MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ho preso un pezzetto di altro cavo 3x2,5 identico ma di marca diversa al leroi merlino
numero fili per conduttore 47, diametro filo 0,250 (0,250-0,248)
risultato 2,30mmq
Già meglio, peccato costi quasi il 20% in più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Tutto si risolve sempre "tra pollice ed indice" . . . . . :mrgreen:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 19:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Il sistema per far soldi e rubare poco alla volte in modo che nessuno si accorge , chi ah mai pensato di andare a fare sa verifica che hai fatto te,a me spesso è capitato che ad occhio la sezione fosse più piccola se pur dichiarato 2,5
0,2 mm per tot km di filo a fine anno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 19:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
una denuncia no ?! se faccio un impianto che prende fuoco poi la colpa è la mia , nessuno va a pensare di misurare il cavo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 21:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ci credo poi che per dimensionare un impianto le linee guida diano 4A * mm2, il che significherebbe (considerando un fattore di contemporaneita' = 1 ) cablare le prese da 16 ampere, ovvero quelle "piccole" con un cavo da 4mm2...

forse le norme considerano nei loro calcoli anche la cresta sui cavi industriali? :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Per curiosità faccio richiesta al produttore del cavo della scheda tecnica del prodotto, magari sono in regola dando delle tolleranze dimensionali sui prodotti che li mettano al riparo da possibili contestazioni...
I fattori di sicurezza adottati nel dimensionamento delle linee dovrebbero coprire eventuali sovraccarichi, stagioni eccezionalmente calde (per via dello smaltimento del calore), invecchiamento dei cavi ecc. e non un sottodimensionamento dei materiali.
Comunque nel mio caso non mi crea problemi, se non un aumento di calo della tensione ai capi della mia prolunga, però mi sta sul piffero :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 22:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
chissa' perchè quando indicano uno scostamento di +- % alla fine, controllando, si sta sempre sul - e mai sul +...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
ho trovato la scheda sul sito ma non si fa menzione alle tolleranze:
http://www.latrivenetacavi.com/it/cavi_ ... px?type=90


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: lun feb 02, 2015 08:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
mario mariano ha scritto:
sicuramente, l'effetto pelle aumenta con l'aumentare della tensione, prova ne sia, che gli italiani brava gente, lo sfruttano nelle linee di alta tensione, interno acciaio esterno alluminio. anzi l'alluminio da un po di tempo lo usano anche per la distribuzione in bassa tensione, visto il costo del rame, e quindi i costruttori meno corretti ..... risparmiano nella quantità di rame "effettivo" presente nel conduttore


L'effetto pelle é funzione solo della frequenza, non della tensione, e varia da un conduttore all'altro. L'alluminio, ad esempio, garantisce una penetrazione leggermente maggiore del rame. il ferro, ad esempio, é pessimo sotto questo punto di vista.

Il motivo per cui i cavi sono fatti a trefoli NON é per contrastare l'effetto pelle anche perché, per fare questo, i trefoli dovrebbero essere isolati tra loro. La penetrazione nel rame a 50hz é di quasi 9mm quindi vuol dire che fino a 18mm di diametro (ca.250mm2 di sezione) siamo tranquilli.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: lun feb 02, 2015 20:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
a quanto pare nessuno di noi aveva mai misurato la sezione reale dei cavi, sinceramente ho sempre pensato che fosse uguale alla nominale. qualcuno conosce qualche produttore? penso che se la sezione non l'abbia mai misurata nessuno in questo forum sino alla settimana scorsa immagino che in pochissimi fuori da qua l'abbiano fatto (siamo i migliori si sa :mrgreen: ). una telefonata all'antitrust :frusta: ? non per pensare che i produttori siano in cattiva fede, ma magari scopriamo qualcosa in più, magari che ci sono produttori che danno il rame giusto, o magari che la sezione viene misurata considerando gli itercapedini (spero di no, sarebbe una schifezza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: lun feb 02, 2015 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Premetto che di cavi elettrici ci capisco quel poco che serve, ma non vorrei che sia una questione di materiale, la purezza del rame per esempio, oppure un'altra caratterista del metallo in questione (considerato anche che la sua raffinazione è un processo abbastaza complesso): fondamentalmente è tutto legato alla conducibilità del materiale, minor resistività minor caduta di potenziale di conseguenza maggiori correnti supportate, !!!! Altrimenti non saprei più che pensare..... se siamo arrivati a sto livello, vuol dire che siamo messi propio male!!! :risatina: :risatina:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 14:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
In fondo in fondo non so se la sezione netta di un cavo sia così critica, naturalmente restando nel ragionevole ; per quanto ne so, un cavo conduce sempre , dipende da quanta resistenza introduce e da quanta potenza dissipa in calore; mi pare che lo stesso avvenga negli avvolgimenti dei motori : ho un piccolo trapano a colonna , quelli del Brico per intenderci, con un motore che scalda alquanto anche girando a vuoto per un paio di minuti; i motori per servizio continuo, restano tiepidi anche dopo un giorno di funzionamento . . .

In ogni caso , se volete togliervi la curiosità sui conduttori, basta aprire un transistor di potenza e vedere la sezione dei conduttori all'interno; un 2N3055 da 15 A di corrente di cllettore, ha un conduttore interno come un capello . . .
Naturalmente si scalda alquanto e naturalmente va "dissipato" . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 14:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Attenzione a "scoperchiare" i TO3, specie se di vecchia produzione: Contengono ossido di berillio che non è esattamente salutare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 14:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Teoricamente un conduttore ideale a resistenza 0 permetterebbe il passaggio di infinita corrente indipendente dalla sezione ragion per cui non credo che qui si stia valutando l aspetto fisico dell argomento ma il fatto che si paghi per x e si riceva x-x% tanto per rimanere sul tecnico :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sezione cavi elettrici: qualcosa non mi torna
MessaggioInviato: mar feb 03, 2015 15:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Incuriosito, mi sono fatto una rapida ricerca ed ho scoperto che la norma di riferimento è la IEC 60228. Il testo completo non è disponibile se non a pagamento, ma gironzolando qua e là si riesce quantomeno a leggere quale dovrebbe essere in teoria la formazione del conduttore. Specificamente, secondo la norma un conduttore con sezione di 2.5 mm^2 di classe 5 (flessibile) dovrebbe essere formato da circa 50 singoli fili del diametro di 0.25 mm. Il grosso problema è che non si riesce a trovare da nessuna parte quali siano le tolleranze su questo numero...

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it