MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 29, 2024 01:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: restauro condor 30
MessaggioInviato: dom gen 25, 2015 20:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 21, 2013 18:43
Messaggi: 62
Località: Frosinone
Salve a tutti scusate se faccio qualche errore ma è la prima volta che apro una discussione,ma ho bisogno di aiuto,sto restaurando un condor 30 e come prima cosa voglio fare l'impianto elettrico,e qui sono a zero,dunque ho la 380 in casa ,istallata da poco e voglio far girare questo trapano con un inverter se possibile senza dover cambiare piu le cinte il motore è un dahlander da 1,1 kw da 700 e 1400 giri mi spiegate passo passo come devo fare per arrivare a farlo a norma o quasi con regolazione velocita stop emergenza inversione di rotazione e sgancio in mancanza di tensione??
partendo da R S T dovrei mettere un interruttore trifase prima dell'inverter o cosa?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: dom gen 25, 2015 21:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10283
Località: Roma Monte Sacro
Misal, partendo dalla linea elettrica, sei sulla strada giusta. magnetotermico trifase, quindi inverter trifase 380/380 con cui alimenti il condor 30, e avresti finito se non volessi montare nient'altro, ma dato che vuoi installare il pulsante di sicurezza dobbiamo vedere che inverter monti, se ha gli ausiliari è sufficiente agire da li, altrimenti si deve creare un circuito, magari in bassa tensione che piloti un contattore da montare dopo il magnetotermico. Detto così sembra complicato ma non lo è. cerca prima l'inverter (1500 W è più che sufficiente) e poi ne parliamo.
un saluto Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: dom gen 25, 2015 21:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Aggiungo che: ovviamente dopo l'inverter ci va il commutatore dahlander e che se il motore è vecchiotto conviene non spaziare troppo con il range di frequenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: dom gen 25, 2015 22:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10283
Località: Roma Monte Sacro
Misal, se decidi di smontarlo per il restauro, mi raccomando segnati i cavi elettrici, ora la linea elettrica dovrebbe arrivare al commutatore 1 0 2 (tre cavi + terra) e da qui escono sei cavi che vanno al motore + naturalmente la terra. Per essere sicuri che in caso di mancanza rete il motore non riparta al ritorno dell'energia elettrica, sarebbe auspicabile montare un contattore con auto tenuta che in caso di mancanza rete "cada" e al ritorno della corrente si debba nuovamente fare la manovra di accensione, anzi anche il fungo di emergenza si potrebbe inserire in questo circuito.
comunque non preoccuparti, inizia il restauro meccanico che per la parte elettrica poi vediamo come meglio agire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 08:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 21, 2013 18:43
Messaggi: 62
Località: Frosinone
Buongiorno ,volendo cambiare il motore mi consigliate quale?
quanti giri? ,quale albero?,tensione230/380? ,e cv?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 09:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10283
Località: Roma Monte Sacro
Misal, non vedo la necessità di sostituire il motore, salvo che questi abbia dei problemi, il dahlander ha già di per se due velocità, che unito a un buon inverter ti permetterà di scegliere una infinità di velocità.
Comunque, se desideri sostituirlo serve un motore trifase (hai detto che hai la 380) a 4 poli (1400 giri circa) da 1,5 Hp.
Ti seguo nel restauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 09:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 21, 2013 18:43
Messaggi: 62
Località: Frosinone
grazie mariano,quindi tu mi dici che il dahlander va bene? non vorrei fare danni e tantomeno che non abbia forza con l'inverter.
grazie
mi faresti uno schemino come collegarlo?
Inverter trifase 2,2 kw lg ls sv022ig5a


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 09:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10283
Località: Roma Monte Sacro
Misal, un inverter da 2,2 Kw mi sembra esagerato, salvo se, in futuro, tu non voglia pilotare qualche altra cosa, quanto allo schema non c'è problema, fammi sapere tutto quello che vuoi installare, tipo: micro coperchio ingranaggi, pulsante di stop emergenza, marcia e arresto, luce di servizio magari in bassa tensione ecc. e possibilmente lo schema dell'inverter che acquisterai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 09:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 21, 2013 18:43
Messaggi: 62
Località: Frosinone
è che questo inverter ormai l'ho preso e non voglio spendere altri euro,dunque vorrei fare su bassa tensione si,vorrei mettere lo switch per il coperchio cinte,il pulsante di emergenza e avvio e una luce di funzionamento,e per ora una predisposizione di avvio a pedale,il tutto con autoritenuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 09:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10283
Località: Roma Monte Sacro
se l'inverter già lo hai già, benissimo. metti qualche foto, e se c'è lo schema elettrico, anche quello. Quindi con la possibilità di avviarlo anche a pedale e anche fermarlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 09:59 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Seguo con interesse. Data la mia nota ignoranza in materia di elettricità.... Del collegamento inverter / Dahalander se n'è parlato da qualche parte, mi pare che sia un poco diverso dal collegamento tradizionale (che è semplicissimo).

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro condor 30
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 10:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 21, 2013 18:43
Messaggi: 62
Località: Frosinone
ciao Darix ci sto provando
saluti misal


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it