@ lelef
La tua idea mi garba parecchio, non ci avevo pensato. Togliere la flangia guida cinghia mi fa recuperare quel che basta e non dovrebbe dare problemi di fuoriuscita cinghia.
Preferirei fare il lavoro lavorandoci il meno possibile, come modifiche ad allungare le asole supporto motore.
Ho visto il link che hai messo, anche il sito ATTI consigliato da billielliot e vari cataloghi di produttori, ho notato che a parità di passo dente e menate varie le misure sui vari punti della puleggia son le stesse fra loro.
Non mi preoccupa più di tanto la resistenza della cinghia, anche perchè gli altri ingranaggi che mi restano sono in metallo, nel caso impianto un'utensile una cinghia che si sacrifica non mi dispiacerebbe affatto, costano poco e penso di metterne una leggermente sottodimensionata, sicuramente non oltre i 10mm.
@ billielliot
Fai bene a chiedermi il motivo di voler fare sta modifica, con tutto lo sbattimento per capire cosa è meglio fare stavo iniziando a chiedermelo pure io
Ricambio originale LFT in plastica bianca (quello che avevo era nero, non so che cambi): 59 euro ivato più spedizione, un furto. Quelli della fervi su ebay che sembrano avere le stesse misure costano 30 euro, già più accettabile ma comunque tanti visto che si rompono di frequente, oppure l'opzione di comprarne 5 o 6 su aliexpress sperando arrivino di misura corretta ma non ho esperienze con acquisti diretti dalla cina.
Gli ingranaggi vanno ingrassati abbastanza di frequente e per accedere li si perde tempo a togliere carter e piastra, con la cinghia no e attenua un pò il rumore, poi bisogna vedere se a farlo sono più quelli sotto in metallo, più probabile, o quelli sopra in ottone-plastica che SE ben accoppiati non dovrebbero far troppo casino. A tal proposito vedi la fine di sto video:
https://www.youtube.com/watch?v=Ky-mkA9a6x0&t=525sBF tutta originale solo ad ingranaggi, silenziosissima, il perchè non si sa, ipotizzo 1. ha regolato la posizione del motore azzeccando l'accoppiamento perfetto 2. anche prima della riparazione era silenziosa perchè ha gli ingranaggi del cambio in plastica o in metallo ma meglio distanziati rispetto ad altre macinapannocchie coma la mia. Le modifiche che hai linkato le tengo in considerazione ma per il momento preferisco fare una modifica minimale.
Tornando al rapporto, la mia originale al massimo fa 2400 rpm a vuoto, poi dipende dalla giornata, sicuramente non voglio scendere sotto i 2400 rpm ma neanche aumentare troppo, entro i 2800 rpm, con la combinazione che ho trovato, 15t - 26t, a spanne non va oltre i 2600rpm, sul 15 denti ho un diametro abbastanza largo per la sede chiavetta e tolta la flangia sulla puleggia piccola ci sto con l'interasse avanzando 2 mm di spazio fra le 2 pulegge.
Per il tensionamento della cinghia sincrona credo che avendo i denti ci sia più tolleranza rispetto alla classica cinghia liscia, anche se poco tesa fa presa comunque, magari il turco ha avuto anche po di fortuna nell'azzeccare la giusta lunghezza.
Viste le 4 misere viti che fissano il motore alla piastra, non pensate per sostenere la forte trazione laterale di una cinghia liscia, credo la cinghia sincrona sia perfetta