MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 05:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 180
MessaggioInviato: gio nov 11, 2021 19:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
Buonasera a tutti
dal ferrovecchio di fiducia ho recuperato aggratis una vecchia saldatrice a trasformatore.
l'ho portata a casa con l'idea di "magari è ancora buona o ci faccio la puntatrice".
ovviamente era tutta distrutta, con commutatore scollegato e con la carcassa piena di bozzi ma il trafo funge!
-classica alimentazione 220/380
quello che mi ha fatto strano è che al primario ci sono 3 avvolgimenti
Non sapendo nè leggere né scrivere ho preso il tester e fatto una prova volante
Primario a: 1.6 ohm (tutto ok, salda e 50volt a vuoto al secondario)
primario b:0.2 ohm (salta la corrente)
primario c: x ohm-il multimetro cinese sfarfalla (ronza forte e scalda)
Lho presa giusto per giocarci sopra e cercare di imparare qualcosa, ma se già riuscissi a cacciarne fuori un'altra, la impilo alla collezione o la lascio in campagna.
-Non ho idea di come ricollegare il commutatore
-perchè 3 avvolgimenti al primario?
-che altre prove potrei fare?
Graetzie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: gio nov 11, 2021 20:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
se ci sono tre avvolgimenti al primario (ma non ci credo) dovresti avere 6 terminali, se i terminali invece sono tre, come credo, uno è collegato direttamente alla rete, l'altro cavo di rete va al commutatore 1 0 2 e da qui 1 all'avvolgimento intermedio (220 V) e il 2 all'altro estremo dell'avvolgimento (380 v)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: gio nov 11, 2021 20:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
sono proprio 3 avvolgimenti e 6 terminali indipendenti l'uno dall'altro, non mi spiego il perchè e soprattutto non ho idea di come vadano collegati al commutatore rotativo ed eventualmente tra di loro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: gio nov 11, 2021 20:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
allora se sono tre bobine molto probabilmente poteva funzionare a tre tensioni 125 - 220 e 380 V per collegarla a 220 e 380 V devi individuare la sequenza delle bobine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: gio nov 11, 2021 21:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
Uhmm in teoria è solo 220/380, né il commutatore nè la targhetta parlano di 125volt!
Non ho proprio idea, non credo sia per la ventola ma non i riesco a capire a cosa possa servire!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: gio nov 11, 2021 23:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
se la ventola ha qualche targhetta possiamo risalire alle varie tensioni, normalmente andava a 220 v quindi collegata in parallelo col centro del primario e l'inizio dell'avvolgimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: gio nov 11, 2021 23:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
Ogni tanto in qualche macchinario si trova anche la possibile tensione 260 volt, magari è quella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 10:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
pensavo di attaccare al secondario un trafo da 12volt e far lavorare la saldatrice al contrario come un trasformatore step-up così da leggere le tensioni al primario e avere un'idea del rapporto di conversione.
potrebbe essere un'idea?
qualche altro suggerimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 12:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
non capisco l'utilità, ma con 12 v al secondario (ovviamente in alternata) al primario dove si alimentava a 220 V avrai 55 V


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 14:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
Ho preso un trafo volante da 18V (a vuoto) e collegato al secondario.
Primario "A": 75volt
Primario "B": 19 volt
Primario "C": 55 volt.
Ora, ricollegando i primari alla 220, il primario C ronza ma frigge e scalda (potrebbe essere fritto e da buttare?)
Il primario "A" ronza bene, non scalda e dà 48 volt a vuoto al secondario (posso utilizzarlo per salvare la saldatrice e continuare a saldarci solo a 220?)
-a cosa può servire B?
In serie o in parallelo ad A o C????
Perché?
Ora, passi l'utilizzo pratico, non mi serve una quarta saldatrice, però non capisco perché 3 primari diversi tra loro.
Non mastico rame però mi incuriosisce


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 15:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
in origine i tre avvolgimenti erano collegati in serie e davano le tre tensioni di alimentazione, gli estremi la tensione più alta (credo la 380) intermedio la tensione media e l'altro la tensione più bassa. riepilogando dal primario (una volta collegati in serie i tre avvolgimenti) uscivano quattro cavi, sapendo con certezza la tensione di targa del ventilatore di raffreddamento sarebbe più facile capire la funzione dei tre avvolgimenti (uno potrebbe servire proprio all'alimentazione di esso)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 17:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
La ventola gira a 220 come hai suggerito prima!
Il fatto è che le tensioni di alimentazione possibili sono solo 2 (220 e 380)!
È possibile che utilizzasse tutte e 3 le fasi della 380?
Non capisco perché ma l'avvolgimento "B" è apparentemente "squilibrato" rispetto agli altri 2 seppur con filo di uguale diametro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 17:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Posta le foto

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 17:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2018 16:40
Messaggi: 37
Località: Cagliari
ci provo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice da recupero immondezzaro -Prac Sald bivolt 18
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 18:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
sul frontale la sagoma rossa è una spia o un pulsante? se ho interpretato bene il l'avvolgimento C è quello esterno? se si che impedenza ha? una saldatrice con avvolgimenti in rame meriterebbe di essere ripristinata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it