MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 13:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 22:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
Rettifico: avvolgimenti in alluminio smaltato!
La sagoma rossa è la luce della protezione termica!
L'avvolgimento al primario "C" è circa 1.5 ohm col multimetro digitale che non è stabilissimo e sfarfalla un po'.
In che senso "quello esterno"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: sab nov 13, 2021 08:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ritiro quello che ho detto, se gli avvolgimenti sono in alluminio non vale la pena restaurarla, esterno è quello più in superfice, quindi gli avvolgimenti A e C hanno la stessa resistenza, sulla lampada spia si riesce a leggere la tensione di lavoro? se è a bassa tensione potrebbe essere l'avvolgimento B che la alimentava o quantomeno la termica si trova in quell'avvolgimento e funge da "interruttore"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: sab nov 13, 2021 11:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
La pastiglia termica è appoggiata esternamente sul primario, la luce è una lampadinetta a 230v e si dovrebbe accendere all'apertura del contatto della sonda termica per segnalare la protezione ...giusto?
Ho fatto una prova volante e con il primario A la macchina salda.
Non capisco proprio l'esistenza del primario B, se possa essere utile metterlo in serie o in parallelo ad A per ottenere qualche giovamento.
Grazie a tutti, spero quantomeno di fare un po' di esperienza :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: sab nov 13, 2021 15:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
in parallelo non credo proprio, mettilo in serie unendo 6 con 1 e alimentando 8 e 7a a 230 V.
per accendere la luce rossa all'apertura della pasticca permica questa deve avere un contatto di scambio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: lun nov 15, 2021 10:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
Ho fatto un tentativo, messi in serie salda benissimo...ma il primario scalda parecchio! :cannabis: :cannabis:
Collegando solo il primario A salda comunque (forse l'innesco è un pelo più ostico).....ma mi sa che devo andare a studiare un pò di basi basi sul funzionamento dei trasformatori :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: lun nov 15, 2021 17:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Anche la mia era predisposta per alimentazione 220/380. Si guastò l'interruttore/commutatore e l'ho sostituito con un semplice interruttore, mantenendo unicamente il collegamento interno a 220V. In qualche posto dovrei avere lo schema dei collegamenti interni.
Suppongo che per il funzionamento a 380V servisse derivare due fasi dalla trifase 380, ma in ogni caso non cambiava la tensione al secondario, ma, a parità di assorbimento al primario, si sarebbe dovuto ottenere, suppongo, una maggiore corrente al secondario.
In un'altra occasione, per un amico, ho trasformato una vecchia saldatrice a trasformatore in puntatrice. In quel caso ho mantenuto il commutatore originale 220/380; impostandolo su 380 ottengo una tensione in uscita un po' più bassa.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: mar nov 16, 2021 13:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Non ho più trovato lo schema che avevo rilevato, ma un po' a memoria e un po' a ragionamento, il concetto dovrebbe essere il seguente:
Rispettando il senso di avvolgimento, il primario A viene alimentato con la 220V e fornisce circa 50V sul secondario: la stessa cosa succede se si pongono in serie (con avvolgimento concorde) i primari B e C. Quindi collegando opportunamente in parallelo A con la serie B+C, si può alimentare con la 220V, consentendo un passaggio di corrente maggiore che con il solo A.
Invece, collegando in serie (con avvolgimento concorde) A e C, si può dare alimentazione con 380V, ottenendo comunque sul secondario i 50V occorrenti per saldare.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it