MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 28, 2024 21:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 01:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Ciao, come posso ridurre o magari eliminare i giochi degli assi X e Y durante le inversioni di movimento, e della tavola a croce?

Inoltre come posso eliminare il gioco del meccanismo micrometrico del cannotto Z?

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 01:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non credo sia possibile eliminarli. Viti a ricircolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 09:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Non voglio il micron sulle lavorazioni ma almeno al centesimo di tolleranza ci vorrei arrivare.
Non vorrei prendere le viti a ricircolo in quanto penso che la spesa sia non indifferente, quindi vorrei cercare di migliorare quello che già ho, magari mettendo un sistema di antibacklash al posto delle attuali chiocciole o in coadiuvazione a queste.
Che ne pensate si riesce ad avere la tolleranza del centesimo con questo accorgimento?

Come posso risalire alla misura dellaeviti trapezie che sono montatea sugli assi?

Altro discorso è quello della meccanica di movimentazione micrometrica del cannotto Z, e quì ci vuole proprio un esperto, io non saprei fare altro che smontare e rimontare ma il dafarsi me lo dovrebbe dire lui!

Dai!

Buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 10:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ti accontenti del centesimo... chiedi poco.
Il backslash lo recuperi anche, ma dopo poco sei al punto di partenza.
Se per misura delle viti intendi il passo, monta un comparatore e vedi di quanto si sposta con un giro.
Per l'asse Z attendi qualcuno che conosce la macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 10:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
un capello misura 6 centesimi, 1 centesimo con quella macchina lo puoi tenere solo per sbaglio. e con mille arrangiamenti, visualizzatore incluso!
comincia a vedere di quanto sei fuori con la tavola: prova ad arrivare ad avere una differenza di 2 centesimi da un estremo della corsa all'altro rispetto alla Z.


Ultima modifica di lallax il ven dic 20, 2013 11:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 11:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Beh dai concedetemelo non lo devo dire io che sono una burbetta :mrgreen: , anche il decimo va bene tanto in manuale....

Come posso fare queste prove sulla tavola?
Di cosa ho bisogno?

Io al momento sono sicuro di non capirne un granché, ma in rete ho visto sistemi di recupero del backlash con una molla inserita tra 2 chiocciole, anche con questo sistema si sta tranquilli per un po' e poi si torna al punto di partenza?
Io pensavo che con il precarico della molla si riuscisse a recuperare e a stare tranquilli per un bel po' di tempo, tanto in manuale le velocità sono minime e gli spostamenti sicuramente sono meno di quelli di un macchina CNC o sbaglio?

Per la vite intendevo il diametro, al quale potrei risalire anche da solo con un calibro (giusto?), per il passo invece come lo misuro?
Non ho micrometro, non potrei contare i passi per cm o per inch?

Nel caso di viti a ricircolo cosa c'è sul mercato di non costoso per non dire economico e funzionale?
Roba cinese come al solito andrebbe bene?!

Spero di leggere qualche utente che abbia modificato la meccanica del cannotto.

Salut!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 11:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
se ne fai un uso normale, monta righe ottiche e con quelle vedi tutto, con 300 euro te la cavi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 11:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dirò sicuramente una caxxata ma la compensazione del gioco ottenuta a mezzo di chiocciole spinte da una molla risolve il problema solo in assenza di sforzi da taglio mentre aumenta inutilmente l'usura.
A mio avviso non è questione di manuale/automatico o di velocità di avanzamento: sotto sforzo il carrello tende a "muoversi" comprimendo la molla finchè non va di nuovo in battuta. Il recupero del gioco deve essere effettuato con un sistema rigido, non elastico,
Per conoscere il passo della vite non vedo altri sistemi se non quello che ti ho detto: Comparatore.
In genere il binomio buono/costoso è indissolubile. La roba cinese è economica, punto.
Trovi anche roba cinese buona (vedi i vari i-phone) ma rispetta il binomio di cui sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 11:35 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
e io dico un'altra caxxata: se lavori in manuale, il fatto di avere backlash (il gioco a vuoto del volantino quando inverti il senso di rotazione dello stesso) è assolutamente ininfluente. Il centesimo su queste macchine lo prendi per cu-lo, anche perchè flettono che è una meraviglia.... però appena conosci la macchina e ti aspetti di quanto fletterà (anche perchè con opportune misurazioni è facile prevedere il comportamento in lavorazione), i 2 o 3/10 li prendi senza sforzo....
Se non hai strumenti di misura adeguati però non puoi neppure misurarli!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: ven dic 20, 2013 11:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
@ lallax:
Righe ottiche come quelle della Fervi?
Vorrei mettere le righe della Fervi che attualmente e fino a Febbraio sono in offerta, il mio dubbio è se quella da 500mm netti è utilizzabile per l'asse X, nel senso se riesce a coprirne tutta la corsa, che ne dici?

Come faccio la misura che mi hai consigliato sulla tavola?


@ yrag:
Hi hi hi, al mio passo a caxxate non ci potrai mai arrivare! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Voglio dire che in manuale si lavora più lentamente che in automatico, quindi temperature dovute ad attrito minori, la stessa cosa va per gli spostamenti meno spostamenti meno consumo dei particolari, poi mi posso anche sbagliare.
Quindi se voglio prendere un pezzo di vite TPN uguale a quella che ho sulla macchina devo minuirmi di comparatore?
Da usare come?

Non c'è un modo per vedere se è una 16x4, una 20x4, 25x5, ecc.? (numeri messi a caxxo)

Ok, se mi dici così sul cinese ne possiamo parlare, ma mi vorrei togliere lo sfizio di provare uno dei sistemi di anti-backlash che si possono vedere in rete, per quello che sto chiedendo come risalire alla misura della TPN, per prenderne un tot in rete e ricavarne se possibile e se ci riesco un maschio per fare delle chiocciole in Delrin.

Sto sognando?

@ darix:
Ok diciamo per inciso il decimo.
Al momento posso contare su un braccio magnetico snodabile e un comparatore a levetta che mi ha prestato un amico, devo attrezzarmi lo so ma non saprei dove trovare delle buone offerte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: sab dic 21, 2013 13:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Buongiorno!
Tutti con il pc in officina?

Oggi vedo poco traffico!

Ciauz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 16:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Prima cosa da controllare per il gioco degli assi x y è l'annullamento del gioco sui cuscinetti assiali che si trovano dietro i noni.
Lo puoi fare usando dei rasamenti.
Tolto questo ti rimane quello tra chiocciola e vite che per come sono costruite purtroppo dopo qualche tempo ti si ripresenterà.
Se tieni la vite ben oliata questo lasso di tempo sarà più lungo.
Per montarci le viti a ricircolo su questa macchina occorre fresare la tavola per far spazio alla chiocciola.
Alternativa economica è quella di montare un pistone ad aria che tenga la tavola sempre contro la chiocciola. Questo indurirà il volantino in una direzione e quindi sarebbe bene montare una valvola che scarichi aria.
Ti indirizzo verso questo post dove si è discusso e messo in pratica:
viewtopic.php?f=27&t=4281&p=72271&hilit=t046#p72271


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 17:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Ciao zorki ti ringrazio per la risposta e per i consigli, mi spiegheresti come fare la prima operazione che mi hai menzionato?

Scusa la mia ottusaggine ma non sono del mestiere e non so nemmeno cosa siano i "rasamenti".

Per il resto leggo la discussione che mi hai suggerito, e poi mi riaffaccio.

Mi dici la differenza che c'è tra in pratica tra una "ball screw" e una " lead screw"?

Rastakhan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
i rasamenti sono rondelle calibrate con spessori anche molto sottili (da 5 centesimi in su) in genere gli spessori sono: 0.2-0.3-0.5-1.0
Lead screw sono le classiche viti di manovra ad attrito radente; le ball screw sono viti a ricircolo di sfere e tra vite e chiocciola vi sono interposte delle sfere o corpi rotolanti in quelle a rulli.
Se togli il volantino sull'albero della vite rimane un blocchetto dove appunto si innesta il volantino. Questo blocchetto è tenuto da una spina conica. Se la sfili (usando un cacciaspine sul lato della spina con diametro minore) dietro trovi uno spessore che appoggia su un cuscinetto assiale a sfere.
Comunque prima di smontare devi quantificare il gioco esistente. Se fai ruotare il manettino avanti e indietro (prima blocca la tavola con gli appositi freni) guardi se (e di quanto) varia la luce tra il nonio e la parte fissa (indice). Meglio sarebbe se monti un comparatore con la base montata sulla tavola e il tastatore appoggiato in testa alla vite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riduzione giochi assi Orion 4.5 (ZAY 7045), come?
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 18:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 13, 2013 18:19
Messaggi: 39
Località: Prov. Chieti
Ok domani nel pomeriggio, dopo il lavoro, provo a mettere in pratica quanto mi suggerisci, la base magnetica e il comparatore (a levetta) li ho.

Ti devo ancora ringraziare, per la pazienza che mostri, io non so da che parte cominciare e vorrei mettere la macchina in condizione tale di lavorare anche se in manuale con il minimo gioco possibile.
Sarei anche disposto a mettere delle ricircolo, made in Cina però i soldi a disposizione per lo svago sono pochi, ma prima vorrei vedere se riesco a metterla in opera senza aggiungere troppo.

Come detto vorrei prendere le righe in offerta da Fervi, che ne pensi?
Quella da 500mm netti può andar giusta per la X?

Per quanto riguarda la modifica dell'aggiunta dei pistoni pneumatici sulla Z del cannotto non so se sulla mia Orion 4.5 che è simile alla T044 si possa fare, la testa ha il gruppo ingranaggi a bagno d'olio e non so se il pistone posteriore, quello verso il posteriore della macchina si possa montare.

Ciao e grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it