MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettrico.
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 11:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 22, 2015 15:45
Messaggi: 9
Località: Monterenzio-Bo
Buongiorno a tutti,volevo approfondire il tema generatore elettrico data l'ultima notevole emergenza che si è vissuta qui.
Quattro giorni senza luce, due dei quali bloccati causa alberi caduti sulla sede stradale.
Indi per cui mi sento di dire che i requisiti che deve avere sono :
Non è necessaria tanta potenza,1,7 è sufficiente anche meno se si puo' fare a meno del frigo.
Poco consumo(non per il costo,mà per la situazione in cui l'approvvigionamento non era possibile)
Alternatore che produca una buona forma d'onda in modo da non produrre danni sopratutto sui circolatori delle caldaie di riscaldamento.(cosa successa proprio qui in questi giorni)
Carica batterie in modo di poter usufruire a tampone di un mini circuito sotto inverter (pure sine wave) al solo scopo di far funzionare la caldaia,max 300-600 watt.
Il tema come al solito è ottenere il max possibile spendendo il meno possibile.
Per esempio io so' che uno dei migliori alternatori in commercio è NSM,Nuova Saccardo Motori,non acquistabile se non tramite un produttore,Linz ne parlano bene,di altri si sà qualcosa?
Mecc.Alte,Elsist,Sincro e via dicendo?
Conviene modificare per esempio il controllo generazione in un vecchio modello?
Conviene recuperare da un generatore con alternatore bruciato,mà con un buon motore (tipo honda GX,briggs,lombardini,intermotor),solo il gruppo motore ?


Ultima modifica di MattiaPascal il mer feb 25, 2015 11:28, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 11:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Seguo con grande intreresse!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Sisi...
Da quasi compaesano, posso confermare tutto !
In quei giorni da bricoman, c'era gente che si litigava, letteralmente parlando, i generatori...
Ora sono tornati disponibili, ho visto che hanno un 2 kw da 130 euro mi pare, che non mi sembra male, non sono stato interessato dalle interruzioni, ma come oggetto, mi interessa ugualmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 11:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 22, 2015 15:45
Messaggi: 9
Località: Monterenzio-Bo
Ho visto ieri . è interessante ,pero' bisogna accertarsi della qualità dell'energia prodotta .
Il generatore è un oggetto che probabilmente stà fermo un tot,mà poi deve andare e bene.
In zona ci sono un tot di circolatori di caldaie bruciati,e lasciamo stare altri componenti piu' delicati,i resistivi invece funzionavono bene..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 12:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Caricabatterie, batterie, inverter li escluderei a priori: Costi elevati, energia per tenere in carica le batterie, batterie che invecchiano, defungono e devono essere sostituite.
Resta il generatore azionato da motore endotermico che, se manutenuto, non dovrebbe dare problemi. Si parla ovviamente di applicazioni domestiche ove una mancata partenza del generatore non crea situazioni di pericolo e non vi è necessità di una alimentazione senza interruzione.
Anche qui però c'è il costo che non è esattamente modesto. I generatori da 100 euro è meglio lasciarli sugli scaffali del brico a meno che non vengano utilizzati per accendere una lampadina per mezz'ora altrimenti si fondono.
Altro discorso sulla potenza erogabile. Per andare tranquilli, anche per tenere in funzione il solo frigorifero, è necessario che la potenza di targa sia almeno il doppio se non di più di quella richiesta e ciò per almeno due ordini di motivi: la corrente richiesta allo spunto e il fatto che la potenza erogata dai generatori viene espressa in kVA mentre gli utilizzatori "succhiano" i kW, in pratica una potenza maggiore.
Della forma d'onda non mi preoccuperei più di tanto, un alternatore tira fuori una sinusoide abbastanza decente, semmai il problema e il regolatore del motore e quello dell'alternatore, specie se il "regolatore" è un condensatore come nei generatori da brico.
Autocostruirlo ? Soluzione antieconomica, si fa prima e costa meno spendere qualcosa in più per un buon generatore.
Parere personale, eh...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 12:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Vorrei solo aggiungere a quello che Yrag ha spiegato molto bene, i gruppi elettrogeni da 2 a 2,5 KVA (è la taglia minima per mandare aventi una abitazione) ce ne sono una marea, specialmente ai vari brico sono quasi tutti (nella fascia di prezzo da 150 a 200 €) per servizi occasionali, e comunque non continui) per le tue esigenze, vedrei bene NSM K 80 B che ha una potenza di 2,5 KVA (circa 2 Kw effettivi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 12:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Un punto importante è appunto il regolatore !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 12:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 22, 2015 15:45
Messaggi: 9
Località: Monterenzio-Bo
Esattamente io pensavo al NSM KR 80,R indica l' AVR loro,il problema è acquistarlo,cioè mi hanno riportato che non sono facilmente acquistabili...
Se non ho capito male loro venderebbero solo a produttori.
Altrimenti un buon alternatore con condensatore e inserire scheda della Beltrame per la regolazione...

In poche parole io potrei aver per le mani un ancora buono HondaGX 160 con alternatore Mecc.Alte bruciato(l'europea),già sentito ditta ,non è conveniente riavvolgerlo,

Sui frigo io sapevo in fase di spunto due o tre volte la potenza ,cioè un normale frigo con congelatore A+ sono 600 watt,si puo' considerare un 1200-1800 watt in fase di spunto.

Mà per quello vissuto il frigo poteva rimanere tranquillamente spento,indispensabile per mè il circolatore della Termocucina,luce domestica e mini tv,e il router del telefono,tiscali la linea passa dal router..

sui cinesi concordo appieno a quanto detto,e aggiungo anche che molte marche notissime hanno nella linea generatori di quella provenienza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 13:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Un "buon" alternatore non ha il condensatore ma un regolatore degno di tale nome...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 13:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
se il regolatore non è più che buono , inizierà a fumarsi tutte le elettroniche in giro per casa , meglio spendere prima che dopo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
su roba piccola l'unica soluzione è uno stabilizzatore a valle, i vecchi modelli hanno la regolazione del gas con una elettrocalamita direttamente alimentata dal generatore e una molla in fase di spunto non si sa cosa può arrivare sia in termini di Hz sia in V io ho un europea di 20 anni con intermotor ma in caso di mancanza prolungata 4 anni fa dovetti collegarci l'abitazione, però con uno stabilizzatore degno di quel nome.
per i gruppi da 180/300€ lasciate perdere non conviene una volta che ti serve come è capitato a più di una persona di mia conoscenza si sono fusi letteralmente, per non parlare di quello che tirano fuori in termini di produzione di energia elettrica.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 19:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 22, 2015 15:45
Messaggi: 9
Località: Monterenzio-Bo
io son un "vecchio" ciapinatore ,dei stabilizzatori a valle mi ricordo sul TV marelli a valvole con solo un canale della nonnina,possibile?
Concordo che un buon alternatore ha un buon AVR non il condensatore,mà quando giro per usato
Un alternatore Elsist HN 28 -MH,per esempio
13A 220 volt come faccio se non aprendolo?
Chi lo vende è d'accordo?


Ultima modifica di MattiaPascal il mer feb 25, 2015 19:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 19:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se risci a reperire le caratteristiche sai già qualcosa in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 13:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 22, 2015 15:45
Messaggi: 9
Località: Monterenzio-Bo
Comunque oggi avrei trovato su "immediatamente" un tizio che vende dei NSM nuovi K80,con flangia,attacco etc etc per l'Honda GX 160..
Nuovi tipo A B C....il prezzo mi sembra buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica,miglioramento,autocostruzione generatore elettr
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 19:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Su "immediatamente" trovi motori lombardi o intermotor i a partire da 60 euro, io qualche anno fa ne ho trovato uno perfettamente funzionante a 30 euro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it