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Domanda su carro Ceriani http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=93&t=19356 |
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Autore: | valisi [ ven feb 17, 2017 10:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Domanda su carro Ceriani |
Buongiorno a tutti. Ho finalmente acquistato un Ceriani David 203 vario semi Norton. Lo sto lubrificando come descritto nel manuale (con Vactra oil n.2) tramite gli appositi oliatori. Il dubbio che ho è dato dalla presenza sul carro, in prossimità degli oliatori, di 2 fori filettati chiusi da 2 brugole dei quali non conosco la funzione. Sono quelli indicati dalle manine nella foto che allego. Qualcuno sa dirmi a cosa servono? Grazie. Ciao. Carlo. |
Autore: | staccio [ ven feb 17, 2017 12:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
di solito son per accessori tipo lunette ecc |
Autore: | mario mariano [ ven feb 17, 2017 13:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
quei fori filettati servono ad installare la slitta a fresare, ovviamente va tolta anche la torretta e girati i due perni, sempre da 6 ma, riassumendo per l'accessorio a fresare occorrono due bulloni a brugola, da un lato, mentre dall'altro lato si adoperano gli stessi due dadi del sei della torretta |
Autore: | ANONYMOUS - 01 [ ven feb 17, 2017 14:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
ma è nuovo di zecca!!! complimenti |
Autore: | nestorio [ ven feb 17, 2017 18:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
VERGINE!!! |
Autore: | Dasama46 [ ven feb 17, 2017 20:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
ILLIBATO . . . |
Autore: | valisi [ ven feb 17, 2017 20:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
Grazie, mi sembravano piccoli per fissare accessori, e pensavo fossero un attacco per qualche oliatore speciale che non conoscevo Quindi servono da fermo per la squadra a fresare in modo che non ruoti, mentre il fissaggio principale è il perno della torretta. Ottimo, grazie. Sì, Sì è praticamente vergine, ci ho fatto solo un truciolino di prova... |
Autore: | mario mariano [ ven feb 17, 2017 21:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
la squadra a fresare è sorretta esclusivamente dai due perni da 6 mm della torretta (una volta tolta) a da due bulloni da 6 mm con testa a brugola avvitati in quei due fori filettati della foto (occorrono a brugola e non ad esagono, altrimenti non entrano nella sede della squadra, ........la slitta della torretta va tolta, e si debbono ruotare i due perni da 6 mm filettati, .......ti metto qualche foto cosi, forse, si capisce meglio |
Autore: | valisi [ ven feb 17, 2017 22:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
Ah, sì, adesso è più chiaro, grazie Mario Mariano. |
Autore: | faberfox [ sab feb 18, 2017 19:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
complimenti per il gioellino ...ti darà grandi soddisfazioni ...ne ho uno anche io ......forse il piu anziano del forum ...1990.domanda ...da quanto é il mandrino.. e quanto potente il motore ... montato attualmente..ti saluto di nuovo complimenti |
Autore: | valisi [ dom feb 19, 2017 13:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
Grazie Faberfox, il mandrino è da 125 mm, ho scelto il classico autocentrante a 3 griffe, passagio barra Ø 32 mm, il motore è trifase con inverter da 1 hp 0,75 Kw. |
Autore: | faberfox [ dom feb 19, 2017 18:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
che spettacolo....motore 220v con inverter ...niente più smolla bullone motore cambia puleggia etc... chiedo agli altri tornitori " cerianisti " esiste qualche modifica ,inverter a parte ...per fare il cambio cinghia un po piu agevolmente?Grazie per le delucidazioni e di nuovo buon divertimento...faberfox |
Autore: | pantagimo [ mar feb 21, 2017 18:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
Ciao C'è un argomento a riguardo proprio in questo forum, altrimenti io ho fatto così |
Autore: | cianfa72 [ mar ago 08, 2017 14:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
ciao..scusate se solo ora riesumo il topic. quindi la versione David 203 Vario (con inverter) di fatto elimina del tutto il cambio meccanico con le pulegge ? grazie |
Autore: | brunart [ mar ago 08, 2017 16:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Domanda su carro Ceriani |
Più che eliminare il cambio puoi gestire la velocità fino alla velocità massima del rapporto usato per esempio de hai le puleggie messe per girare max 1000 giri puoi variare la velocità da 0 a 1000 giri alla fine raramente cambi i rapporti |
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