MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 01:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 00:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
Ho un progettino che mi gira da tanto tempo,
mi servirebbe caricare un condensatore per immagazzinare una certa energia da riservare poi ciclicamente in un solenoide (attuatore lineare), partendo da due batterie AA, quindi 1,5Vx2.
Quindi tra volt e capacità le scelte sono: 35Vx 470uF, 25Vx1000uF, 16x2200uF, il più piccolo come ingombro è il primo.

A livello obbystico, da cosa posso cominciare per caricare 35V, facendo durare il più possibile le due pile AA?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 00:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Già capisco poco ma hai finito di confondermi... puoi spiegarti meglio ? cosa intendi con quei valori di tensione e capacità ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 00:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
Il valore del condensatore da caricare, 34V per la capacità dello stesso 470uF: come esempio ho indicato le possibilità per mantenere l'energia immagazzinata "equivalente" che si ottiene abbassando la tensione e alzando la capacità secondo i valori che ho indicato (che sono commerciali)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 01:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Perdonami Lallax ma l'ora è l'età riducono di parecchio la mia capacità di capire.
Parli di energia accumulata ? dovrebbe essere, se ben ricordo, 1/2 * C * V^2 ...
Continuo a non capire il discorso del solenoide e del condensatore... non è che ti serve un accumulatore ? o forse vuoi "variare" la tensione (cosa pressochè impossibile in pratica) sfruttando le relazioni tra capacità e tensione ?
Non voglio sapere cosa hai in mente anche se una mezza idea credo di averla ma se non scendi al mio livello intellettivo non posso aiutarti... tranquillo, non mi approprio del brevetto :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 12:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
Yrag, la richiesta esposta è chiara:
come caricare 34V in un condensatore da 470uf, partendo da due pile AA.

non mi serve nient'altro che quello che ho chiesto.
L'applicazione non è niente di strano o pericoloso o fantascientifico, ma se mi metto a spiegarlo usciamo dalla richiesta, come stiamo facendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 13:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
lallax, con tutta la buona volonta' se ti si chiede informazioni sulla tua richiesta mi pare palese che molto probabilmente non è così chiaro cosa stai cercando di sapere

inoltre il tuo "non voler divagare" dal tema principale è opinabile visto che non sapendo almeno a grandi linee cosa vorresti ottenere come risultato, a questo punto ti si puo' proporre di tutto e spero che dopo non si abba il coraggio di criticare le risposte...

ciao
luca

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 13:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
Mi spiego, ho chiesto aiuto in altri forum e si è finito "sempre" per parlare dell'applicazione finale dandomi enne consigli per sistemi alternativi, anzichè un indicazione su quale circuito mi serve per caricare il condensatore. quindi ho cercato stavolta di scrivere solo la parte tecnica che mi manca, cioè:

Vorrei caricare il condensatore a 34V, alimentando il circuito di ricarica con due batterie AA.
[url]Che circuito di ricarica devo utilizzare, che componenti, a cosa mi posso ispirare?[/url]

Ovviamente ho fatto alcune prove, per esempio il circuito di ricarica del condensatore usato nei flash delle macchine usa e getta è un inizio, ma ricarica a molti più V di quanti mi servono, e le batterie durano pochissimi cicli.

in questo modo sto cercando di non divagare, e non ottenere risposte non pertinenti, non di fare un quiz con la sfera di cristallo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non è facile capire. Comunjque con 2 pile come tu dici ottieni al max 3V, se vuoi caricare un condensatore (e li bisogna vedere a che tensione) ma ammettiamo 34 V, a priori devi costruire un circuito che ti elevi la V da 3 a 34V. Il nocciolo è tutto lì per quanto si possa capire, o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 14:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
Si, esatto, che circuito devo costruire per elevare la tensione da 3 a 34V?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 15:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 12, 2012 17:26
Messaggi: 467
Località: Forlì
Come la so io è: se la tensione del circuito è 3 volt non puoi caricare il condensatore con tensione di 34 volt . Il condensatore quando è carico al 100% (che è una cosa impossibile solo teorica. di solito si arriva al 99.3% dopo 5t) e come una pila contraria al generatore quindi se tu dai 3 volt si carica al massimo di 3 volt. Non so cosa tu voglia fare però se sul condensatore c'è scritta una tensione non raggiungerla mai e non superarla neanche altrimenti può esplodere. Comunque t=R*C t (tao) è la costante di tempo capacitiva R è la resistenza del circuito C e la capacità del condensatore. C=Q:deltaV la capacità è uguale alle cariche sulle armature del condensatore diviso la differenza di tensione.
Se ti spieghi meglio forse qualche bravo elettronico come McMax ti trova una soluzione detta così nn è chiaro (almeno per me)

_________________
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 15:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
esistono circuiti innalzatori. un esempio è il classico accendino elettrico che ha due pile da 3 volt complessivamente ma la "scintilla" è prodotta da una ddp di oltre 1000v

il punto è che poi magari si vuole anche regolare il tempo (penso che basti agire sulla tensione di alimentazione del condensatori) e allora la cosa per me si complica un pochino

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 15:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
ok, è scontato che da due pile 2x1,5V ottengo max 3V collegate direttamente al condensatore.
infatti chiedo, che circuito utilizzare per innalzare la tensione da 3V a 34V?

altri problemi ci sono (in primis il tempo di ricarica che influisce drasticamente sulla durata delle pile), ma li introdurrei dopo, perchè il principale è innalzare la tensione da 3V a 34V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 16:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ago 11, 2010 11:26
Messaggi: 12
Località: 43 31 42 N, 26 30 49 E
ciao,
potresti provare con l'integrato MC34063A, collegato come boost converter, lo schema si trova nel datasheet.
Per il calcolo degli elementi usi un calcolatore online, come questo:
http://www.nomad.ee/micros/mc34063a/

Avrai una corrente di carico max 40 mA, dato che il circuito non puo lavorare con corrente di entrata piu di 1,2 A. Questo rusultera sul tempo di carica, che e questione di potenza.
Se prendi una batteria ( accumulatore ) Li-ion o Li-po a 3,7V, potresti migliorare il tempo di carica, usando anche un boost converter piu potente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 17:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
No, batterie tassativamente 2xAA da 1,5V.
Nel calcolatore per l'integrato mi da come ingresso minimo 3V e varrebbe solo a pile nuove nuove.
La tensione di 34V deve essere fornita anche con le pile agli sgoccioli verso i 2V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carica Condensatore 34V 470uF
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 19:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ci saranno sicuramente integrati che assolvono tale compito, io essendo abbastanza ignorante lo farei facendo un multivibratore anche con 2 transistor (come si faceva una volta), poi con piccolo trafo elevare la tensione al valore che vuoi e poi raddrizzarla per caricarti il tuo condensatore. Questa è una strada certamente sicura ma sicuramente verrà bocciata da un elettronico, e allora avanti a chi ne sa di più.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it