MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresa e scintille
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 12:44 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Questo fine settimana, mi sono dato da fare intorno alla mia fresa. Visto che ho acquistato una tavola rotante, mi sono accertato dello spazio disponibile tra piano e mandrino fresa sull'asse z. Così, ho ribassato il piano/tavola a fine corsa e successivamente ho proceduto a verificare quanti millimetri avevo a disposizione. Fatto ciò , ho azionato la fresa per una prova e con mia sorpresa, dopo aver innescato la leva di moto, il mandrino non girava o meglio stentava a partire. Non sussisteva però nessun rumore anomalo tipo ingravido grippato o altro. Solo dopo un paio di tentativi, il mandrino ha cominciato a girare, dapprima lentamente per poi prendere tutti i giri impostati da tabella. Pensando che fosse la cinghia di trasmissione che non aderiva correttamente alla puleggia del motore, ho fatto girare il mandrino per circa un minuto cercando di identificare dove risiedesse l'anomalia . Devo dire che il mandrino girava correttamente. Quindi , ho fermato il moto e riprovato successivamente , sempre con il persistere dell'anomalo fenomeno di lentezza nel prendere i giri. Mentre il mandrino girava dopo aver preso tutti i suoi giri, improvvisamente ho visto uscire scintille dalla parte bassa della fresa precisamente dalla sede dell'albero di trasmissione esterno che innesta gli avanzamenti della tavola. Ho staccato tutto immediatamente mentre un sinistro odore di bruciato elettrico usciva dalle feritoie del vano motore. In un primo momento avevo pensato a scintille provocate da sfregamento dell'albero ma mi son detto che ciò è impossibile, ma poi, soprattutto dal riscontro della classica puzza di bruciato elettrico, ho individuato l'anomalia proprio nel vano motore (confinante con la parte dove esce l'albero avanzamenti) . Non ho messo molto a capire che la tavola tutta ribassata andava ad impedire qualche meccanismo di avanzamento, rivalendosi sul motore che, probabilmente , sotto sforzo si stava bruciando. Per fortuna, alzata la tavola di un paio di centimetri, tutto è tornato a funzionare regolarmente, anche dopo parecchi minuti di funzionamento per verificare eventuali danni. La puzza di bruciato è andata via e, come detto, tutto funziona. Però con tutte quelle scintille e la puzza non ci speravo proprio. Forse i motori di una volta erano più resistenti? Devo ancora capire invece perché a tavola tutta ribassata succede questo inconveniente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa e scintille
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 12:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Che un motore, alimentato e bloccato, fumi, mi pare più che normale. La scintille molto meno, al massimo il botto.
Ti suggerirei da approfondire la cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa e scintille
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 13:48 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao Yrag...le scintille le ho viste uscire dall'albero della trasmissione avanzamenti (come se uscissero dalla sede del paraolio) la cosa che non mi torna che la parte corrispondente interna dell'albero è piena di olio per la lubrificazione. L'unica certezza è che con la tavola completamente abbassata, qualcosa, frena del tutto il moto della fresa. E' come andare in auto con il freno a mano tirato per intenderci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa e scintille
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 14:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah, da lontano è difficile capire la causa. Potrei ipotizzare che l'albero dal quale hai visto uscire scintille abbia "girato" in qualche manicotto/ingranaggio e si sia surriscaldato al punto di fare fiamme.
Il resto torna: il motore si è surriscaldato per il carico eccessivo e ha fumato, tolto il blocco ha ripreso a funzionare. Evidentemente non ha riportato danni anche se la cosa non gli ha fatto certo bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa e scintille
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 15:08 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Confido nella resistenza dei motori di una volta...sperando sempre che il peggio sia passato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa e scintille
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 15:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Una fumanta può anche passare, è il vizio che fa male :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa e scintille
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 15:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Ciao luciosestio come dice yrag, il fumo fa male ...... anche ai motori.
per avere la certezza che il motore non abbia sofferto, sarebbe opportuno misurare la resistenza di isolamento degli avvolgimento del motore, con un megger. Per quanto riguarda le scintille, potrebbe essere stato uno strofinamento meccanico? perché la vedo dura, un motore che fa scintille e fumo e poi parte normalmente. Se le scintille provenivano dal motore, sarebbe opportuno indagare a fondo. se hai bisogno di aiuto, io sono qua.
un saluto mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa e scintille
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 18:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Controlla che i cavi elettrici non sfreghino su parti rotanti quando abbassi la tavola.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa e scintille
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 19:51 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Grazie Mario e Grazie Gianlorenzo,
avevo già verificato il cablaggio del motore ma, appena ho occasione , approfondisco con più cura. La cosa certa è che le scintille che ho visto (a mio parere ma posso sbagliarmi) sembravano roba da corto circuito e non di sfregamento su metallo. Posso ipotizzare, nell'ipotesi anomalia parte meccanica che, quando la tavola è totalmente abbassata, il leveraggio che tramanda il moto agli avanzamenti dal corpo fresa alla tavola, si blocchi per ignoti motivi. Oppure, come ha suggerito Gianlorenzo, a tavola abbassata, si innesca qualche schiacciamento di cablaggio, anche se, nella maggior parte dei casi, dovrebbe cortocircuitare. La cosa antipatica è che per verificare dove sono state innescate le scintille, dovrei smontare la parte di fresa che è piena di olio per lubrificazione. Quindi mi occorre più tempo. Prossimo fine settimana mi dedicherò a approfondire la questione.
Ancora grazie Mario per la disponibilità e aiuto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it