MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 10:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Per non affaticare il post "che cosa apparirà", visto che l'obiettivo di quel topic è stato abbondantemente raggiunto, e visto che oggi a Palermo diluvia per cui non ho alcuna voglia, almeno al momento, di andare in sala giochi, ho pensato di cominciare ad abbozzare l'impianto che realizzerò nell'Azimut, per lavorare a 220V monofase anziché a 380V trifase.
Intanto ringrazio già Mario Mariano e lo zione Yrag. Mario per la disponibilità già mostrata nell'altro topic e della quale sicuramente continuerò ad approfittare; lo zio Yrag perché se non mi aiuta lo tormento al telefono... :risatina:

Ma andiamo con ordine.
Il tornio attualmente ha solo l'alimentazione trifase a 220/380V (convertibile) e gli impianti presenti sono:
Motore da 1,5kW
Pompa di lubrorefrigerazione da un centinaio di watt (non ho controllato, sarò più preciso)
Impianto di illuminazione con lampada alogena 50W - 24V

gli "switch" presenti invece sono i seguenti:

Interruttore generale: posizione 0-1 sul lato della scatola elettrica

Pannello frontale:
Interruttore di accensione del tornio (0-1) più spia
Interruttore di accensione pompa di raffreddamento (0-1)
Fungo di emergenza
Pulsante di... Boh? Credo che sia una inversione del senso di rotazione del motore, è quello più a destra di tutti.
Allegato:
1e19a38b2a3ee8e1ad1274390c2f65ae.jpg

(foto presa da internet)
Sicurezza: pulsanti sul carter dell'autocentrante, sul coperchio posteriore, sul pedale del freno (si, ha il freno a pedale!)

Illuminazione: solo l'interruttore sulla lampada

Comandi: marcia avanti e marcia indietro tramite leva sul grembiale che comanda due microswitch

Naturalmente, come già discusso nell'altro topic, i comandi sono tutti a 24V.

Adesso, il motivo per cui vorrei preprogettare questo "impianto", è che vorrei avere delle linee guida da seguire per la successiva realizzazione.
Le idee di base sono queste:
alimentare il trasformatore con una monofase "esterna"; il trasformatore alimenterà soltanto la lampada ed i comandi a 24v della pompa.
La pompa (trifase) sarà alimentata con una monofase esterna ed il condensatore.
L'inverter (LINK) alimenterà soltanto il motore ed i comandi originali del tornio, (quindi tutti tranne i comandi della pompa) ed in più aggiungerò un potenziometro per il controllo in frequenza. Quindi, su giusto suggerimento di Mario, anche se i comandi fisicamente resteranno quelli originali del tornio, in effetti questi agiranno sull'inverter, che credo sia il modo più corretto e sensato di lavorare.
Adesso, se fin qui siamo d'accordo, ci sarebbe da decidere cosa fare con le sicurezze. I micro del coperchio posteriore, del carter mandrino e del freno a pedale li collego ad una "frenata" d'emergenza o soltanto ad un "off"? Questi micro, diversamente da quanto avevo fatto con gli altri torni, non lo posso collegare allo start/stop/rev della leva sul grembiale, credo.
Per ora mi fermo qui, più avanti vedo di mettere delle foto. Nel frattempo, per chi si fosse perso l'altro post, metto una foto dello schema elettrico del tornio
Allegato:
1424537519396.jpg


EDIT: Mi sa che dovrò ricordare di verificare il disaccoppiamento elettrico tra i comandi a 24V della pompa e quelli del motore/inverter...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 11:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Marco, alla luce delle tue nuove esigenze è necessario intervenire sul cablaggio originale del tornio. saranno da scollegare i contatti di marcia avanti e marcia indietro della leva ed isolarli e portare nuovi cavi dall'inverter CC come comune e F per marcia avanti e R per marcia indietro (in alternativa potresti individuare la provenienza dal cablaggio originale ed allacciarti la) con un selettore 0 1 2 potresti poi impostare due velocità prestabilite sfruttando sempre il CC e S1 e S2 . Naturalmente il motore dovrà essere allacciato direttamente all'uscita dell'inverter, togliendo e isolando i vecchi cavi (anche qui potresti individuare i cavi dal vecchio QE e allacciarti la), Ci vedrei anche una resistenza variabile da 1 a 10 K ohm per variare la frequenza da remoto allacciandoti a CC V1 e P5. ed infine le sicurezze, staccandole dal cablaggio originale e allacciandole a FLC FLB FLA.
(personalmente lascerei i cavi del vecchio cablaggio cosi come sono, staccando e isolando all'occorrenza, e adoperando nuovi cavi per il nuovo cablaggio). Il trasformatore lo alimenterei direttamente con la rete, lasciando in funzione l'illuminazione di servizio e solo il comando della pompa di raffreddamento, naturalmente dovrai portare la 230 V trifase dall'inveter ai morsetti del contattore della pompa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 16:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
vendilo :lld:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 20:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Quoto Cugino,
è la soluzione migliore



:b24:
avanzi di smontarlo...verniciarlo...raschiettarlo.....ecc
e macchiaare il pavimento d'olio.....(vedi l'alùtro topic)

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Scusa darix una curiosita ma questo tornio ha la frizione?

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 23:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
No la frizione non ce l'ha

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 17:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
La pompa della lubro è solo 380! [zinzin.gif]
Sti cinesi, fanno una macchina convertibile ma la pompa solo 380! Bah, me lo vend... ehm, me la prendo a ridere. Qualcuno ha idea di come possa farla funzionare con la 220?
Allegato:
20150223_170942.jpg

Allegato:
20150223_171300.jpg

Ora non mi venite a dire che non è un tornio di pregio, eh! La freccina rossa del verso di rotazione è anche dipinta a mano! :rotfl: :rotfl: :rotfl:



EDIT: Potrei anche aprire il motore e ricollegarlo a triangolo se qualche anima buona mi spiega passo passo cosa devo fare e cosa trovo aprendo il motore...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Scusa DARIX se esco off topic ma mi hanno sempre incuriosito i vari sistemi di inversione del tornio quando si filetta ,in poche parole il tuo con la leva sul grembiale inverte la rotazione del motore giusto?

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 18:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Marco, se ancora non hai acquistato l'inverter, compra quello a doppia onda, è vero che costa poco meno del doppio di uno normale, ma lasci tutto a 380 e ........tanti saluti a sonatori, .....altrimenti prova ad aprire le matasse della pompa e vedi se riesci ad individuare i collegamenti, alla peggiore dell'ipotesi lo riavvolgi. ....... Mi sembra di ricordare che l'inverter lo hai già acquistato, allora autotrasformatore dopo l'inverter e lasci tutto il cablaggio come in origine, tanto l'inverter "sente" sempre il carico del trasformatore e funziona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 18:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
@Max: La leva sul grembiale agisce su 2 microswitch. Quando chiude un circuito il motore (e il mandrino gira in un senso, quando chiude l'altro gira alla rovescia.

@Mario: ho già preso il Toshiba di cui ho linkato poco sopra il manuale. Quindi fatta eccezione per la pompa dici che posso anche non toccare assolutamente nulla?
Beh anche se l'inverter è a 220V se il problema è solo la pompa rifaccio i collegamenti e tanti saluti.... mica mi dispiacerebbe.... Intanto uso il tornio e con calma penso all'impianto alternativo.
Anche se vado in OT da solo e anche se i soliti buontemponi mi massacreranno, vi propongo una foto del nonio, penso la prima cosa che andrò a rifare. La vite ha passo 2,5 e i geni hanno fatto le tacche ogni 0,04mm; poi ogni 10 tacche invece di scrivere 0,4, 0,8, 1,2 e così via hanno messo 10, 20, 30.... :shock: :shock: :shock:
Ho controllato col comparatore, la vite è proprio 2,5, e non 2,54 nel caso in cui qualcuno volesse disturbare Whitworth
Allegato:
nonio trasversale.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 19:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
Per la pompa non vedo alcun problema nel tentare con un CONDENSER :P

Per la vite .... sei certo sia 2.5mm o magari è 2.54 ?? cioè un pollice ? [motocanaglia_ilcapo.gif]

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Ultima modifica di shumhaker il lun feb 23, 2015 20:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 20:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
In che senso, Toni? Io conto di aprirla e ricollegarla a triangolo e tanti saluti.... tu che pensi?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 20:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
anche il nonio ?

VENDILO ! :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 20:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
scusami in un giro quanto avanza il trasv ? 0.04*125 fa 5mm

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 20:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Cugino Rino,
se leggono il topic non ce la fà
:risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it