la mia barchetta a vela , ha un motore entrobordo diesel lombardini relativamente recente (ha poco più di 200 ore...) . il motore è ausiliario e di solito viene utilizzato per uscire e rientrare in porto oppure per effettuare spostamenti in tempi convenienti , nelle assenze di vento . ho solo una batteria (accumulatore...) che fà sia l'avviamento motore che i servizi . la batteria è stata sostituita a luglio dato che la vecchia era datata e non mi fidavo più . nel quadro elettrico interno della barca , a fianco dello staccabatteria , c'è anche un voltmetro analogico . il motore ha un quadro elettrico esterno digitale , multifunzione . normalmente , il display segna i giri del motore , ma pigiando un pulsante , sia ha prima la lettura del contaore , poi la tensione eettrica (voltmetro...) e poi , la temperatura del refrigerante .
fino a pochi giorni fà , al momento di riavviare il motore per rientrare in porto dopo la giornata di vela , vedevo il voltmetro digitale del quadro motore , partire da valori tipo 13,5-13,6 volt , salire piano , piano fino ad arrivare a bilanciare a 14,2 , voltaggio oltre al quale non saliva . anche il voltmetro analogico interno , confermava tale valore . se scaricavo un po di più la batteria (tipo quando accendevo il frigorifero per un'oretta...) , il voltaggio di partenza all'avviamento , era un poco più basso (13,2-13,3...) e per arrivare a 14,2 impiegava più tempo . se mentre caricava , calavo i giri del motore , la tensione letta , si abbassava un poco cioè, se ad esempio sul voltmetro leggevo 13,8 a 2400 giri , se mettevo il motore al minimo a 750 giri , magari sul voltmetro , leggevo 13,5 (per fare un esempio...) . in pratica , ho fatto tutta l'estate dove consideravo i 14,2 volt letti sul voltmetro , come valore di batteria pienamente carica . al momento di spegnere il motore , il voltmetro interno del quadro elettrico , scendeva a poco più di 13 e il giorno dopo (o comunque anche alcuni giorni dopo , se non facevo altri avviamenti...) lo trovavo a 12,7-12,8.
da qualche giorno qualcosa è cambiato... ora non leggo mai più di 14,0-14,1 ma .... a bassi giri , perchè se accellero leggo 13,8-13,9 ....cioè , il contrario di quello che mi aspetterei... la batteria , però , dopo aver spento il motore , fà come prima (circa 13 volt allo spegnimento e 12,7-12,8 il giorno dopo .).
anche il voltmetro interno conferma quello che dice il voltmetro motore . in pratica ho un ammanco di 0,2-0,3 volts rispetto a prima ma sopratutto , appena i giri salgono sopra i 1100 , il voltaggio anzichè salire di 0,2 volts , scende di 0,1 . suppongo che sia dovuto al regolatore di tensione e credo che per la batteria , forse poco cambi . però , è normale , questa cosa ? è dovuta al cambio delle temperature ? mi devo preoccupare di qualcosa ?
_________________ [url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url] Essere stupidi è un privilegio .... speack in glis 4 new rent il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
|