MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 17:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Ho acquistato di recente un trapano da banco della IM da un utente del forum, un'ottima macchina per chi deve forare con precisione con punte piccole : dopo aver controllato la parte meccanica che è perfetta sono passato a controllare l'impianto elettrico prima di collegare alla rete qualsiasi filo e qui ho trovato cose strane....
il motore ha la sua targa :
Allegato:
DSCN6941 (FILEminimizer).JPG

Se non si legge bene... HP 0,2 ,220 V , collegamento a triangolo, giri 2800 , corrente trifase Hz 50 , IP 44.
Ho un inverter di potenza adeguata e pensavo di collegarlo al motore ma con mia grande sorpresa aprendo la morsettiera ho trovato il collegamento a stella :
Allegato:
DSCN6933 (FILEminimizer).JPG

Ho misurato la resistenza dei tre avvolgimenti che risultano essere intorno ai 40 ohm :
Allegato:
DSCN6934 (FILEminimizer).JPG

Chiedo ai più esperti se questo valore è in linea con le caratteristiche del motore e soprattutto se bisogna collegarlo a triangolo invece che a stella come risulta collegato adesso.
Il motore ha subito molte modifiche per adeguarlo alle normr di sicurezza, spegnimento in caso di apertura del vano cinghie :
Allegato:
DSCN6939 (FILEminimizer).JPG

e non hanno collegato l'interruttore on/off :
Allegato:
DSCN6938 (FILEminimizer).JPG

Allegato:
DSCN6940 (FILEminimizer).JPG

La luce non risulta collegata ma sarebbe utile su un trapano destinato a lavorare su pezzi molto piccoli, insomma c'è un po' di lavori da fare prima di dare tensione : attendo qualche suggerimento dai più esperti sul modo migliore di collegare il motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao Carlino, dalla foto dell'etichetta il motore dovrebbe fuzionare a triangolo a 220v facendo 2800 giri/min.
collegato così (a stella) credo che giri + veloce .Comunque se l'inverter eroga la trifase a 220v dei necessariamente riportare i collegamenti della morsettiera motore a triangolo, oppure usare un inverter che eroghi trifase a 400v e lasciarlo collegato così. Per quanto riguarda la lampada ti consiglio di alimentarla con una spina e interruttore, separatamente dall'inverter scegliendoti tu che voltaggio usare 12v,24v,oppure 230v(meno consigliata)

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Secondo l'eletto meccanico che mi segue, e controllò il tuo motore, per lui era 38 ohm la residenza, uguale, e mi assicurò che il motore era funzionante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
La resistenza degli avvolgimenti varia da 42 a 37 ohm , la misura l'ho fatta velocemente sui morsetti un po' ossidati , la differenza di pochi ohm ci può stare e sono certo che il motore funziona.
@ cicos : anche io ho fatto i tuoi ragionamenti e penso che proverò rimettendo il triangolo: la luce sono sicuro che era alimentata a basso voltaggio perchè nella cassetta c'è un ingresso non utilizzato in corrispondenza dei morsetti dell'illuminazione. A questo punto non mi conviene ripristinare l'interruttore originale per evitare che si possa spegnere il trapano lasciando l'inverter senza carico : potrei utilizzarlo per accendere o spegnere l'inverter che date le ridotte dimensioni alloggerò a bordo del trapano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Io nel rosa 3, che ha i comandi in bassa tensione, ho appena adattato un faretto da incasso a led (3w) provenienza bricoman.
Entra giusto nella sede ma è 220v. Da punto di vista funzionale è perfetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Ho pensato anche io ad un faretto a led, per la tensione non c'è problema , nel corpo del trapano circola già la 220 V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 23:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
sulle mie macchine di solito tolgo tutte le sicurezze inutili tipo i micro sugni sportelli.
Cio' semplifica molto l'impianto ed elimina cause di guasti.
C'e' da dire che le macchine sono a casa mia quindi non soggette a tutta la pletora di leggi e regolamenti come se fossero in una officina professionale.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 04:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Dalla targhetta risulta che a 220 volt devi collegarlo a triangolo, collegato a stella com'è adesso và alimentato a 380 volt, in entrambi i casi la velocità è uguale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 05:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3097
Località: sanremo
però la targhetta mi pare strana :???: , non dovrebbe riportare le 2 possibilità, stella e triangolo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 06:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Anche a me è parsa strana con un'unica possibilità di scelta che peraltro è stata ignorata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 06:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Occhio che il motore non sia stato riavvolto diversamente senza modificare l'etichetta, mi è capitato una volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 08:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Per questo avevo chiesto ,sperando in un parere di esperto , se la resistenza rilevata negli avvolgimenti fosse coerente con il voltaggio . Alla vista il motore non sembra toccato , ha ancora la vernice originale sui dadini dei tiranti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
il valore ohmmico in sé dice poco si tratta di bobine e andrebbero misurate diversamente l' unica cosa che importa è che abbiano tutte e tre lo stesso valore cinque ohm di differenza sono preoccupanti, passi per l' ultima cifra dopo la virgola su cui ci potrebbe essere una incertezza di misura da parte dello strumento che pur essendo un blasonato fluke con resistenze basse potrebbe dare piccole differenze ma cinque ohm su 40 no, in quanto al collegamento stella/triangolo basta provarlo così come è connesso ora, nel caso molto probabile che sia configurato a stella 380 volt il motore non parte o se lo fa lo fermi al solo guardarlo per le scritte in targhetta non starei a formalizzarmi troppo a volte c'è ben di peggio potrebbe anche dipendere dall' epoca di costruzione dove esistevano tensioni di rete diverse in base alla località e non era scontato trovare la coppia 220/380 ma quella 127/220 e nell' ultimo caso ovviamente per la tensione maggiore era corretto indicare il funzionamento a triangolo e non lo scontato collegamento a stella

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
I 5 ohm di differenza sono dovuti all'ossidazione dei dadi della morsettiera : muovendo i coccodrilli la misura fluttuava ma quella giusta è 37 /38 ohm. Non credo che poteva essere avvolto per le tensioni 127/220 perchè non ha molti anni , è ancora in produzione con qualche modifica, anche elettrica :


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco ad alta velocità
MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 12:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
sinceramente la tensione 127 V l'ho solo "incontrata" come derivante da una fase della 220 V trifase e neutro e mai come 127 V trifase, ........ a me non risulta che sia mai esistita.
ovviamente motori di una certa potenza 380 - 660 V dove a triangolo funzionava 380 V e a stella serviva per l'avviamento chiamato appunto stella/triangolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it