MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 21:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 02:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ciao Claudio. Ti premetto che sono un ignorante quindi non aspettarti grandi cose.
Cerco di chiarire cosa chiedevo:
Per quanto riguarda gli assi, nel tentativo di capirci qualcosa, era interessante sapere se, ad esempio, mettendo sul pin 2 l'asse Y o Z anzichè l' X cambiava qualcosa.
Se ho ben capito la scheda è dotata di fotoaccoppiatori. Dal momento che nell'interno c'è un led che potrebbe succhiare più corrente di quella disponibile (quindi "accendersi poco" e trasmettere un segnale sbagliato), ti chiedevo se per attivare l'ingresso devi fornire un alto o uno zero. Uno zero funziona (quasi) sempre, un "uno" fornito dalla porta è da vedere. Le misure di tensione le hai fatte a driver collegato e acceso, vero ?
La prova di scambiare gli assi era per escludere che il problema fosse appunto un fotoaccoppiatore un po duro. Ti dico perchè mi è capitato di trovarne uno che andava a suo piacimento in regime dinamico mentre funzionava egregiamente se "acceso" con i 3 volt del tester.
Sempre per capire qualcosa, in merito al tuo dubbio che la parallela non riportasse tutti i segnali, chiedevo se i motori - a proposito, che motori sono? - avessero un encoder o qualcosa del genere che controlla la posizione del motore e la corregge diversamente da quei driver che inviano il comando di avanzamento ma non verificano il reale movimento, quindi l' "anello" di comando non è chiuso per la mancanza della retroazione. Vero che il segnale dell'encoder è gestito dal driver ma, non conoscendo la scheda, non mi sento di escludere nulla dal momento che dici "Non vorrei che dalla scheda dell'elettronica della fresa gli arrivasse qualche segnale, che una volta entrato nel PC, non venga riconosciuto a causa della porta parallela fatta non completa" qualche notizia in più non guasta visto che si brancola nel buio, almeno io.
Non conosco il Mach 3 ma i driver che mi sono passati per le mani avevano tutti la possibilità di tenere più o meno "frenato" il motore o di disalimentarlo. Quindi, se mi parli di ronzio a motore fermo, dipende dal tipo di motore e dal tipo di azionamento e può essere normale.
Fammi sapere nell'attesa che si faccia vivo Max che è enormemente più competente di me.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 09:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Claudio restiamo concentrati sul problema.
Come fai a dire di avere i livelli corretti ? Hai misurato con l'oscilloscopio ?
In caso affermativo posta una foto delle tracce così vediamo i segnali; in caso negativo, non puoi affermare di avere i livelli corretti se misuri con un tester.... ciò che conta non è solo arrivare al livello corretto ma come ci si arriva. Se ad esempio hai della capacità alta sulle linee (cosa molto probabile) i fronti ti si arrotondano a tal punto che spesso 2 o 3 impulsi si fondono in 1.... se misuri col tester questo problema non lo troverai mai.

Il ronzio a motori fermi è normale. Gli stepper per mantenere la posizione sono sempre alimentati, anche quando non girano. Se non ci fosse il ronzio il motore sarebbe libero di muoversi con le conseguenze che puoi ben immaginare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 00:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Ciao ragazzi, scusatemi per il ritardo nell'inviarvi le foto che avevo promesso di fare.
Vi chiedo anche scusa per non voler riscrivere tutto il testo che avevo gia scritto un attimo fa, però ad un certo punto dopo che ero stato a scrivere una lunga risposta sia a McMax ch e Yrag, all'improvviso mi si è chiusa la sessione ed ho dovuto ricominciare a ricaricare tutte le varie foto, ove su ognuna di esse avevo fatto dei commenti, con il vostro permesso domani sera riscriverò tutto il testo e lo posterò nuovamente.
Certo è una cosa antipatica stare a scrivere tutto un lungo discorso per poi alla fine dover ricominciare tutto da capo.
Vorrei provare a scrivere il nuovo testo dentro un qualsiasi editor per scrittura e poi provare a fare un copia incolla qui nella finstra del testo, perchè il pensiero che mi riaccada una cosa del genere mi seccherebbe parecchio.
Saluti e a domani sera.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 00:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Altra cosa strana, le foto che avevo postato erano 7 e mancava questa riguardante la scheda dell'elettronica, così rileggendo il mio post mi sono accorto di questa mancanza ed ho voluto inviare anche l'ultima foto mancante.
Queste foto che ho postato sono della dimenzione di 800 x 600, pensate che come formato sia giusto, oppure lo dovrei modificare?
Grazie e adomani sera.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 22:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Le foto sono ok. Hai decisamente un problema sui segnali anche se prima di pronunciarmi aspetto che tu metta i riferimenti di cosa sono con ampiezza e base dei tempi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 23:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Eccomi di nuovo, incomincerò con rispondere all'amico Yrag, non ho volutamente voluto invertire i fili della porta parallela perchè tutto questo discorso è nato dopo che avevo sostituito il mio vecchio portatile con un'altro.
Infatti con questo nuovo portatile ed anche con un'altro prestato da un mio amico, accadeva che regolarmente su tutti e tre gli assi, spesso avvenivano delle impuntature ed addirittura con quello del mio amico era ancora peggio.
A questo punto ho capito chiaramente che il difetto poteva essere o dal portatile o dalla scheda di pilotaggio dei motori e conseguentemente non ho ritenuto il caso di fare quelle inversioni di cui mi dicevi.
Per quanto riguarda i motori mi pare di ricordare che siano da 3,2 Amper a 4 fili, però eventualmente ti potrò in seguito essere molto più preciso. Non mi pare comunque che sia nessun encoder sugli stessi.
Tornando al discorso dei livelli erogati dalla porta parallela, ho verificato che anche passando dai 3 Volt, usando il portatile del mio amico, e poi averli bufferati con il 7407 e riportati quasi a 5 Volt, alla fine non è accaduto nulla di miglioramento.
La spiegazione che personalmente posso dare è la seguente: dato che la porta parallela è sicuramente in grado di erogare circa 20 mA, di certo non sarà il carico dei foto accoppiatori che potranno far calare questi livelli, oppure far integrare gli impulsi come aveva ipotizzato l'altro amico McMax, secondo me la porta parallela non sarebbe esatto considerarla come un generatore ad alta impedenza.
Per quanto riguarda poi la lunghezza del cavo di collegamento con cui ho fatto le foto che vi ho postato, era quello originale in dotazione alla macchina ed è lungo circa 80 cm, poi ho voluto allungarlo con una prolunga di circa 1,5 metri e rifacendo sempre le stesse misure con l'oscilloscopio non è cambiato assolutamente nulla.
Per quanto riguarda il discorso che i motori devo essere sempre alimentati per poter giustamente rimanere bloccati, non c'è assolutamente nulla da ridide, però la cosa che io avevo notato era questa: facendo dei particolari settaggi dentro ad una finestra di dialogo di Mach 3, si puo disporre che a macchina ferma il livello di uscita sia a 0, poi quando si azionano i motori digitando con le freccette il livello passa dallo stato 0 ad 1.
Altra cosa che si può fare, sempre tramite i settaggi, è quella di ribaltare esattamente questo discorso, pertanto a macchina ferma il livello sulla porta parallela è alto e quando si aziona la macchina gli umpulsi vanno a 0.
Quello che avevo notato è che se a riposo le uscite sono basse i motori emettono quel rumore che io avevo definito scherzosamente inquietante, mentre invece al contrario non si sente volare una mosca!
E' ovvio che in tutti e due i casi a macchina ferma i motori rimangono sempre bloccati.
Propabilmente la risposta potrebbe stare sul modo di pilotaggio dei motori, però essendo inguainati tutti i fili, non me la sono sentita di tagliare la guaina per poterci andare a mettere la sonda dell'oscilloscopio.
Posso immaginare che con questi settaggi l'ipotetico valore del Duty-Cicle sarebbe ribaltato e forse quando il tempo della parte alta del ciclo è maggiore di quella che sta a zero, fose, fa vibrare maggiormente il motore per tenerlo bloccato. Vi prego di perdonarmi che credete possa aver detto una sciocchezza! Ho letto adesso la tua domanda McMax e ti rispondo immediatamente, come ho sempre detto i livelli sono circa 4,5 Volt p.p.ed i tempi sono circa 40uS, che in pratica sono i 25 Khz di cui Mach3 consiglia di settare la macchina, ovviamente variando le velocità dei motori e degli step, cambiano anche i tempi dei pacchetti misurati.
Il signore che mi ha venduto la fresa CNC, mi ha anche inviato un'altra scheda di ricambio dell'elettronica per poterla sostituire e fare una ulteriore prova, però al momento ancora non l'ho sostituita perchè, sempre secondo il mio modesto parere, il problema risiede sempre nell'architettura della porta parallela e non nell'elettronica.
Altra cosa che volevo dirvi nuovamente è che il mio primo portatile mi funzionava perfettamente ed anche quel signore usa un suo Toshiba portatile e gli funziona perfettamente.
Altra prova che potrei fare sarebbe quella di buttare circa 50€ per potermi comprare questa cosa( http://www.manhattanshop.it/scheda-expr ... -3901.html), però non vi nascondo che da una parte sono molto timoroso di dover buttare questi soldi, magari per una cosa del tutto inutile.
Vi ringrazio sempre per tutta la vostra pazienza nel leggermi ed anche nel rispondervi.
claudio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 23:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Dimenticavo di aver commentato la foto che si chiama "Rumore sui 5 Volt", questa misura l'ho fatto sui 5 Volt della scheda di controllo ed avendo trovato quel ripple di circa 1 Volt p.p. sopra a 5 Volt, ho deciso di mettere altri 1000uF in parallelo al condensatore in SMD già esistente e così è ritornata la benevola linea verde senza nessun brutto "pelo" sopra!
Però pur avendo pulito questa tensione, il problema degli impuntamenti è comunque rimasto tale e quale.
Volevo nuovamente ripetere il concetto da me gia espresso che è il segunte: quando la macchina pilotata da un portatile qualsiasi decide di fare casualmente gli impuntamenti, la forma d'onda misurata sempre sul solito pin 2 della porta parallela che comanda l'asse X, non varia assolutamente di nulla e questo potrebbe far credere che sia guasta la scheda di pilotaggio dei motori, però se si cambia il PC, il tutto come per magia si rimette a funzionare.
Sicuramente dovrò togliermi anche quest'altra soddisfazione di sostituire la scheda, che come dicevo ho gia pronta in laboratorio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 00:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Cerco di risponderti punto per punto:
L'inversione degli assi è sicuramente una caxxata ma avrebbe sgombrato il campo da dubbi sul fotoaccoppiatore. Non ho la preparazione di Max ma ti assicuro che in mezzo secolo ne ho viste di cose strane che mi facevano mettere in discussione quel poco che credevo di sapere. Il fatto che cambiando pc le cose cambiano, sebbene in peggio, dovrebbe confermare che è un problema di porta e non di scheda.
Per la prova fatta con il 7407 ti rinnovo il mio dubbio: non ho capito se l'input della scheda vuole un 1 o uno 0. Se ho capito qualcosa, l'ingresso della scheda è il led del fotoaccoppiatore quindi, in funzione di come è fatto il circuito, dovrebbe accendersi o con una massa o con un positivo. Se vuole un 1, il 7407 non funziona perchè open collector.
Piuttosto che dilungarmi in teorie astruse (tutte da verificare) potresti cortesemente controllare questa cosa e magari verificare se in serie al led c'è una resistenza e di che valore ?

Leggo ora il tuo post... una rasata a quell'erba sul +5 ci voleva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 01:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Ciao Yrag, anche questa volta dopo averti scritto una lunga risposta, mi si è chiusa nuovamente la sessione e in un attimo ho perso tutto quello che ti avevo scritto in tanto tempo.
Mi devi credere anche questa sera mi è successo nuovamente e mi ha ha fatto veramente imbestialire, meno male che nei forum non si sente la voce, perchè se qualcuno mi avesse ascoltato mi avrebbe cancellato da tutti i vari forum esistenti in rete!
Ti prego di attendere fino a domani sera così ti riscrivo tutto da capo.
La colpa comunque è stata la mia perchè anche questo mio terzo post lo avrei dovuto prima scrvere dentro note pad e poi icollarlo qui dento.
A domani sera.
claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 07:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ciao,prima di inviare una risposta, assicurati che nel frattempo qualcuno non ne ha già inviata un'altra prima di te. Ti appare un messaggio che chiede conferma per l'invio per darti la possibilità di modificare il tuo messaggio sulla scorta di quello che è arrivato mentre scrivevi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 00:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Ciao yrag, come ti dicevo dato che il difetto lo faceva pari-pari su tutti e tre gli assi, non ho creduto opportuno fare la prova che tu cortesemente mi consigliavi di fare. Per risponderti alla domanda riguardo al buffer, ti confermo nuovamente che è stata una prova inutile, in quanto le cose non sono cambiate assolutamente. La scheda dell'elttronica può funzionare sia con gli impulsi che vanno dallo zero ad uno e sia il contrario, in questo caso però i motori ronzano abbastanza. Come potrai immaginare ho delle difficoltà a trovare la resistenza in serie al foto accoppiatore e leggerne il relativovalore, anche perchè con i 4,5 Volt p.p. che fornisce la porta parallela, sono più che sufficenti per pilotare il led interno al foto accoppiatore. Questa tua frase che riporto "Se vuole un 1, il 7407 non funziona perchè open collector", ti chiedo scusa ma non ne ho capito il senso. Rimango sempre a vostra disposizione per eventuali altri chiarimenti e vi chiedo sempre se avete in mente qualche idea del perchè con una parallela funziona bene il tutto e con l'altra ci sono spesso quelle perdite di sincronismo dei motori e perchè quando il motore si blocca la forma d'onda misurata non varia minimamente.
Inoltre volevo dirvi che se vi sto annoiando con questo mio problema che non riesco a risolvere, non vorrei abusare ulteriorrmente della vostra pazienza.
Grazie sempre.
claudio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 01:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non preoccuparti perchè non mi annoio, mi dispiace di poter fare molto poco perchè sono limitato dalle mie modeste conoscenze e dal fatto di non poter "toccare".
Per quanto riguarda il 7407 cerco di essere più chiaro. Detto in maniera molto grossolana, quasi tutte le logiche hanno lo stadio di uscita formato da due transistor in serie (detto anche totem pole) che si comportano come una sorta di deviatore che manda in uscita o il + o la massa. L'open collector invece ha un solo transistor che chiude verso massa, in pratica un interruttore non più un deviatore, per cui non potrà mai dare un + in uscita ma solo una massa. Non so se sono stato chiaro.
Personalmente sono sempre convinto che il problema è nella scarsa corrente di uscita della porta. Hai provato a tenere un segnale fisso in uscita e a misurare la tensione in queste condizioni ?
Poi farei una prova con il 74241, con quello deve andare per forza se il problema è la porta.
Fammi sapere, ciao.
vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 12:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Quoto l'ultimo post di yrag. Se sull'ingresso hai optoisolatori l'open collector non va bene perché a livello logico alto ti da pochissima corrente, largamente insufficiente ad accendere i led degli opto.
Claudio quei segnali che hai postato non hanno ne capo ne coda. Quanti canali sono ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 00:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Ciao Vincenzo e McMax, risponderò prima all'amico yrag e poi a te.
Sono pienamente daccordo con te che un open-collector sia più indicato per portare a zero una tensione, mentre invece un 3-state possa tirare corrente sia verso il positivo o verso la massa in ugual maniera. Non sono convinto che il problema sia nella scarsa corrente che può erogare una porta parallela di un portatile, perchè se così fosse la prima cosa che si noterebbe sarebbe quella di un vistoso abbassamento di tensione.
Ricordo comunque che sia con il PC portatile del mio amico che dava 3 Volt p.p. che con quello mio che da 4,5 Volt p.p. le cose non sono assolutamente cambiate. Volendo precisare ancora, posso dire che avendo inserito il buffer tra il filo della scheda logica che va sul pin 2 della parallela e il pin 2 della parallela, i livelli si sono alzati da 3 Volt a 5, però è rimasto tutto come prima.
Domattina andro a comprare un 74HC241 e lo metterò al posto del 7407 su cui, forse anche giustamente, avete avuto da ridire perchè quando si chiedono dei pareri e dei consigli, si deve comunque dare ascolto e cercare nei limiti del possibile di fare quanto è stato consigliato. Tra l'altro voi siete sicuramente delle persone esperte e preparate in questo campo e di conseguenza sarò contento di darvi ascolto, pur non essendone completamente convinto. Per risondere all'altro amico McMax, volevo citare una sua frase "Se sull'ingresso hai optoisolatori l'open collector non va bene perché a livello logico alto ti da pochissima corrente, largamente insufficiente ad accendere i led degli opto", se così fosse perchè oltre che ad alzare la tensione da 3 a 4,5 Volt, grazie al buffer, non ho avuto una forte caduta di tensione sul pin 2 della porta parallela? In un generatore di tensione (non ideale ovviamente), quando gli si richiede troppa corrente, la prima cosa che accade è quella che la tensione in uscita cali da paura, mentre nel mio caso le tensioni rimanevano sempre o a 3 Volt o a 4,5 Volt!
Per le forme d'onda che ho postato, servivano unicamente ad evidenziare che gli umpulsi non erano integrati e la porta conseguentemente non era ad alta impedenza.
Se ti venisse in mente da consigliarmi altre misura da fare con l'oscilloscopio, ti prego di suggerirmele così come per correttezza nei riguardi di Vincenzo, cercherò di eseguire anche i tuoi ulteriori consigli.
Una buona notte a tutti voi e a domani sera.
claudio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 01:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Diceva un saggio "una immagine vale più di mille parole", vediamo se è vero...
L'idea che mi sono fatto, probabilmente sbagliata, è quella che vedi in quello schifo che allego.
Nel primo caso, ovvero quando il led è acceso con una corrente esterna, se la corrente fornita dalla porta è insufficiente, il led accende "poco" (creando problemi random) o non accende affatto. In questo caso il 241 dovrebbe risolvere (sempre partendo dall'assunto che il problema è la corrente insufficiente).
Nel secondo caso, invece, il led vuole una massa. Stesso problema se la porta "succhia" poca corrente ma in questo caso il 7407 risolverebbe.
Quanto alle tensioni, ripeto, sarebbe utile eseguire una misura con un segnale fisso e misurare il valore direttamente sul pin del fotoaccoppiatore. Misurare la tensione sul pin 2 della parallela è relativo perchè deve esserci sulla scheda una resistenza in serie al led quindi la tensione misurata sulla porta non è quella che è presente sul led perchè, ovviamente, una parte cade sulla resistenza.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di yrag il sab apr 21, 2012 01:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it