MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 19:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 01:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dimenticavo... te lo ho già chiesto ma non mi hai dato risposta. Le masse sono collegate ?
Verifica che tra la massa del pc e quella della scheda non vi sia tensione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 00:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Ciao Vincenzo, questa mattina sono passato a comprare l'integrato che mi avevi consigliato, ora spero nella prossima settimana di avere un attimo di tempo per poterlo montare su di una basetta 1000 fori, poi eventualmente fosse la cosa risolutiva passerò immediatamente a realizzare un circuito stampato degno di tale nome!
Per quanto riguarda la massa tra il portatile e la fresa, in effetti mi sono sempre dimenticato di fare questa misura, tanto domattina devo andare un attimo in laboratorio e faccio subito la prova mettendo l'ICE in Ohm x 1 e poi ti faccio subito sapere.
Non ci credo, però sarebbe una meraviglia se con 50 cent. d'integrato avessi risolto il problema sia del mio portatile che quello del mio amico!
Ho visto i quattro schemini che gentilmente hai postato, quelli con il diodo verso massa non sono il mio caso, perchè collegando il 7407 l'uscita della porta di 3 Volt saliva a 5, considerando che la corrente che scorre nella resistenza di carico del diodo led è uguale a quella sche scorre nel led in quanto stanno in serie, se il led dovesse assorbire troppa corrente sicuramente dovrebbe calare automaticamente la tensione sul pin 2 della porta parallela.
Magari pur essendo convinto di stare nel giusto, le cose non stanno cosi e perciò monterò volentieri il 3-state per fare la prova che poi ti riferirò.
A domani per la risposta della massa tra i due apparecchi.
claudio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 01:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Piuttosto che in ohm x 1 misurerei in tensione a circuito attivo. Non deve esserci più di una manciata di millivolt.
Non capisco la faccenda della tensione sulla porta. Cerchiamo di sintonizzarci: la tensione sul pin 2 della porta non deve variare o variare di pochissimo se collegata a qualcosa o scollegata (sempre restando nei limiti di fan out e sempre se non viene messa di brutto a massa).
L'aumento di tensione da 3 a 5 V che rilevi sul pin 2 collegando il 7407 verosimilmente è la tensione che "esce" dall'ingresso del 07. Non ho sotto mano il data sheet ma mi pare di ricordare che l'input del 07 e simili è l'emitter di un transistor la cui base è polarizzata da una resistenza di qualche migliaio di ohm, quindi è normale che la tensione sale perchè la sta fornendo l'ingresso dello 07 alla porta che stranamente non la clampa alla sua Vcc ma bisognerebbe conoscere come è fatto il chip all'interno.
Ma questo avviene sulla connessione tra l'uscita della LPT e l'ingresso del 07... il fotoaccoppiatore sta all'uscita dello 07 quindi è "isolato" da quello che accade all'ingresso come puoi vedere da quello schifo di schemino. Dovresti vedere cosa accade dopo il 07 o 241: l'uscita "ripete" lo stato dell'ingresso e sull'uscita devi fare qualche misura.
Una domanda: dei 4 schemi, quale è quello che corrisponde (ammesso che...) alla tua scheda ? almeno partiamo da un punto fisso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 01:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Come sempre dimentico qualcosa... ricordati di abilitare il 241 altrimenti resta nello stato di alta impedenza e non funziona nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 20:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Ciao Vincenzo, ho fatto la misura di tensione tra le due masse e non ho trovato nulla, ho buttato giù questo piccolo schema che comunque non farò su di uno stampato, ma per adesso lo monterò su di una basetta a 1000 fori.
Come avrai notato ho messo a massa il pin1 per abilitare il primno banco di buffer ed anche il pin 19 per abilitare il secondo banco, qualora lo volessi usare con tutti è 8 i suoi buffer.
Appena lo provo ti faccio subito sapere e grazie sempre per l'interessamento al mio problema.
claudio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 20:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sei stato impreciso "ho messo a massa il pin1 per abilitare il primno banco di buffer ed anche il pin 19 " ma lo schema è corretto :risatina:
Vediamo il risultato, speriamo bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 21:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Vai che vai bene. Facci sapere come va.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 22:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Ciao Vincenzo e McMax, volevo dirvi che questa sera ho visto che la scheda d'ingresso dell'elettronica del mio amico, quello che mi aveva prestato il suo PC portatile, e che funzionava peggio del mio.
Questa schedina monta proprio anche lei uno stadio 3-state proprio come quello che dovrei fare io da provare sul mio PC.
Ora a questo punto mi domano e domando anche a voi, non sarà un lavoro inutile fare per il mio PC un buffer con l'integrato che ho comprato, quando l'elettronica del mio amico lo ha gia dentro e non funzionava ugualmente?
A titolo di precisazione volevo ricordavi che quel PC era quello che dava solo 3 Volt p.p. in uscita ed io avevo provato a metterci il 7407 in uscita.
Ora però mi viene nuovamente il dubbio che non fosse un problema di pilotaggio in corrente come si era supposto, ma che magari il mio vecchio discorso riguardo alla parallela dei portatili che in qualche modo sia stata realizzata con lo standar canonico fosse vero.
Se alla luce di questo nuovo elemento che vi ho comunicato questa sera, vorrete nuovamente darvi un vostro parere, sarò sempre ben felice di prenderne atto.
Come sempre un caro saluto.
claudio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 23:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ciao. Interporre un buffer tra porta e utilizzatore è sempre cosa buona e giusta, come avrebbe detto qualcuno, per evitare danni alla stessa (anche se io non lo mai fatto e, fortunatamente, fin'ora la porta non mi è mai scoppiata).
Fare prove vedo che non ti attizza tanto ma, purtroppo, non avendo la possibilità di toccare con mano tutto diventa più difficile e non resta che provare le varie soluzioni che da lontano si possono ipotizzare. Cosa dirti, io quelle quattro saldature le farei, almeno mi tolgo un dubbio, non ti pare ?... poi fai tu.
Per fugare i dubbi sulla bontà della porta proverei a scrivere due righe, anche in qbasic, per testare gli in e gli out che sono utilizzati, basta un semplice OUT (&H378),1 per settare il bit 0 e fare le misure dalla uscita della porta fino al pin di ingresso del fotoaccoppiatore (cosa che mi pare non hai fatto) con tutta calma.
Facci sapere ma se non dai riscontro ai test a distanza non so che pesci prendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: mar apr 24, 2012 00:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 01, 2012 16:01
Messaggi: 16
Località: Roma
Ciao Vincenzo, sicuramente monterò il circuitino e lo proverò, se non altro per rispetto al consiglio che mi hai dato.
Come ti dicevo, chiedere dei consigli e poi non eseguirli è comunque una mancanza di rispetto nei confronti di cui si è chiesto.
Non per volermi arrampicare sugli specchi, però ho traccheggiato nel fare questa prova perchè sto lavorando su un ciocco pieno di ottone per realizzare un filtro ComLine a 6 risonatori per la frequenza di 1240 Mhz che per noi radioamatori è usata per fare l'attivita ATV.
Dato che il pantografo non è molto grande e le passate sono comunque molto modeste, sono giornate intere che stò usando per cercare di finire questo mio piacevole lavoro.
Questo per giustificamrmi del fatto che per il momento mi sono solo limitato a comprare gli integrati e a non montarlo.
Mi spiace che tra di noi ci separino circa 200 Km, altrimenti ti avrei invitato nel mio laboratorio e mi sari anche permesso d'invitarti a pranzo o a cena!
Ti farò sapere presto il risultato della prova.
Un caro saluto.
claudio.

P.S. dimenticavo di risponderti che non sono assolutamente in grado di scrivere nulla in nessun linguaggio, tantomeno in qbasic.
Eventualmente dovessi fare anche quest'altra prova, mi permetterò di disturbarvi chiedendovi un consiglio anche quì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la porta parallela
MessaggioInviato: mar apr 24, 2012 00:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non devi giustificarti di nulla, ci mancherebbe !
Sono prove che avrei fatto ma, purtroppo devo usare le tue mani e comprendo che non sempre si ha il tempo per giocherellare.
Per quanto riguarda il "programma", digitando quella istruzione metti a 1 il pin 2 della porta e ci resta finchè non la ridigiti mettendo 0 al posto di 1. Tutto qui.
Ah, grazie per l'invito, non è detto che non possa accadere, sono solo 200 km.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it