MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 20:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Guarda questo.http://www.ebay.it/itm/modulo-regolazio ... BE%26ao%3D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
nel primo avevo notato anche io il regolatore azzurro evidenziato ma in effetti mi sembra poco pratico quest'altro mi sembra ok ora pero fammi capire ho un entrata e un uscita e fin qui ci siamo in entrata metto la tensione a mia disposizione che non superi la tensione supportata dall'attrezzo in uscita collego l'invertitore e poi il motore e con la manopolina regolo la velocita senza perdere troppa potenza giusto?
ora mi serve un trasformatore che mi trasformi la corrente di casa in quella che serve per il motorino possiedo in alimentatore per batti piastrelle a 48v che ora fa andare un trapano manuale e una taglierina a nastro di cui avevo postato un argomento tempo fa no mi ricordo quanti amper o wat abbia ma sicuramente non pochi pensi che si possa utilizzare?

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
piccolo dubbio il motore è 12v io devo dare 12v in entrata e poi abbasso la velocita da un massimo a un minimo e viceversa o do ad esempio 24v e abbassando fino a 12v ottengo la stessa velocita che ottengo ora a 12v? in quest'ultimo caso dovrei mettere un ulteriore riduttore

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Con i motori dei tergi che sono a 12 Volt nominali, cominciano a girare con pochi volt 2-3 Volt e puoi arrivare tranquillamente a 24 Volt e oltre (questo è il mio parere non condiviso da parecchi), chiaramente la velocità, cioè il numero di giri, varia grossomodo proporzionalmente ai Volt. Quel regolatore mi pare che sopporti sino a 40 Volt, io gli darei intorno ai 15 Volt, in tal caso l'uscita varia da un minimo di 1,5 (10%) ad un massimo di 15 (100%) Volt, così dice il venditore.
Io in genere li costruisco con questo schema, funziona e con poco più di 2 euro lo fai (sai io sono Genovese).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 22:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Mi pare che questo schema sia riportato nella Application Note dell'LM317 . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 23:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
grazie mille mafa era quello che mi volevo sentir dire lo schema è ok ma io non sono in grado di realizzarlo credo che lo comprerò sul sito partiro con un alimentatore da 12v 5A che ho provero se mi basta altrimenti aumentero a 15 o 24v

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 22:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
domani mi arriva il regolatore e cosi lo provo oggi dovendo finire di spianare la base del mio attrezzo ho fatto delle prove direttamente sulla macchina ho preso i due alimentatori che utilizzavo prima e li ho collegati in serie + al motore -collegato al + dell'altro alimentatore e - collegato al motore i due alimentatori sono da 13,5 v lo spostamento va spedito lo uso come spostamento veloce poi ho collegato un altro alimentatore da solo che da 12 v o 6 v ma è molto basso di amper 0,8 purtroppo gira sia a 6v che a 12v ma non ha potenza se pero uso due alimentatori da 6v 9 amper collegati in parallelo la cosa migliora
ora mi chiedo con il regolatore che mi arriva domani intendo usare solo i due da 13,5v in serie ottenendo i 27v che poi regolo a dovere pero per il ritorno veloce dovrei continuare ad agire sul regolatore c'è modo di evitarlo?

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 22:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Quando ti arriva il regolatore metti foto di tutto in modo da fare uno schema che possa soddisfare le tue esigenze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: ven nov 27, 2015 05:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
se metto le foto di come è ora l'impianto rischio di essere bannato a vita dal forum :rotfl: :rotfl:
comunque si faro alcune foto

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: ven nov 27, 2015 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
non ho fatto le foto non cisi avrebbe capito niente è solo un groviglio di fili colorati che fortunatamente funziona ho pero fatto lo schema di come è fatto ma lo devo cambiare per migliorare il tutto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: ven nov 27, 2015 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Puoi completare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: ven nov 27, 2015 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
la mia intenzione è mantenere solo i due alimentatori da 13,5v collegarli da una parte in linea a 27v e d'all'altra in parallelo a 13,5 con il regolatore eliminando l'alimentatore da 6 e 12 v troppo debole ma il collegamento mi risulta difficile senza mettere un altro interruttore che io vorrei evitare avete consigli?

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: ven nov 27, 2015 23:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
nel riquadro che mi ai cerchiato si trovano i comandi per azionare l'avanzamento : in alto a destra 0\1 c'è il pulsante di avvio motore in alto a sinistra l'invertitore di polarita per la marcia in avanti o retro in basso a sinistra dove ho collegato gli alimentatori c'è un pulsante I \ 0 \ II che mi collegano o i 27v o i 12v l'alimentatore in basso a destra è sia a 12v che a 6v ma a pochi amper e a 12 forza mentre a 6 nei punti dove la tavola forza di più quasi si pianta

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Forse ho capito cosa vuoi fare:
Vuoi variare la velocità del motorino da tergi da un minimo ad un massimo, inoltre vuoi andare al massimo con un altro interruttore, o un pulsante se la usi per poco tempo (cioè sarebbe la rapida che è nelle frese), vuoi invertire il moto. Se questo è tutto ed hai 27 Volt stasera ti butto giù uno schemino, dammi conferma, ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolare giri motore
MessaggioInviato: sab nov 28, 2015 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
a grandi linee si ora con lo schema che ho fatto (foto Precedente) funziona tutto potrei mettere il vario sul 12\6v e avrei finito ma purtroppo questo alimentatore è troppo debole e arranca parecchio l'interruttore è uno solo a tre posizioni 1 - 0 - 2 sull'uno faccio le fresate e sul due ritorno veloce
ora pero vorrei togliere il 12\6v e usare gli altri due in linea a 27v o in parallelo a 13,5v con regolatore ma mi sorge un problema che mostro sullo schema in foto il pallino grande dove c'è la freccetta è la giunzione tra più e meno dei due alim. per ottenere i 27v non so come staccarlo per ottenere il collegamento in parallelo senza dover mettere un altro interruttore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it