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 Oggetto del messaggio: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom giu 06, 2010 18:48 
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Mi hanno regalato questo gruppo elettrogeno pensando che fossi capace di ripararlo.

Dopo una sommaria diagnostica ho capito che il guasto era nell'alternatore anche se era il motore a scoppio che sembrava guasto.

Ho trovato come da foto 3 avvolgimenti surriscaldati di cui uno in corto circuito.

qualcuno mi sa dire se è conveniente farlo riparare, quanto costa farlo riavvolgere?

non conosco la marca e non so dove reperire i ricambi a chi potrei rivolgermi?


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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom giu 06, 2010 19:38 
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5 kw è una bella maccchina , non penso costi molto l'avvolgimento , però controlla il gruppo che regola i giri del motore in base alla potenza assorbita , un amico ha avuto lo stesso problema e non c'è stato modo di trovare il ricambio .
quello dovrebbe essere una copia cinese di un honda .
è un peccato buttarlo .

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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom giu 06, 2010 19:43 
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il regolatore di giri meccanico è perfetto e sinceramente non mi preoccupa.
la cosa grave è il regolatore elettronico che da corrente al rotore ma sinceramente mi sembra funzionante poichè da la massima corrente con l'avvolgimento in corto constatando una diminuizione di tensione in uscita.


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Ultima modifica di gianlorenzo1 il dom giu 06, 2010 19:45, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom giu 06, 2010 19:45 
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allora rifai l'avvolgimento e sei a posto , se lo devi buttare lo prendo io :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom giu 06, 2010 19:56 
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non hai idea del prezzo anche a spanne

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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom giu 06, 2010 20:20 
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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom giu 06, 2010 20:36 
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Gianlorenzo... non capisco, ma l'avvolgimento è in corto o aperto ? Se non è conciatissimo (e ad occhio non mi pare) si può tentare una riparazione artigianale senza rifarlo. E' un po da cantinari ma spesso funziona.

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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom giu 06, 2010 21:51 
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A me i conti non tornano... qualcuno sta mentendo!
Se il motore è 5.5HP come fa l'alternatore ad erogare 5Kw?
Per farlo riavvolgere ci vorranno 120/160euro.
A occhio la temperatura che ha raggiunto quella parte di avvolgimento bruciacchiato potrebbe aver compromesso lo smalto isolante.


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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: dom giu 06, 2010 22:49 
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Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Sti cinesi sono troppo avanti, riescono a tirare fuori 5KW da un motore da 5.5Hp!!!!

Ne ha uno simile un mio amico, si è rotto dopo 10 minuti di funzionamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: lun giu 07, 2010 05:31 
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La resistenza dell'avvolgimento danneggiato è circa la metà degli altri due che è uguale quindi ho dedotto che siano buoni.
Come iniziare nella riparazione artigianale?
Se lo porto dove li riavvolgono loro non possono riparare solo quell'avvolgimento.
Mal che vada pensavo di eliminare tutto l'avvolgimento bruciato e usare solo le due fasi buone 220 rinunciando alla 380.
Da quello che capito il vecchio proprietario ha messo le 3 uscite 220 in parallelo per avere più corrente.
(pensava di essere più furbo dei cinesi)

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MessaggioInviato: lun giu 07, 2010 18:23 
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gianlorenzo1 ha scritto:
La resistenza dell'avvolgimento danneggiato è circa la metà degli altri due che è uguale quindi ho dedotto che siano buoni.
Come iniziare nella riparazione artigianale?


Se le cose stanno così temo ci sia ben poco da fare... come ha detto anche Zorki li molto probabilmente si è compromesso l'isolamento dei conduttori quindi temo resti solo l'opzione "ri-avvolgimento".

gianlorenzo1 ha scritto:
Se lo porto dove li riavvolgono loro non possono riparare solo quell'avvolgimento.


Negativo. Va riavvolto tutto quanto. Gli avvolgimenti si intrecciano tra loro quindi la cosa più veloce è quella di togliere tutto quanto e rifare da 0.

gianlorenzo1 ha scritto:
Mal che vada pensavo di eliminare tutto l'avvolgimento bruciato e usare solo le due fasi buone 220 rinunciando alla 380.


Non penso sia possibile... a meno di invetarsi circuiti di correzione improbabili. Con solo 2 fasi, sia che lo colleghi a stella o a triangolo, mancheresti di un vettore e non si genererebbe la FEM correttamente. Le due fasi sarebbero sbilanciate senza contare che, escudendo completamente quella fuori uso, non potresti collegarle....
Si potrebbe tentare di fare un collgamento a stella "zoppo" e vedere cosa viene fuori... ma la vedo dura.
Ho fatto una marea di esperimenti di questo tipo su motori ma mai su alternatori..... prova !

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MessaggioInviato: mar giu 08, 2010 03:13 
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ok é in tutto uguale a un motore trifase unica diversità son i fili che vanno nel regolatore di tensione del rotore che da una parte si collega al neutro ma gli altri tre fili (sempre del regolatore)non capisco come siano collegati all'insieme.
Non ho nemmeno trovato nulla in proposito da nessuna parte.
(Vedi spinotto bianco ultima foto)
Al limite se la cifra che mi chiedono è troppo, taglio l'avvolgimento bruciato e cercherò di fare passare il filo come quando si cuce tanto le spire non sono tantissime.

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MessaggioInviato: mar giu 08, 2010 12:39 
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Se e' un benzina, non spenderci molto, per il solo fatto che ho visto dei gruppi in offerta da panorama con le stesse caratteristiche a 120/150 euro, non ricordo bene (marca Kenzo o Kienzo ??)
Se e' un diesel, beh, allora le cose cambiano... poi se hai un amico che ti tratta, allora fallo riparare e' sempre buono ad averlo.

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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: mar giu 08, 2010 17:35 
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Se ti ricordi il link o qualche indizio in più per ora non ho trovato niente..
grazie ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: riparazione gruppo elettrogeno
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 17:32 
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gianlorenzo1 ha scritto:
ok é in tutto uguale a un motore trifase unica diversità son i fili che vanno nel regolatore di tensione del rotore che da una parte si collega al neutro ma gli altri tre fili (sempre del regolatore)non capisco come siano collegati all'insieme.


dalla foto non capisco molto.... ma potrebbero anche essere le 3 fasi e, essendoci anche il neutro, il bianco è il centrostella (cioè il neutro, appunto).
Prova a scollegare tutto e misurare la resistenza di ogni filo rispetto al bianco... due dovrebbero essere uguali (fasi buone), una dovrebbe avere resistenza più bassa (fase bruciata).

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