MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dimensione motore trifase e monofase
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 23:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ciao a tutti,

vorrei chiedevi una informazione riguardo le dimensioni dei motori elettrici perchè ho cercato delle tabelle online ma nessuna mi ha dato conferma.
In pratica ho una carteggiatrice a nastro che monta un motore trifase da 1.1kw mec80 con flangia B5; ora se volessi sostituire il motore trifase con un monofase esiste un motore monofase di pari potenza, 1.1kw, con dimensione sempre mec80 e flangia B5 perfettamente sostituibile? cioè svito i dadi, tolgo il motore e metto l'altro imbullonandolo negli stessi fori.

Ve lo chiedo perché ho visto in vendita un motore monofase da 1.1kw dato come mec 80 flangiato b5 quindi delle stesse dimensioni dell'analogo trifase. Oppure a parità di potenza, mec80 dei monofase è una misura differente del mec80 dei trifase?

Ecco il link di vendita:
http://www.fptransmission.com/motori-el ... ia-b5.html
Motori dalle stesse caratteristiche si trovano anche su ebay marchiati EL.MAR.

Grazie!

p.s.: attualmente la carteggiatrice gira con trifase ed inverter ma dovendomela portare a delle fiere di paese volevo evitare di scollegare l'inverter e portarlo col rischio di danneggiarlo, preferendo quindi installare un monofase. Tanto la uso sempre alla massima velocità.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione motore trifase e monofase
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 03:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Se è un mec 80 con flangia b5 le misure sono unificate indipendentemente se mono o trifase a 2 o a 4 poli, la flangia è da 200 e l'albero da 19, poi abbiamo il b5 ridotto che ha la flangia da 160 e l'albero sempre da 19 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione motore trifase e monofase
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 07:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ti ringrazio Mario! Quindi la misura è quella indipendentemente dal resto, ma allora un monofase da 1.1kw può essere mec80 flangiato b5? Mi è stato detto che l'avvolgimento monofase è più ingombrante del trifase eppure ho trovato in vendita motori monofase uguali in potenza e dimensione ai trifase.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione motore trifase e monofase
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 10:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In genere lo stesso tipo di carcassa viene utilizzato per diverse configurazioni, magari si riesce ad infilare un monofase di quella potenza nella stessa carcassa dell'omologo trifase...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione motore trifase e monofase
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 10:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Interessante......da trifase a monofase la coppia di spunto inferiore potrebbe essere un problema?

devo far girare questa:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione motore trifase e monofase
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Nel passare da trifase a monofase non c'è solo il problema della coppia di spunto che si riduse ma si riduce anche la coppia di lavoro, a parità di corrente assorbita il motore trifase ha un rendimento superiore, un motore da 1.1 KW monofase non è equivalente a uno da 1.1 KW trifase, il monofase ha un rendimento che è circa il 70% dell'analogo trifase, pertanto il monofase va sovradimensionato di conseguenza per ottenere prestazioni analoghe.
Vi faccio un esempio: disponevo di un compressore con gruppo pompante separato trascinato da un motore trifase da 1.5 Hp, sostituendo il motore con un monofase ho dovuto maggiorarlo a 2.5 Hp per riuscire a farlo funzionare.
In questo caso però si tratta di una levigatrice a nastro, la minor coppia di spunto non dovrebbe dare grossi problemi, il nastro ha una massa ridicola e per vincere l'attrito dei cuscinetti dei rulli non serve certo una potenza astronomica, quindi rimane la potenza di lavoro disponibile, mi viene da pensare che per quella macchina 1.1 KW sia una potenza esuberante, che non venga mai utilizzata in pieno, quindi anche sostituendo il motore con un monofase di pari assorbimento non ci siano problemi nonostante il calo di potenza disponibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensione motore trifase e monofase
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 16:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Grazie!:)

Ora la macchina gira sotto inverter quindi rispetto che collegata alla 400v trifase industriale reale credo che comunque il motore renda lo stesso un pochino meno. Ad ogni modo, in effetti, 1.1kw sono una bella potenza per una macchina così, non si ferma neanche a spingere di forza!

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it