MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 14:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: mar ago 16, 2016 07:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
buone ferie e buona lettura :regolamento:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: sab ago 20, 2016 22:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 18, 2010 20:46
Messaggi: 73
Località: Brescia
Bravo Harlok.

Boss823: io ho tenuto la doppia velocita a 220v, ma avendo l'inverter non serve...(per la taglia e l'uso tipico dei motori di cui parliamo) ti complichi la vita tirando fuori 12 fili da commutare.
in genere per cambiare velocità al volo con l'inverter puoi usare jog, interruttori vari, invece del commutatore del dahlander

Paolo

_________________
Amo lo sporco e la meccanica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: lun ago 22, 2016 18:58 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Grazie ev2driver!


Segnalo che il link video corretto nel primo messaggio di Harlok e' questo:
https://m.youtube.com/watch?time_contin ... ZzIEkVaEJQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 21:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ciao a tutti. Non vorrei essere noioso, ho letto tutti i post in merito e sono in procinto di modificare il motore del trapano a colonna che mi e' arrivato ieri. Ho misurato tutto in morsettiera una volta scollegato il motore dall'impianto. Ho verificato come era collegato e alla bassa velocità si dovrebbe alimentare tramite wvu mentre alla alta tramite xyz più un corto su uvw. Dalle resistenze misurate a motore disconnesso dovrei lasciare integri uvw e aprire xyz per poi parallerne le bobine ai loro capi ma c'è un incongruenza col discorso di non toccare la alta velocità e modificare solo i collegamenti della bassa.
Posto che e' un 36 cave da 1.5 hp 700-1400 giri mi sapreste dire come capire su quali fili operare? Allego tutte le resistenze misurate in morsettiera.Vorrei mantenere la alta velocità per alimentare mediante inverter 220v.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di filippogugol il gio dic 01, 2016 21:41, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Vedi questo topic Allegato(i) Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadratica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 21:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Grazie, già visto. Proprio da li ho trovato il dubbio sulla terna di morsetti da aprire. Dici che anche questo e' di quel tipo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 22:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
filippogugol, personalmente non trascurerei il problema tensione, ......il tuo è un motore nato per la 380 V e non come quelli moderni che sono a 400 V e facendo la modifica dei collegamenti (si deve intervenire sui collegamenti delle matasse, e non solo sulla morsettiera) ti trovi ai capi degli avvolgimenti una tensione di 230 V, come minimo (quindi almeno 40 V in più, e credimi non è poco).
Hai preso in considerazione un inverter doppia onda che ti da già i 400 V in uscita? o in alternativa dopo l'inverter installare un autotrasformatore 230/400 V e non alteri in nessun modo il cablaggio della macchina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 23:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Grazie, ma per quello che mi costa un inverter simile volevo provare così. L inverte lo ho già per il tornio e lo voglio montare centralizzato, se proprio non va cambio il motore con uno monofase a 4 poli. Da quello che si legge non dovrebbero esserci problemi se non lo si fa girare per ore al massimo sforzo, son pur sempre un hobbista. Per il resto il motore e' aperto, ho tolto rotore e cuscinetti per cambiarli per cui se capisco bene su quali fili operare penso di non aver problemi a fare il lavoro.... Se capisco bene come farlo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 23:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ho appena riletto tutto il post consigliato da mafa ma non ne cavo piede... Correggetemi se sbaglio, devo lasciare integri yzx , rintracciare dentro al motore wvu aprire i due fili ai cui dovrebbero fare capo e saldare insieme a coppie i fili che hanno continuità elettrica, dunque collegarci i 3 fili che vanno in morsettiera e posizionarli in modo da rispettare il triangolo Con le placchette in verticale. C' e qualche errore? Grazie infinite a chi mi evita di far danni :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 23:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Quello di Boss è un dahlander STELLA - DOPPIA STELLA ( motori rari)
il tuo è un dahlander TRIANGOLO - DOPPIA STELLA (motori classici)
Nel tuo resistenze dei 6 avvolgimenti sono uguali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 00:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Si , grazie. Ho rivisto per l ennesima volta anche il sito francese la bobine. Correggimi se ho capito. Devo lasciare invariato il collegamento tra le bobine nel punto in cui entrano le tre fasi quando connesso ad alta velocità , scollegare gli altri capi delle bobine dal centro stella ma ricollegarle a coppie e portare i tre poli risultanti in morsettiera dimodo da poterle ricollegare a stella Con Le pagliette di rame per un uso a 380 oppure a triangolo per un uso a 220 .? Mi e' sembrato di capire dunque che la bassa velocità si ottiene invertendo l inizio con la fine delle seconde bobine ( in configrazione triangolo per alimentazione 220).Se mi potessi dare una conferma appena ho tempo lo faccio. Grazie infinite per i chiarimenti, so benissimo che e' noioso ripercorrere cose già dette per cui ci sto studiando da un po', solo ho paura di far danni e almeno una confermina mi darebbe un po' di tranquillità innpiu.
Grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 06:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ma tu vuoi passare a 220 Volt la velocità alta (4 poli) o la bassa (8 poli)?
Una cosa è certa, cambia pure i collegamenti come vuoi, non puoi fare danni, specialmente se alimenti con inverter, al massimo - il motore non gira o gira male - oppure l'inverter và in protezione. L'importante è segnare bene i fili in modo da poter rimetterli come erano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 12:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Grazie . Si , vorrei poterlo usare con inverter a 220v. Alla velocità alta (1400 rpm 4 poli). E' giusto quello che ho capito? Allego foto morsettiera. In alto w v u in basso y x z da sinistra a destra .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 13:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
il tuo motore ha questa conformazione, dove L1 L2 L3 L4 L5 e L6 sono le matasse, come è facile intuire nella bassa velocità due matasse lavorano in serie (quindi ogni matassa è nata per lavorare a 190 V dato che il motore è nato a 380 V) per mandarlo a 230 V devi mettere in parallelo gli avvolgimenti L1 con L2 , L3 con L4 e L5 con L6, e come vedi dal disegno non riesci a farlo se non apri le matasse interne al motore e separi gli avvolgimenti nei punti riportati con le lettere X Y Z, ma così facendo il motore verrà sopra alimentato, come ti avevo detto precedentemente, (230 V anziché 190 come da progetto).
Personalmente sono sempre più convinto, dato che l'inverter lo hai già, che la cosa meno indolore sia quella di un auto trasformatore 230/400 V da installare all'uscita dell'inverter e mantieni il cablaggio come da origine e hai entrambi le velocità, (basta avere l'accortezza da pilotare tutto dall'inverter o da remoto, con il selettore di marcia in posizione 1 oppure 2 e mai sullo 0)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ok, ora ho capito. Per prima cosa dovresti mettere bene a fuoco lo schema a blocchi del tuo motore che è il seguente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it