MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 29, 2024 01:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 22:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
X yrag
Ciao yrag in effetti a quello non ci avevo pensato.... che probabilmente non avrei trovato delle ruote fuori dalla norma anche con modulo commerciale, e ritrovarmi magari poi di fronte allo stesso problema, se magari però puoi segnalarmi qualche venditore provo a vedere se trovo qualcosa ed arrivare a qualche soluzione
ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 22:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao zetapi, in effetti a quello ci stavo pensando oggi pomeriggio, ma non ho avuto modo di poterlo verificare, però già guardando la foto e facendo qualche calcolo già la M1,5 credo che siano troppo piccole, ci vorrebbero magari le M2 ma comunque bisogna verificarlo sul posto, domani prendo bene le misure e cosi decido un pò il da farsi
ciao a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 22:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao Raban, che modulo avevi e quale hai messo....?? La scatola è tipo quella che ho io?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 23:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io li ho presi da Taraffo Genova, erano M 1,5 sono molto ben forniti bisogna chiedere.
Se ti interessa dammi le Z che ti servono e mi informo. I prezzi erano giusti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 23:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Accipicchia,te ne servono tante...che poi sembra che la macchina abbia un norton con parecchi rapporti...in tabella hai anche i passi
modulari? anzi,per curiosità puoi postare le foto delle tabelle dei passi e le combinazioni degli ingranaggi?
Te lo chiedo perché a volte si possono fare delle cascate col rocchetto con moduli misti ottenendo un numero di passi non indifferente..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 00:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
X Mafa,
Ciao, ti ringrazio per l'interesse, le ruote che mi servono principalmente sono la 40 e la 127 M1,75 per completare i decimali, poi ci sono le 31, 37, 38 e 47 per gli altri passi, se riesco a trovarle ad un prezzo ragionevole posso anche prenderle tutte, altrimenti per il momento prendo le prime due per i passi italiani
ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 00:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Andrea, ti ho mandato un mp.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 00:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
X diggia2,
Ciao, in realtà è giusto per averle, perchè chissà se mai le adopererò tutte, come già ho scritto quelle che utilizzerei di più penso che siano quelle per il passo italiano, i modolari ci sono anche quelli, ho sentito che sono i passi che si usano per il gas... ti metto la tabella che ho riscritto da quella originale del tornio che ormai non si leggeva praticamente più, comunque in controluce bene o male sono riuscito a leggere tutto, la scritta peggiore era quella dell'ultima riga della tabella che a dire il vero non sono riuscito tanto a capire cosa significhi, ma credo sia giusta anzi se c'è qualcuno che lo sa mi farebbe un gran favore.... che poi a dire il vero devo ancora riuscire a capire bene tutta la tabella; ma come fai mischiando i moduli a capire poi che passo tiri fuori..... oppure in base al passo che devi fare quale moduli combinare..???
Ciao Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 01:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Tabella Tornio AIRONE

Allegato:
Tabella Tornio AIRONE.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Andrea, oggi ho telefonato a Taraffo. Mi hanno detto che il M1,75 non lo hanno disponibile, però possono fornirlo, al che gli ho chiesto un preventivo che ti comunicherò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 22:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Ciao mafa, ti ringrazio, io questa mattina ho fatto anche una puntatina da un rivenditore quì nei paragi che mi ha indicato un'amico, ma quando gli ho chiesto le M1,75 mi ha detto "arrivederci", e i moduli 1,5 e 2 gran parte erano da ordinare e venivano poco meno delle 1,75 che avevo trovato online..... mi sa tanto che l'unica soluzione a questo punto sia di trovare i suoi di ingranaggi al miglior costo cominciando a prendere magari quelle che più si utilizzano e poi all'occorrenza le altre, intanto ti ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi stai dando e aspetto tue notizie
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Scusa Andrea,hai ragione,non è che mi sia spiegato tanto bene...
ora però la tabella mi aiuta,per esempio nella combinazione per i passi metrici se tu avessi avuto la A e la C modulo 1,75 avresti potuto accoppiarci la B e la D modulo 1,5 che è più facile da reperire (spesso lo spazio sulla lira lo permette) ma purtroppo non è il tuo caso viste le ruote che hai a disposizione.
A proposito della tabella,la scritta in fondo semplicemente ti dice che con le leve in quella posizione hai il norton in rapporto 1a1,quindi conoscendo il passo della vite madre puoi creare qualunque passo "giocando" con gli ingranaggi.
I passi modulari si sviluppano sui multipli di 3,14 e servono per fare le viti senza fine da accoppiare agli ingranaggi....i diametrali stessa cosa ma "versione in pollici",quindi magari non ne avrai bisogno mai...io nei tuoi panni mi sistemerei per i passi metrici,coi pollici sei già a posto...e l'eventuale budget residuo lo spenderei in attrezzatura più urgente...poi se hai soldoni in abbondanza....pensa anche a me :rotfl: :matto: :rotfl:
stammi bene,saluti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: ven lug 05, 2013 02:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun giu 24, 2013 23:50
Messaggi: 103
Località: Roma
Magari potessi.... purtroppo quello è un problema che al momento credo abbiano in molti, altrimenti sarebbe stato molto più semplice, ordinavo dal primo che capita e storia finita :grin: :grin: , comunque riguardo agli ingranaggi ho capito adesso cosa intendevi, purtroppo ho a disposizione per i decimali una ruota interna ed una esterna, e comunque si alla fine quello che si usa di più è il passo italiano credo...... alla fine dovrò optare per questa soluzione, anche perchè le cose che devo ancora comprare sono abbastanza ( lunette, comparatore, mandrino e cono morse per contropunta, qualche altro utensile ecc. ecc.); norton scala 1a1 che significa un giro madre vite per ogni giro mandrino....?? Giusto??? Ti ringrazio per le delucidazioni che mi hai dato, in effetti i diametrali al momento non sapevo minimamente a cosa servissero....
Un saluto e grazie ancora
Ciao a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: mer set 17, 2014 08:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 29, 2014 10:06
Messaggi: 6
Località: Bergamo
Ciao,riesumo questo topic in quanto possessore anche io di un PBR Airone ed intenzionato al restauro..
Andrea volevo chiederti se per la revisione delle guide ti sei affidato ad un officina specializzata(per avere un idea dei costi) o fai da te?
Quali procedure hai seguito per il restauro estetico e che tipo di vernice bisogna usare per l'interno dei carter?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi tornio AIRONE
MessaggioInviato: mer set 17, 2014 08:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
piersk76, prima di postare dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza e presentati in "Presentazioni".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it