MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 21:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 12:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 22, 2012 11:31
Messaggi: 13
Località: Carbonia (CI)
Da ieri quando cerco di saldare dopo qualche secondo si accende la spia che indica la temperatura e la saldatrice smette di funzionare. La cosa "strana" è che adesso la spia si accende immediatamente appena accendo la saldatrice, senza nemmeno far scoccare l'arco. Purtroppo non ho alcun schema elettrico che mi possa far capire come è realizzata la protezione termica. Qualcuno ha qualche idea su come procedere nella ricerca del guasto? Tenete presente che non ho l'oscilloscopio a disposizione, quindi non posso fare prove molto accurate. Grazie mille.


Ultima modifica di CristalloCry il dom apr 22, 2012 12:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Segui i fili.
Dovrebbe esserci una sonda per la temperatura cha magari "patisce il cambio di stagione".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 12:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 22, 2012 11:31
Messaggi: 13
Località: Carbonia (CI)
Purtroppo quello che presumo essere il sensore è praticamente inoltrato nei meandri dei dissipatori attaccati ai mosfet e non riesco a vedere nulla. Dovrei smontare parecchie cose, ma se è necessario procedo.


Ultima modifica di onorino il dom apr 22, 2012 12:27, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione per rispondere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 12:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Di che marca è la saldatrice?
Solitamente la termica si trova nei dissipatori in alluminio, dovresti trovare una pastiglietta con 2 fili, il contatto dovrebbe essere normalmente chiuso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 12:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 22, 2012 11:31
Messaggi: 13
Località: Carbonia (CI)
Appena capisco con certezza qual'è il sensore, verifico il funzionamento. La saldatrice è LG Vision modello TIG 200. A breve invio foto.


Ultima modifica di onorino il dom apr 22, 2012 12:48, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto leggi il regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 14:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 22, 2012 11:31
Messaggi: 13
Località: Carbonia (CI)
Allego le foto della saldatrice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Magari è solo un cattivo contatto o una saldatura che interrompono la linea della sonda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 15:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 22, 2012 11:31
Messaggi: 13
Località: Carbonia (CI)
Riusciresti a capire dalle foto se sono quei due fili bianchi che arrivano dentro i dissipatori? Intanto sto smontando tutto per verificare meglio.
Ho smontato quello che suppongo sia il responsabile del malfunzionamento. Invio la foto. Qualcuno sa dirmi come poterlo verificare? E' un termistore? Con il tester non da alcun valore (in Ohm).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Non sono un esperto di elettronica
Se è lui e non da segni di vita è rotto.
Dovrebbe dare passaggio.
Prova a ponticellare e accendere un attimo se funziona deve essere lui il problema.
Dalla foto mi pare di leggere 100° C leggi la sigla e cercane uno uguale o compatibile.

Attento che non sia altro che a pacioccare rischi di fare danni provala solo un attimo e verifica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 20:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 22, 2012 11:31
Messaggi: 13
Località: Carbonia (CI)
Beh, se è un termistore non ha senso ponticellare in quanto in genere dovrebbe avere un valore di resistenza a temperatura ambiente diversa da zero. Ho cercato su internet ed è effettivamente un termistore, ma non avendo le specifiche tecniche non posso verificarlo bene. Vorrei sapere quanto deve essere il suo valore. La sigla del componente è: BR-B2D ed era attaccato con delle fascette su uno dei tre trasformatori presenti all'interno della "scatola" formata dai dissipatori metallici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 20:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Non è detto che debba dare un valore resistivo, secondo me è un semplice bimetallo, quindi dovrebbe essere un contatto normalmente chiuso che si apre quando si raggiunge la temperatura d'intervento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: dom apr 22, 2012 21:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 22, 2012 11:31
Messaggi: 13
Località: Carbonia (CI)
Cmq, quando la saldatrice era montata, ho simulato il contatto NC di un termostato ma tutto è rimasto uguale. Tuttavia non è che abbia fatto una prova proprio seria, ma è chiaro che se ancora non so che tipo di funzionamento deve avere il componente che ho staccato, prima di rimontare tutto e "provare" aspetto qualche certezza in più.

Aggiornamento: mi correggo.... tramite internet ho capito che questo componente è effettivamente un termostato e non un termistore. Ma ancora non so se NC o NA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 07:21 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Da quello che ho capito io e' un NC che apre a 100 gradi .
Quindi se simulando un contatto NC il problema permane significa che il problema sta altrove.
Prova a capire se per caso questo termostato va a pilotare qualche rele' ... magari e' il rele' incollato

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 10:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
CristalloCry, io dico la mia, poi vedi tu:
per prima cosa proverei con uno stagnatore l'integrità del termostato, per non rovinare il componente utilizzerei un lamierino di ferro o di alluminio dove da un lato appoggi la punta di uno stagnatore, e nell'altro lato fissi meccanicamente il termoswitch. Scaldi poco alla volta il lamierino con lo stagnatore e con l'utilizzo di un tester controlli se il contatto cambia di stato, da normalmente aperto a chiuso o viceversa.
Sarebbe interessante avere lo schema elettrico dell'inverter, solitamente i contatti dei termostati portano un'alimentazione, che successivamente possono alimentare dei relè o altri componenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice inverter TIG200
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 11:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 22, 2012 11:31
Messaggi: 13
Località: Carbonia (CI)
Ok, procedo in questo modo così mi tolgo il dubbio della tipologia di contatto a temperatura di esercizio "normale", così vedo cosa accade all'arrivo dei 100 °C. Per quanto riguarda lo schema, l'ho chiesto più di una volta al costruttore (tedesco) ma non mi risponde. Se avessi avuto lo schema dall'inizio non avrei probabilmente smontato tutti i pezzi...che credimi è veramente concentrata!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it