta gli avanzamenti della tavola. Ho staccato tutto immediatamente mentre un sinistro odore di bruciato elettrico usciva dalle feritoie del vano motore. In un primo momento avevo pensato a scintille provocate da sfregamento dell'albero ma mi son detto che ciò è impossibile, ma poi, soprattutto dal riscontro della classica puzza di bruciato elettrico, ho individuato l'anomalia proprio nel vano motore (confinante con la parte dove esce l'albero avanzamenti) . Non ho messo molto a capire che la tavola tutta ribassata andava ad impedire qualche meccanismo di avanzamento, rivalendosi sul motore che, probabilmente , sotto sforzo si stava bruciando. Per fortuna, alzata la tavola di un paio di centimetri, tutto è tornato a funzionare regolarmente, anche dopo parecchi minuti di funzionamento per verificare eventuali danni. La puzza di bruciato è andata via e, come detto, tutto funziona. Però con tutte quelle scintille e la puzza non ci speravo proprio. Forse i motori di una volta erano più resistenti? Devo ancora capire invece perché a tavola tutta ribassata succede questo inconveniente.
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