MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 20:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 23:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
Buonasera a tutti
È da un po' di tempo che sto valutando di modificare una vecchia saldatrice a trasformatore.
Vorrei inserire un ponte raddrizzatore e induttanza....a costo zero.
L'idea di base era quella di riciclare diodi a bottone di uno o due alternatori da 100-120 Amp e riavvolgere un trafo di microonde per creare una sorta di induttanza.
È una idea perdente in partenza?
Vorrei tentare un po' per gioco e un po' per avere una saldatrice da battaglia per tirare qualche basico in campagna e lasciare a casa l'inverter.
Qualcuno si è già cimentato in qualcosa di simile?
Grazie a tutti i tirannosauri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 23:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Devi ringraziare i "tiratosauri" ( anche se Davide ha una dentatura paragonabile a quella di un Rex ) che ti daranno le dritte... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 00:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
Allora grazie ai tiratosauri con le braccia corte che vorranno insegnarmi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 00:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Aspetta almeno che si sveglino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 01:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Per raddrizzare con i diodi nessun problema, solo che l'induttanza per filtrare la 50Hz (che diventa 100Hz se metti un ponte intero) con quella corrente diventa grossina...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 14:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Alcune prove di oltre un decennio fa
LINK
probabilmente ora non la rifarei :???:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
....solo che l'induttanza per filtrare la 50Hz (che diventa 100Hz se metti un ponte intero) con quella corrente diventa grossina......

Che io ricordi , il diagramma di Hanna, per il dimensionamento delle induttanze , all'aumentare della corrente , dovrebbe diminuire il valore in Henry ...quindi (relativamente) meno spire ....
Ovviamente di rame ben spesso .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 19:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
Grazie a tutti! L'idea la avevo da un po' e ho visto che il sistema è più o meno quello! Non ho capito benissimo il doppio sistema con i condensatori+induttanza!
Teoricamente non sarebbe sufficiente la sola induttanza?
Magari riavvolgendo un trafo di microonde con cavo da 10 o 16mmq.
Non ho a disposizione dei diodi così ma nella mia testa pensavo di smembrare le piastre diodi alternatore e ricollegarli come necessario. Ho visto che alcune vecchie saldatrici o caricabatterie montano 8 diodi anziché 4, come mai? Dovrei collegare più ponti tra loro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Gli 8 diodi potrebbero lavorare a coppie in parallelo per raggiunger la portata di corrente richiesta ,vista la difficoltà di reperirne di singoli per forti correnti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 10:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
Dovrei realizzare 2 ponti diodi e collegarli tra loro in parallelo quindi! Corretto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 13:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Che io sappia , quando si mettono semiconduttori in parallelo , è opportuno inserire in serie resistenze di piccolo valore per equilibrare le correnti ....altrimenti , essendo i semiconduttori sempre lievemente diversi l'uno dall'altro , la corrente passerà per quello più conduttivo ......bruciandolo ... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 14:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Nei ponti a diodi delle saldatrici i diodi sono a coppie,montati direttamente sul dissipatore di alluminio che fa anche da conduttore. Credo che funzioni anche come una piccolississima resistenza per equilibrare i diodi che comunque saranno stati selezionati per essere più simili possibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 15:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Mario: "Che io ricordi , il diagramma di Hanna, per il dimensionamento delle induttanze , all'aumentare della corrente , dovrebbe diminuire il valore in Henry"

Si Mario corretto ma aumenta al diminuire della frequenza.... In questo caso bisogna fare un filtro RL dove la R è la resistenza dell'arco mentre la L è il valore dell'induttanza. Per filtrare la 100Hz così, ad occhio, è necessario prevedere un'induttanza nell'ordine di 700uH - questo considerando una resistenza di arco di 0.2ohm (20V @100A), il che avrebbe una frequenza di taglio di 45.47Hz che dovrebbero andare bene per tagliare il ripple di corrente a 100Hz.
Il nucleo del trasformatore del microonde però non è fatto per immagazzinare energia ma per trasferirla, questo significa che si, ha una permeabilità notevole ma va in saturazione subito (specialmente con queste correnti). Per fare i modo che immagazzini energia (l'induttanza deve fare questo) va creato un gap di aria sulla colonna centrale del trasformatore in modo che si aumenti la corrente di saturazione ma, così facendo, si va a diminuire pesantemente la permeabilità magnetica del nucleo e quindi per raggiungere 700uH di induttanza sarà necessario avvolgere più spire. Ora, più spire vogliono dire avvolgimento più lungo e perdite per dissipazione più alte, quindi bisognerà compensare aumentando la sezione del cavo. Il limite ovviamente è rappresentato dalla dimensione del nucleo che, dovendo ospitare un cavo più grosso con più spire, verrà riempito abbastanza velocemente.

Questo è uno dei classici esempi di cosa voglia dire avere la coperta corta elettronicamente parlando..... :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 15:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte Raddrizzatore accattone saldatrice trasformatore
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 15:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
ah, dimenticavo: ASSOLUTAMENTE VIETATI I CONDENSATORI SULL STADIO DI USCITA DELLE SALDATRICI.... Non si può filtrare con classico ponte + condensatori (si potrebbe ma la capacità sarebbe troppo elevata e la risultante ESR troppo bassa con rischio di saturare il nucleo del trasformatore....

Come detto da Mario i diodi hanno coefficiente negativo (la Vf diminuisce all'aumentare della temperatura) quindi sarebbe meglio usare un singolo diodo piuttosto che 2 in parallelo. Se proprio si deve fare meglio prendere diodi veloci appartenenti allo stesso lotto di produzione.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it