MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio giu 06, 2024 10:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice a d
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 17:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao a tutti

Devo realizzare un banco da lavoro e dovrei tagliare dei profilati da 60x80mm,Ho una smerigliatrice piccola(da pochi euro,ma che ci ho fatto di tutto e funziona ancora bene)ma credo sia molto piccola.Praticamenet vorrei una smerigliatrice che mi servisse sia epr tagliare questi profilati detti e anche per un futuro per fare altri lavori.Ho visto che la dimensione massima è di 230mm del disco è esatta?inoltre si possono inserire vari disci epr tagliare legno,palstica,ecc cioè epr usarla un pò per tutto.Infine vorrei un consiglio per un acquisto di una troncatrice,cosa mi consigliate coem parametri?

-a disco o a nastro?
-qualè la differenza?
-si possono mettere i disci o i nastri per i vari materilai(legno,ferro,ecc)?
-Inoltre se mi date qualche dritta su cosa osservare e valutare per scegliere ogni prodotto meznionato(dalla smerigliatrice alla troncatrice a disco o nastro).Vorrei usarle,coem detto,un pò per tutti i lavori odierni e futuri,facendo un acquisto ''per la vita'',quindi attrezzature di qualità ma anche con l'occhio al costo.Budget di spesa totale max 250/300euro per tutto.Fatemi una panoramica di tutto per scegliere qualcosa di buono e duraturo,ma con qualità/prezzo abbordabili.Grazie:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 10:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
quello che cerci te lo vorrebbero tutti.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
esempio troncatrice ad alta velocità con dischi abrasivi solo ferro e acciaio
troncatrice ad alta velocità con dischi da asporto legno, allumino, materie plastiche in genere
troncatrice a bassa velocità a disco con lubrificazione solo ferro e acciaio
troncatrice a nastro a bassa velocità solo ferro e acciaio
ora però in commercio esistono dei dischi che permettono di tagliare anche il ferro ad alta velocità pur non essendo abrasivi.

bo però vedi te
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=7015&hilit=troncatrice

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 14:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Dal link che hai messo e che ho letto tutto,danno maggior affidabilità alla trocatrice a nastro,però sia quelle a nastro che a disco hanno un problema di molto consumo dei dischi e nastri,a quanto leggo.Allora sarebbe meglio una smerigliatrice,con disco da taglio epr ferro da 230/300mm?:/non riesco a scegliere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
con tutta la buona volontà non posso condividere quello che hai detto, sicuramente costa molto meno tagliare con i nastri che con i dischi abrasivi.
poi se entriamo nella precisione e pulizia del taglio chiudiamo subito il discorso e ti consiglio una troncatrice a nastro.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 14:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
quindi mi consigli una a nastro,almeno qua ci siamo.Ora tra i tanti modelli e marche,quale mi consiglieresti?quali accessori,optional o caratteristiche dovrebbe avere per un uso a 360°?che costi meno di 300euro si intende e che ci sia una buona qualità prezzo oltre che mi possa permetetre di fare e tagliare qualsiasi materiale comune(legno,ferro,plastica,ecc)a qualsiasi inclinazione possibile,insomma un prodotto che compro una volta e basta e che sia anche facile da usare:/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 15:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Mi sa che tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :mrgreen: :mrgreen:
Le macchine per i metalli non sono adatte al legno... per tagliare lo tagli (il legno) ma il risultato non è ottimo.
A dire il vero le segatrici a nastro per metalli non andrebbero usate per il legno perchè i truccioli vengono compattati tra le ruote ed il nastro e se non elimini questo inconveniente rischi di far danni.
Questa potrebbe fare al caso tuo per le dimensioni di taglio:
http://www.comifer.sm/cat0_2691_3007/se ... -tm125.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 15:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io ho questa ma di 15 anni fa non è xl onestamente mi sono trovato abbastanza bene per un prodotto obbistico
http://www.comifer.sm/cat0_2691_3006/segatrici-a-nastro/segatrici-femi/p20235-segatrice-a-nastro-femi-780-xl.php
sinceramente però ora puoi trovare roba migliore, questa tagli tutti i tipi di metalli.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 18:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
però bei modelli entrambi,ma la nebes,con il 60% di rumore in meno,di consumo di energia,ecc mi sà che mi stà stuzzicando molto,ma appena vedendo il prezzo :cry: non sò se mi conviene.Come dovrebbe già sapere giacomo328,dovrei costruirmi un bancone da lavoro(ho messo il post su UFFICIO E PROGETTI),andando a chiedere al magazzino più fornito e più vicino nelle mie zone,mi hanno detto che tagli non ne fanno,io meglio tagliano solo a cannello,con costi abbastanza strani secondo me(un taglio 15euro :shock: ),quindi immaginate tagliare due sbarre da 6metri per costruire un bancone da 200x80x90/95,me lo faccio fare di acciaio da un fabbro che mi costa meno allora..eheheh.Cmq mi ha detto che se mi porto una smerigliatrice,troncatrice,ecc me la fà collegare alla presa elettrica e eposso fare i tagli gratis.Per questo volevo prendere una troncatrice a disco o nastro,oppure una smerigliatrice grande.Diciamo che sentendo voi,escludo la smerigliatrice,anche eprchè i tagli non possono mai venire perfetti a 90°,con tutta l'accortezza che potrei mettere.Quindi optiamo per troncatrice.Tra le due mi consigliate a nastro e quindi la prenderò a nastro(per il legno magari più avanti prenderò una troncatrice a disco,anche se dove vado a prendere il legno,il taglio me no fanno loro gratis,quiondi al massimo un seghetto alternativo,che già ho,andrebbegià quasi bene).Praticamente stò cercando di buttarmi su ogni campo,dal ferro,al legno,saldatura a elettrodo,ecc..e vediamo che esce.Quindi in definitiva una segatrice a nastro dovrei stare più che tranquillo per ciò che devo fare nell'immediato nel capanonne dove vendono il ferro?

Per giacomo328

Come rumore,capacità di taglio,precisione,ecc come ti torvi con la tua femi?quanti decibel sarebbe questo rumore pressapoco perfarmi un idea?
grazie infinite epr l'aiuto ragazzi:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 20:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ago 06, 2012 17:45
Messaggi: 152
Località: Roma - Bari
Ciao,

ti scrivo da possessore della nebes in oggetto. Innanzitutto sappi che queste macchine non fanno miracoli,
occorre imparare ad usarle, capire quanto premere, quanto far avanzare la lama in discesa (se premi troppo il taglio
viene comunque uno schifo) posizionare il pezzo correttamente, la misurazione e tracciamento del taglio va fatta
comunque con accuratezza. Io non sono un esperto e non conosco macchine professionali, però credo siano macchinette spacciate per avere prestazioni più alte di quelle reali (volendo mantenere precisione ovviamente).

Detto questo effettivamente la NEBES è molto silenziosa, soprattutto se la usi con la lama a dentatura variabile (la comprai proprio per questa sua caratteristica). Tempo fa in un brico ho visto tagliare un'altra segatrice a nastro ed effettivamente rispetto alla nebes faceva un gran cas***. Per la precisione vale quello che ti ho detto sopra, occhio a pulirla sempre
per bene dopo i tagli e credo che ne potrai essere soddisfatto. Unico consiglio se puoi prendila sovradimensionata
rispetto alle tue esigenze.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 20:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
E attento a non svenarti per un hobby che alla lunga può diventare insopportabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 22:28 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
tremor mica l'ho capita [zinzin.gif]

comq vai di sega a nastro, al max ti fai fare qualche lama con dentatura differenziata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 05:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Nel senso che se compri tutto nuovo e ti stufi ti ritrovi con un sacco di ferraglia da buttare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 22:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 05, 2012 22:37
Messaggi: 4
Località: Italia,Bari,(BA)
Non mi è chiarissimo ciò che devi fare, cmq informati sulle "roditrici" ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto smerigliatrice grande e/o troncatrice
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 22:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Ciao lupo!

compaesano com'è finita? :mrgreen:

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it