MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 08, 2024 01:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: dom giu 30, 2024 15:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Ragazzi, torno a scrivere dopo tanto, vari viccessitudini mi hanno tenuto lontano dal mondo della meccanica.
Ora vorrei tornare in grande stile acquistando una nuova macchina utensile. Ero indirizzato su una nuova fresa.
Tralasciando il classico “ sono tutte fatte in Cina”, in quanto sono pienamente consapevole, volevo più che altro capire se le due marche sono equiparabili come pre check in fabbrica, prima della spedizione? Tralascio le optimum in quanto poi mia moglie, ecco come si sul dire, la userebbe contro di me, sono indeciso su due macchine in particolare, la Bernardo kf 20 ed la LTF DM20. Per scheda tecnica la Bernardo pesa qualche kg in più… e so bene che ogni kg di massa conta sulla fresa … qualcuno con qualche esperienza a riguardo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: dom giu 30, 2024 17:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8893
Località: Bussero (MI)
Cercando LTF DM20 non trovo nulla, oppure trovo sempre la KF20 Bernardo.
Ma scusa, piuttosto che spendere oltre 1000 euro per una robina da 50kg, spazio permettendo non é meglio che ti prendi un usato magari di fattura nostrana e con qualche quintale in più?

Se la differenza di peso che intendi é tra 50 e 60 kg direi che non fa una grossa differenza, sempre di "barbie-frese" stiamo parlando....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: dom giu 30, 2024 22:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
La Bernardo è una Sieg serie X2 ( X2 SX2 SX2L o similare ogni "produttore" le ordina leggermente personalizzate , cambiano le dimensioni della tavola e altri particolari ) senza canotto mobile (per forare si muove tutta la testa ) e colonna inclinabile a destra e sinistra.
LTF per i propri prodotti non usa sigle, ma numeri di articolo, se c'è una sigla è una macchina di un marchio rappresentato da LTF per le frese Optimum o Quantum che non è altro che la sottomarca della Optimum la loro macchina che più si avvicina alla Bernardo è la BF16. Questa ha il canotto mobile per forare, la testa mobile e inclinabile.
Comunque sono prodotti di concezione differente ed è improprio confrontarli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: lun lug 01, 2024 03:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Ragazzi,

La LTF, ha codice “ LTF 058200020“, per intenderci questa qua : https://www.workshopitaly.net/products/ ... -058200020.

La Bernardo, con un peso maggiore di 22kg circa, è questo modello : https://profionline.it/trapani-e-fresat ... nardo.html

Dalle schede tecniche mi sembrano pressoché uguali, ad eccezione dell’escursione in foratura, ed la distanza utile tra mandrino e piano …


@McMax, sarebbe piaciuto anche a me una mostrano con qualche quintale in più, ma non essendo sempre in Italia, tra trovarla, organizzare il trasporto, etc non è fattibile. Preferisco qualcosa di bello che pronto, gestibile anche come pesi in quanto lo spazio per farla andare non è dei più accessibili …


@Gionp, dici non sono paragonabili come macchine ? Forse tu ti riferivi alla Bernardo BF 25, con struttura completamente differente dalla KF 25…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: lun lug 01, 2024 11:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8893
Località: Bussero (MI)
Dalle foto vedo che la barnardo ha il banco mentre la LTF no, possibile che i 22kg stiano li?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: lun lug 01, 2024 11:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
McMax ha scritto:
Dalle foto vedo che la barnardo ha il banco mentre la LTF no, possibile che i 22kg stiano li?

Considerano il peso nella descrizione inclusivo del basamento ? :roll: Marketing... Pero' forse e' proprio cosi.. Il basamento singolo viene indicato come 23 kg ca, su altro sito... quindi alla fine le due macchine sono uguali a differenza di qualche piccolo dettaglio.. oltre al prezzo.. Ma forse l' LTF, ha un controllo qualita' prima della spedizione "leggermente" superiore..

Le differenze sono :
- 2mm di corsa maggiore del mandrino per la Bernardo
- 500 rpm in piu' per la Bernardo (max3000 rpm)
- 10 mm in piu di corsa per gli assi x/y (rispettivamente) per la Bernardo

Non mi trovo pero' con i seguenti punti :
- Corsa verticale: 370 mm (LTF)
-Distanza mandrino/tavolo: 45/325mm (Bernardo)
-Impostazione altezza testa di fresatura: 275mm (Bernardo)

Sembrerebbe tutto a favore di Bernardo, tranne gli ultimi 3 punti che non riesco a decifrare.. Sembra quasi come che la Bernardo pecchi sulla distanza Tavola - Mandrino.. e gia' solo questo valore, influisce molto piu' positivamente sulla LTF dei primi elencati..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: lun lug 01, 2024 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1812
Località: Cologno Monzese
guarda questa bf30 con visualizzatore
https://www.hbm-machines.com/de/p/hbm-b ... en-anzeige

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: lun lug 01, 2024 12:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 830
Località: Torino
Ma hai provato a sentire i vari rivenditori di macchine usate? Sono piuttosto sicuro che possano organizzare loro il trasporto e con 2500 € prendi una signora fresa usata (o trapano/fresa, se ti serve quella).

Sui gruppi Facebook se ne trovano parecchi, se vuoi posso darti qualche contatto.

Quelle che hai postato secondo me non valgono i soldi che costano. Oltretutto eventualmente in quella cifra, potresti farci saltare fuori sia fresetta che trapano a colonna usato, così non devi prendere un trapano/fresa, ma hai la macchina giusta per tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: lun lug 01, 2024 13:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
@umbez Non male la 30, ma siamo gia' al limite con le dimensioni... alla fine la stessa macchina l'avevo vista.. anche quella sott'occhio..

@SunTzu Come sopra, purtroppo, lo spazio a disposizione e' cambiato, ed ora mi ritrovo a dover far entrare officina ed auto in un garage da 20mq.. Mi sarebbe piaciuta una " vera fresa" ma ahime', devo ricorrere ad una "fresetta" da banco, per le piccole e poche operazioni che andro' ad effettuare.. Oltre i 150 kg, gia' iniziano ad essere abbastanza ingombranti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: lun lug 01, 2024 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1812
Località: Cologno Monzese
ha anche la 18 e 25
https://www.hbm-machines.com/de/k/metall-frasmaschinen
cerca di prenderla visualizzata, poi se sei esperto spendi il meno possibile e prendi un visualizzatore cinese, che vanno bene.
Se vuoi considerare il consiglio degli altri, su macchine usate puoi guardare le CST, non sono grandi ma sono robuste, facci una pensata.
ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: mar lug 02, 2024 16:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Si le CST le conosco, ma nuovamente, mi ritrovo con una macchina in meno (il trapano per fori veloci). Credo che alla fine andrò sulla HBM BF 25 o 30… vorrà dire che andrò più lentamente … il banco sulla quale andrà alloggiata è un banco ad angolo 860mmx860mm come lunghezze dei due lati al muro ed 460 come profondità. Tubolare quadrato da 40mm x 2mm… la fisserò bene ed aggiungerò piedini antivibrazioni … se ancora la vedo troppo “leggera” qualcosa mi inventerò …


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bernardo vs LTF
MessaggioInviato: gio lug 04, 2024 12:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 854
Località: Monaco di Baviera / Genova
premessa: ho da poco preso una vecchia BF30 (trapano fresa a colonna tonda) per la cantina, che spero di riuscire a far funzionare qst estate (zero tempo). L ho preso solo ed esclusimante perche' va messo in cantina e portato giu a mano (smontato). pesa circa 250 kg, ma l ho portato giu da solo a pezzi e rimontato da solo.
se e' un garage, quindi uno spazio carrabile, con davvero poco ingombro in piu prendi una Deckel FP1 (o clone)... costa come o poco piu di un trapano fresa cinese, ma 100 volte piu' versatile, precisa e sfruttable. certo, pesa qualche quintale.

So gia' che opterai per la cinese, ma e' come la storia della trifase a casa, molti si spaventano e non ci provano neanche a far domand all enel, in realta' e' facile averla e non costa chissa che.
per' certo, la moglie vedendo una fresa potrebbe, diciamo, romperti le scatole...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it