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Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio trapano http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=93&t=16177 |
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Autore: | prontolino [ ven gen 08, 2016 13:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio trapano |
Ecco la storiella del controllo, sistemazione e magari anche un miglioramento al mio trapano a colonna TR 16 Eccolo in tutto il suo "splendore" sul banco che gli avevo fatto ormai quasi 20 anni fà (cacchio è del 97!!!! come passa il tempo) Allegato: DSCN5454 [1024x768].JPG I due problemi principali che lo affliggono sono che il mandrino non resta fisso nel cono del canotto e ultimamente che gira troppo storto. Ho già provato a fare i lavori minimi e classici.... tipo pulire bene dentro il cono, sgrassarlo, comprare un altro mandrino con cono nuovo..... fino ad arrivare a provare cose tipo gesso che aumenti l'attrito. Quando inizia leggermente a vibrare, si scona e casca giù. L'ultima volta che ci ho provato, dovevo tagliare un tubo con una fresa a tazza per poter accoppiare ben bene due tubi..... è cascato, si è anche mezzo incastrato il tutto e quindi deve aver preso una botta ed essersi storto qualcosa... visto che da li ha iniziato anche a girare storto. Quindi... smontato il tutto e al momento recuperato i due cuscinetti del canotto. Allegato: DSCN5453 [1024x768].JPG Tempo fa avevo anche io lamentato al venditore che aveva un gioco bestiale il canotto e che non si riusciva ad usare. Glielo avevo riportato e aveva provveduto a far fare una modifica che in parte mi diminuisce la corsa... ma in maniera del tutto accettabile. Allegato: DSCN5449 [1024x768].JPG Allegato: DSCN5450 [1024x768].JPG Solo adesso, ho guardato ben bene che tipo di lavoro aveva eseguito. Non sarà forse il massimo.... avrei preferito che avesse barenato il foro esistente per inserire poi la boccola più precisa... ma non lo ha fatto. Il gioco si era comunque ridotto drasticamente al punto da diventare usabile. |
Autore: | prontolino [ dom gen 17, 2016 12:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
Dopo vari ripensamenti se sistemare il mio cono o comprarne uno nuovo.... ho conluso sentendo un signore che conosco che conveniva mettere le mani su quello. Abbiamo messo il pezzo tra le lame per centrare gli alberi motori e determinato che era proprio il foro del cono ad essere messo da schifo. Glielo ho lasciato e me lo ha ripassato al tornio. Gli è venuto bene senza vibrature o parti scoperte. Allegato: DSCN5465 [1024x768].JPG Ho comprato i cuscinetti nuovi del canotto e dopo aver tolto i vecchi, ho visto che il dentro era penoso. Allegato: DSCN5467 [1024x768].JPG Quindi dato una pelata da entrambi i lati ( lo so anche io che serve a poco... ma era solo una fissa che avevo.) Allegato: DSCN5469 [1024x768].JPG Allegato: DSCN5473 [1024x768].JPG Allegato: DSCN5474 [1024x768].JPG Cuscinetti nuovi e non cinesi Allegato: DSCN5476 [1024x768].JPG E dopo una bella reingrassata, il rimontaggio del tutto. Ho provato a togliere le pulegge sopra il canotto del trapano, però dopo aver svitato la sovrastante ghiera che le serra, con i miei attrezzi non sono riuscito ad estrarle.... Volevo controllare il cuscinetto sotto e sopratutto che le pulegge girassero dritte. Lo ho potuto fare solo da montate e sembrano messe abbastanza bene.... tranne la parte esterna della puleggia superiore che ha come una sorta di ammaccatura. L'unica cosa che non mi è piaciuta, è stata la vite tagliata su cui si inpernia la molla di richiamo. I due dadi che la tengono ferma, non serrano bene in quanto la vite si chiude sul suo taglio e mi sfuggono se serro un po di più. Al momento li ho "incollati" con del frenafiletti, tanto non fanno grossi movimenti o hanno grosse sollecitazioni..... Pensavo anche di metterci incastrata nel taglio una lamierina che mi facesse da spessore.... vedremo in caso di necessità. Ho quindi fatto una veloce prova visiva e sembra tutto a posto.... mentre prima era un delirio dalle vibrazioni e sopratutto si vedeva a occhio l'eccentricità. |
Autore: | prontolino [ dom gen 17, 2016 12:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
Oggi invece, ho voluto provare a vedere scientificamente quanto girava eccentrico il mandrino. Ho preso uno spinotto da moto e l'ho serrato nel mandrino e quindi con un comparatore ho posizionato lo 0 e segnato il punto sulla puleggia (rispetto ad un punto fisso sulla scatola delle cinghie) Girato a mano e letto..... 18 cent..... come vi sembrano??? Allegato: DSCN5483 [1024x768].JPG Allegato: DSCN5484 [1024x768].JPG .... e questi sono i punti in cui ho effettuato le due letture. Allegato: DSCN5485 [1024x768].JPG Sinceramente non mi sembra malvagio, considerato il tipo di trapano. Più che altro, posso tornare ad usarlo senza paura che mi si sconi pr ogni minima vibrazione. Dimenticavo, chi ha tornito dentro il cono, mi ha detto che oltre ad essere storto il cono, era eccentrico e il vecchio mandrino bloccandosi lo aveva anche segnato.... uno schifo insomma!! |
Autore: | onorino [ dom gen 17, 2016 12:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
ma hai tornito così a sbalzo ? tu non hai un buon istinto di conservazione. |
Autore: | yrag [ dom gen 17, 2016 12:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
I pezzi grandi si possono tornire a sbalzo: se schizzano via non rischi di perderli |
Autore: | McMax [ dom gen 17, 2016 12:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
Quoto Rino! Ci voleva la lunetta per fare quel lavoro! 18 cent mai sembrano tantini..... mi sa che l'autoserrante è ancora cinese |
Autore: | mario mariano [ dom gen 17, 2016 13:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
no, non si perdono, ......arrivano semplicemente sui denti. .....ma le lunette che le hanno inventate a fare |
Autore: | onorino [ dom gen 17, 2016 13:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
c'è un movimento clandestino di dentisti che le vuole fare abolire |
Autore: | offroad59 [ dom gen 17, 2016 13:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
Per essere guardate quando c'è la luna piena |
Autore: | prontolino [ dom gen 17, 2016 15:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
le lunette servono per gli astronautini che vogliono andarci ............ ...... e comunque non ce l'ho. Ma pensate che abbia così tanti istinti suicidi??? andavo con passare da 1 decimo alla volta e con velocità di rotazioni ridicole... e comunque ho pensato che non sarebbe di certo saltato via, dato che l'utensile avrebbe in parte funzionato come contropunta. Mc, l'autoserrante non è cinese ma tedesco di fascia economica.... tanto per il trapano non credo mi servano cose da millemila euro. Non ricordo se la richiesta di aiuto sulla scelta la avevo fatta su questo forum o i "santissimi" cugini, ma alla fine era stato definito buono per il modello di trapano. Della modifica che mi avevano fatto per limitare il gioco del canotto (croce e delizia del trapano) non esprimete nessun giudizio??? |
Autore: | giacomo328 [ dom gen 17, 2016 20:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
ti riferisci alla foto DSCN5450 [1024x768].JPG non conoscendo la macchina non so se ha aggiunto quella flangia o il bullone passante comunque se barenava toglieva ulteriore materiale. |
Autore: | onorino [ dom gen 17, 2016 21:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
cugini ? |
Autore: | giacomo328 [ dom gen 17, 2016 21:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
per controllare come gira poi io la misura la farei sopra il mandrino meglio se hai un cono cm2 non cinese e lo provi li |
Autore: | onorino [ dom gen 17, 2016 21:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
comunque non ti vorrei distruggere il morale , un tedesco di marca economica è solo lo stesso mandrino cinese venduto in Italia dai nostri cari commercianti. |
Autore: | prontolino [ lun gen 18, 2016 00:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Smontaggio, riparazione e controllo generale del mio tra |
Si lo immaginavo, solo che come l'ho detto io fa più fino Giacomo, mi riferisco al fatto che mi sono lamentato quasi subito con chi me lo ha venduto del gioco del canotto e questo me lo ha fatto sistemare. Alla fine hanno realizzato una boccola più precisa che è stata invitata e incollata sotto la struttura del trapano e quindi la guida e precisione non è più data dalla struttura barenata del trapano da questa "ciambella" (anche se mi limita parzialmente la corsa del canotto) Sinceramente il gioco me lo ha ridotto e non di poco e sicuramente è una soluzione tutto sommato veloce da realizzare, visto che basta solo farle, piazzarla... fora, filetta e invita e buonanotte al problema. Avrei sinceramente preferito e inizialmente pensato che avessero barenato una parte anche della struttura in modo da infilarla dentro e avere più presa e guida al canotto.... ma sicuramente visto che non avrei speso nulla si sono limitati al minimo indispensabile |
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