MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ciao a tutti.
La storia comincia quando decido di farmi una prolunga adeguata per le mie saldatrici.
Ho pensato di usare le spine "industriali" monofasi (quelle blu) ed un cavo con rivestimento in neoprene 3poli x sezione 2,5
Ne acquisto 10m, con un bel rivestimento cicciotto e flessibile riportante la marcatura:
LTC IEMMEQU <ART> TRIFLEX H07RN-F 3G2,5 ZP01 1142016 Made in Italy.
Tornato a casa ne taglio 5cm, separo i conduttori ed estraggo il rame che forma ogni singolo filo; li conto e ne risultano 40 per ogni conduttore.
Prendo il calibro misuro i singoli "filini" e leggo la misura di 0,26mm. prendo il micrometro con lettura millesimale e rimisuro senza stringere eccessivamente per evitare un eventuale schiacciamento del rame sotto le incudini (stringo fintanto che muovendo avanti e indietro il filo inizio a sentire una leggera frizione), misurati diversi diametri ruotando più volte il conduttore (nel caso fosse ovalizzato) rilevo una misura che oscilla tra 0,263 e 0,260mm.
Ne calcolo la sezione considerando un diametro di 0,262mm: 0,262x0,262x3,141592654:4= 0,053912871mmq
moltiplico x 40 fili = 2,157mmq.....
e dove sono finiti gli altri 0,35mmq che mancano per arrivare a 2,5 ? (siamo nell'ordine del 9% circa)
Forse la sezione dei conduttori elettrici viene calcolata in altri modi, magari moltiplicando un fattore di conduzione del materiale?
Dove sto sbagliando?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 12:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non mi pare che esistono coefficienti correttivi per ricavare la sezione totale partendo dai singoli fili, ma posso sbagliare.
Ho notato anche io la piccola differenza tra il 2 mmq (che non si produce più da decenni ma ne ho ancora un po) e l'attuale 2,5.
Forse i produttori di cavi vanno in controtendenza: tutto aumenta e loro diminuiscono...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 12:24 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Zorki, la sezione dei cavi elettrici è la sommatoria dei singoli fili, quindi o nello spellare i cavi ne è rimasto più di uno dentro e non credo o più semplicemente hanno tenuto conto dell'effetto "pelle" cioè la corrente viaggia di preferenza all'esterno del conduttore tondo, quindi 40 fili da 0,262 hanno hanno una superficie analoga ad un conduttore da 2,5 mm singolo, prova a fare i calcoli e vedi se i conti tornano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 12:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Sbaglio , o l'"effetto pelle" aumenta con la frequenza ?

A 50 Hz non dovrebbe avere effetti drammatici.

Costruendo ampli, per le condutture di potenza si consigliava un diametro dei conduttori = 0.7 * sqr I

La mia impressione (da scettico qual sono) è che se è possibile "tosare" la sezione dei cavi, meglio farlo, dato che il rame costa . . . . :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 12:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sono più propenso a pensare ad una "economia" (tanto chi si mette a contare i fili ? e poi, una densità superiore rientra nelle "tolleranze") piuttosto che abbiano tenuto conto dell'effetto pelle che, a frequenze industriali, è trascurabile. Ben diverso a frequenze elevate, ma in quel caso si usano tubi, il conduttore pieno non avrebbe senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 12:47 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
sicuramente, l'effetto pelle aumenta con l'aumentare della tensione, prova ne sia, che gli italiani brava gente, lo sfruttano nelle linee di alta tensione, interno acciaio esterno alluminio. anzi l'alluminio da un po di tempo lo usano anche per la distribuzione in bassa tensione, visto il costo del rame, e quindi i costruttori meno corretti ..... risparmiano nella quantità di rame "effettivo" presente nel conduttore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 13:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, i conduttori delle linee AT sono in alluminio con anima di acciaio unicamente per compensare la scarsa resistenza dell'alluminio alla trazione che altrimenti si spezzerebbe a causa del suo peso. L'effetto pelle a 50 Hz è pressochè inesistente e, verso tale effetto, rame e alluminio si comportano quasi nello stesso modo.
I conduttori di alluminio si usavano nel dopoguerra per la penuria di rame ed oggi sono ricomparsi per il costo del rame, ma non dimentichiamo che la resistività dell'alluminio è superiore a quella del rame e quindi occorre una sezione quasi doppia. Alla fine siamo li con in più lo svantaggio di avere un cavo poco maneggevole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
I fili sono tondi, se li avvicini tutti avrai sempre spazio tra uno e l'altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 13:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nicio, Zorki parlava della somma delle sezioni dei fili elementari...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 13:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nella mia TO 44, il trafo che abbassa la tensione da 220 a 12 V, ha (o meglio aveva) gli avvolgimenti in filo di alluminio . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 13:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Anche molte saldatrici statiche e caricabatterie da quattro soldi hanno il secondario in alluminio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ho controllato attentamente che non rimanessero fili nel rivestimento, tutti i 3 fili ne contano 40. La superfice dei 40 fili è oltre 6 volte quella di un unico filo di sezione 2,5mmq.
Anche la mia prima impressione è stata "il risparmio" ma elettricamente mi ritengo ancora ignorante e non mi va di pensare sempre male del prossimo.
A me scoccerebbe se la pompa della benzina segna 10litri erogati (e quelli pago) ma in realtà me ne ha versati 9.
Però Nicio l'aria compresa tra un filo e l'altro non conduce e quindi non dovrebbe essere presa in considerazione... sempre secondo me.
I cavi indicano comunque la sezione in mmq e non una sezione "equivalente".
Mi è venuta voglia di testare altri cavi ed altre sezioni per vedere cosa ne esce.
c'è anche da considerare che l'alluminio pesa 1/3 del rame ed anche se ce ne vuole il doppio si ha sempre un risparmio in peso che magari per le linee aeree non è un fattore da trascurare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 15:05 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
alcune considerazioni tra rame e alluminio:
1) la prima cosa da prendere in considerazione tra i conduttori di rame e alluminio è senza dubbio la "resistività" che per il rame è di 1,69 X 10-8 e dell'alluminio di 2,75 X 10-8 (resistenza di un metro di conduttore di sezione 1 mm/2) da cui si deduce immediatamente che per avere la stessa resistenza l'alluminio deve avere una sezione di circa 1,6 volte maggiore del rame.
2) a questo punto dobbiamo vedere il peso specifico dei due materiali presi in considerazione che per il rame è circa 8,93 e per l'alluminio circa 2,6 Kg/D3 con un rapporto di 3,4
3) ora è d'obbligo vedere la quotazione dei due metalli che per il rame oscilla su 6 € Kg e per l'alluminio sfiora i 2 € quindi rapporto quindi l'alluminio costa circa un terzo.
Dalle considerazioni precedenti è facile concludere , che per avere la stessa intensità di corrente su un conduttore di alluminio (leggasi A) occorre una sezione pari a 1,6 volte più grande rispetto a quello del rame, ma è anche vero che questo è 3,4 volte più leggero e 3 volte più economico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 15:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dipende dagli impieghi e da altri fattori, inoltre bisogna considerare il costo del prodotto finito e non quello della materia prima. Resta il fatto che il rame, se può andare bene per la distribuzione, è insostituibile in molte applicazioni, dalle linee di contatto alla prolunga domestica per illuminare l'albero di Natale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
chiedo venia mi ero appena svegliato [zinzin.gif] [zinzin.gif] [zinzin.gif]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it