MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: calcolo condensatore
MessaggioInviato: sab feb 21, 2015 20:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Buona sera a tutti.
Oggi ho comperato due motori elettrici usati ( speriamo bene! le "sole" sono sempre in agguato! ) :mrgreen:
Devo calcolare il condensatore per questo motore ( dati riportati in targhetta ):

Hp 2 - Volt 220 - Ampere 10,6 - Hz 50 - giri 1420.

In rete ho trovato più di una formula e ottengo valori abbastanza discordanti - Io opterei per un condensatore da 100uF .

Sono prossimo al vero puure no?

Vi saluto tutti e vi seguo

Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: sab feb 21, 2015 20:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
P.S. : il calcolo l'ho rilevato su questo link http://www.claredot.net/it/sez_Elettrot ... nofase.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: sab feb 21, 2015 20:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
però su questo trovo altri valori http://www.comarcond.com/pdf/pdf_it/pro ... stiche.pdf

qualcunoi mi può aiutare?

F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: sab feb 21, 2015 20:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Franz non so se hai visto il restauro del mio trapano a colonna , comunque a il motore 380 e come te, consigliato da yrag ho guardato quel sito li il primo fatto il calcolo comprato il condensatore e il motore funziona alla grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: sab feb 21, 2015 20:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Scusami ma il problema mio ora è differente .... il mio trapano è attualmente fermo perchè non lo posso verniciare ( devo aspettare la buona stagione perchè non lo posso verniciare in casa ) Il motore che ho preso è un due Cv che vorrei mettere su di un compressore Fini da 100 litri che ho rimesso in funzione l'estate scorsa ( aveva grippato le bronzine e lo stavano buttando ). Attualmente monta un motore a 380 V che non è nemmeno trasformabile a 220 .
Grazie comunque e ti seguo con interesse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: sab feb 21, 2015 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dunque... un motore trifase può sempre lavorare con due tensioni 1,73 volte maggiori o minori in funzione del tipo di collegamento delle matasse: 230/400 o 400/690.
Ora, il tuo motore, a meno che non sia 400/690 (ma lo escludo) lo puoi benissimo collegare a 230 anche nel caso che sia stato riavvolto da un bobinatore sfaticato che non ha riportato in morsettiera i sei fili.
La capacità da inserire può discostarsi notevolmente dal valore teorico in base al tipo di impiego: una mola non ha bisogno di molta "birra", un compressore si. Però una capacità eccessiva fa scaldare il motore al punto di arrostirlo.
Nel tuo caso potresti aver bisogno di due condensatori: uno per la marcia sempre inserito e uno per la capocciata all'avviamento da disinserire tramite un temporizzatore a motore avviato.
Mi pare che di questa cosa si sia già discusso in un altro topic, prova a fare una ricerca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 00:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Scusatemi ancora per la poca chiarezza nel porre la domanda. Non si tratta far funzionare un motore da 380 a 220.
questo è gia nato come motore monofase alimentato a 220 volt e basta....... si sono solo fregati il condensatore ed io ce lo devo rimettere per farlo girare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 00:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ahhhh.....
Sulla targa non c'è scritto niente ? In genere la indicano la capacità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 00:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
sono sceso in garage a fare una foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 01:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Proverei con una settantina di micro ma mi sa che son pochi. Comunque, se non parte aumenta la capacità, se scalda diminuisci, se va bene sei stato fortunato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 01:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
quoto,
ho un motore monofase da 1,5hp ha il condensatore da 40 micro

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 02:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Io per far funzionare un vecchio compressore con motore da 2cv trifase coi condensatori son diventato matto!! Per farlo partire ho avuto bisogno di, mi sembra vado a memoria, 180uF!! Ovviamente non potevo lasciarli collegati cosi con un temporizzatore che comanda un relè li stacco dopo 3-4 secondi dall'avviamento e lascio collegato un condensatore da 40 o 60uF. Nel forum trovi la discussione..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 07:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
ok grazie a tutti per ora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 08:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Pegasofranz, ho seguito tutta la discussione, e vista la targhetta del motore che non porta le capacità dei condensatori (dovrebbero essere due uno di lavoro e uno di spunto) mi è sorto un dubbio, non è che sia un motore a spazzole, in tal caso sarebbe privo di condensatori. Ma tornando all'ipotesi che sia a condensatori, allora potrebbe avere al suo interno l'interruttore centrifugo che elimina un condensatore dopo poche secondi dall'avvio (quello più grande) e lascia sempre inserito quello di lavoro. La formula che hai trovato in rete è valida solo per motori trifase di piccole potenze che possiamo mandare in monofase perdendo circa un terzo della potenza. Prova a fotografare la morsettiera del motore e vediamo se ci viene qualche altra idea, dato che se ha l'interruttore centrifugo ci sono almeno due cavi in più che escono dal motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo condensatore
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 15:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Ok Mariano, sono sceso in garage a fare due foto.
Il condensatore ci deve essere perchè ci sono i due fast di collegamento che nella foto vedi con i fili verde e bianco ( ho solo sfilato il cappuccio di plastica a protezione per poter fotografare. Il Motore è della ditta E.M.G. e mi pare ancora in produzione forse un poco più aggiornato .... ho trovato questo link http://www.emgelettromeccanica.it/prodo ... prodotto=1
Effettivamente potrebbe essere giusto il tuo discorso poichè mi trovo un filo del condensatore che va dentro il motore e l'altro invece alla morsettiera. i due fili rossi invece dovrebbero servire per invertire il senso di rotazione ( vedi foto 3 - interno coperchio ).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it