MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 02:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nel mio FERVI, un tasto simile dovrebbe servire per "l'inserimento ingranaggi" : in pratica dovrebbe dare un breve impulso al motore per far ingranare i denti quando cambi le velocità o gli avanzamenti . . .

Io non lo uso mai . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 21:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
roba fantasientismagorica ! :D :risatina:

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Ultima modifica di yrag il mar feb 24, 2015 21:59, modificato 2 volte in totale.
Tolto messaggio ripetuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 22:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
In realtà una "stronzatina" . . . . :grin:

Se i denti non ingranano, muovo un po' il mandrino a mano, senza "grattate" . . .

Non credo che gli ingranaggi siano temprati e rettificati . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 22:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Scusa Mario ma tu hai il freno a pedale? O la protezione mandrino? Se si aziona una protezione, cosa devi fare poi per far ripartire la macchina? Da me c'è la leva sul grembiale. E pensavo: se scatta una protezione, per ripartire dovrei portare la leva del grembiale a 0 e poi riabbassarla. Oppure premere qualcosa che faceva l'autoritenuta. E pensavo fosse sto tasto. Da te qual è la procedura se scatta una protezione?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 22:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il mio ha il freno d'emergenza a pedale; naturalmente i "microswitch" sulle protezioni del mandrino oltre al fungo di emergenza; se una delle protezioni ferma la macchina, si riporta la leva del grembiale a zero e tutto riparte.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 00:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
È arrivato l'inverter. Allora, al momento l'idea è questa. Alimento il trasformatore con una 220 e questa la uso solo per il contattore della pompa ( che andrà con condensatore) e la lampada.
Poi tutti i cavi che vanno ai pulsanti li stacco dai contattori e li attacco all'inverter affinchè lo comandino. Naturalmente attacco anche il motore all'inverter.
Altre idee?
Vale la pena di provare ad attaccare direttamente e solamente l'alimentazione del tornio all'uscita dell'inverter e vedere che succede?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 08:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Marco, hai risolto per la commutazione del motore della pompa? Altrimenti se rimane a 380 con il condensatore nemmeno parte. Se non sei riuscito a commutarlo ci sarebbe un'altra soluzione abbastanza economica e tecnicamente valida, monti un autotrasformatore 230/400 da qualche centinaia di Watt, prelevi la trifase dall'inverter e lo alimenti, l'uscita del trasformatore la colleghi al contattore della pompa e hai risolto. Non mi trovi d'accordo sullo staccare tutti i fili dei contattori e gli interruttori della macchina, di fatto, l'interruttore della pompa lo puoi continuare ad adoperare senza nessun problema, io ti consiglierei di staccare, solo localmente, quelli che ti servono, per esempio il fungo e isoli i fili, mentre se hai intenzione di sfruttare la possibilità che ti da l'inverter di due velocità preimpostate togli un interruttore che non ti serve più ne monti uno 0 1 2. Se guardi, alla prima pagina di questo post, ti spiegavo come collegarti ai comandi della leva marcia avanti e indietro senza stravolgere il cablaggio originale, anche il motore del tornio va collegato direttamente isolando i vecchi cavi che lo alimentavano, ed infine devi montare a bordo macchina il potenziometro per poter variare la frequenza, da remoto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 09:28 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Si Mario ti seguo a ruota! Ascolta. Per ora la pompa non la considerare, ok? Quella forse la alimenterò con un piccolo inverter che ho recuperato.
Non preoccupiamoci neanche della luce. Metto una monfase al trasformatore e tanti saluti.

Pensiamo al motore principale ed ai comandi. Dell regolazione in frequenza ci occupeeremo più in la.
Siccome i comandi attualmente agiscono sui contattori, la mia idea sarebbe quella di staccare (comando per comando) i fili dai contattori e ricablarli opportunamente sull'inverter. Questo intendevo. Così la leva sul grembiale andrà a chiudere sull'inverter il comando di marcia avanti e marcia indietro. Le sicurezze andranno ad aprire il contatto precedentemente chiuso dalla leva in modo da ottenere l'arresto.
Devo poi capire come fare per evitare che a leva del grembiale sollevata, chiudemdo tutte le protezioni l'inverter riparta. Ma questo lo vedrò dopo.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 10:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Marco, da quello che posso capire, tra le righe, hai una gran voglia di vederlo "girare". Allora possiamo iniziare così: dal CC dell'inverter con un cavo a cinque fili arrivi alla macchina, seguendo lo schema il CC lo devi portare al commutatore a due posizioni più 0 centrale (se c'è ne nel vecchio cablaggio ne sfrutti uno altrimenti ne togli uno che non ti serve, non quello della pompa però) e da qui prosegui e vai al comune dei micro di marcia avanti e marcia indietro, i ritorni li colleghi a S1 e S2 per quanto concerne le due velocità programmabili mentre la marcia avanti a F e la marcia indietro a R. Il motore del tornio, naturalmente, prima lo commuti da stella a triangolo e dopo lo alimenti direttamente dall'inverter, a questo punto la macchina è pronta a girare, però io ti consiglio di installare subito le sicurezze, quale fungo, protezione del mandrino, protezione sportello e se c'è blocco a pedale, se fai attenzione riesci a collegarti senza aprire tutto il cablaggio, quindi collegherai FCL con un cavo a tre con ritorno a FLB per quanto concerne il fungo e FLA tutte le altre sicurezze. A questo punto la macchina dovrebbe funzionare in sicurezza, dopo vediamo per la pompa e la luce di servizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 11:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Perfetto. E' quello che sto facendo. Ho intanto individuato i cavi che collegano ai micro di marcia avanti e marcia indietro.
Per ora li chiamiamo con i numeri 6, 7, 8, 9.
Motore fermo: continuità 6 - 7 (questa continuità, secondo quanto detto da Dasama, potrebbe servire attualmente per dare il consenso dopo l'apertura e la richiusura di una sicurezza.
Motore avanti: continuità 8 - 7
Motore indietro: continuità 9 - 7

Adesso vorrei cercare, uno per uno ed identificandoli, i cavi delle sicurezze e quello del fungo.
Alle sicurezze (che devo mettere in serie con il comune di marcia avanti e indietro) vorrei trovare il modo di mettere l'autoritenuta. O meglio, il modo di non permettere la riaccensione se si richiudono tutte le sicurezze, a meno che preventivamente non si sia messa la marcia in folle dalla leva del grembiale.

Per il fungo, in teoria dovrei far staccare la corrente all'inverter. Così non ho il freno, è vero, ma se tutto va a fuoco stacco il più a monte possibile.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 14:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
ti sei informato sull'eventuale fornitura trifase?

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 14:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
una domanda ma non vuole essere ne perculeggiante e tantomeno polemica, ma il tuo tornio lo producano solo trifase oppure???

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 14:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
No lo fanno anche monofase. Ma io ho trovato questo e questo ho preso. Pagandolo esattamente la metà di quanto lo vende Damato...
L'alternativa poteva essere quella di comprare un motore monofase, ma mi sembrava più ragionevole mettere un inverter. Sia perchè come dice Yrag - che non mi sta aiutando per niente - il monofase è un motore zoppo, sia perchè con l'inverter posso fare moooolte più cose.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 14:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 04, 2013 14:35
Messaggi: 70
Località: Caserta
VENDILO !

_________________
la vita può essere a colori, oppure in bianco e nero, l'importante è non essere daltonici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "preprogetto" impianto tornio AZIMUT
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 14:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
yrag sta seguendo con interesse: sei già in ottime mani e un mio intervento sarebbe superfluo.
... e poi, quando cantano più galli, l'alba non spunta mai.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it