MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 03:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: ven giu 10, 2016 12:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
dopo qualche registrazione del carro ho provato il mio tornio per dare una ripulita alla base di appoggio della mia prima fusione in alluminio con la tecnica lost foam. un posacenere/svuotatasche. non mi dispiace il risultato. niente di preciso ma per questo genere di lavori mi pare del tutto adeguato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: ven giu 10, 2016 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Bravo :P
L'importante è raggiungere il proprio obbiettivo...
Ora con questa "macchina utensili" non è detto che ne puoi costruire una più performante.
Da cosa nasce cosa... e si migliora nel tempo.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: ven giu 10, 2016 13:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
in effetti questo esperimento mi ha confermato che l'allumino lo si lavora molto bene e con poco sforzo sui volantini e si ottine una discreta finitura se si avanza molto lentamente con l'utensile. potrei tentare di farmi una nuova puleggia per la testa del tornio stesso visto che al momento ne sto usando una sempre autocostruita in legno che non mi pare molto centrata. una puleggia migliore ridurrebbe certamente le vibrazioni. potrei persino tentare di farne una con tre diametri diversi per poter avere tre velocità del mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: ven giu 10, 2016 13:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Una cosa è certa: che hai molto margine di miglioramento... :risatina:
Dai, poco alla volta, poi saranno le tue esigenze di costruzione, a chiederti quando è dove migliorare. Se poi in seguito vuoi farne uno diverso, guarda quello che mi sono fatto io,
Sarò ben lieto di impedirti a non commettere gli stessi errori.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: ven giu 10, 2016 15:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
si, margine ce n'è ma considera che ho tornito solo la faccia inferiore (prima foto) per permettere all'oggetto di appoggiarsi bene su un piano. gli ho lasciato un bordo più spesso in modo che si appoggi solo sulla parte esterna e se c'è una briciola la parte centrale (concava) non pregiudica la stabilità. la parte laterale e superiore non l'ho tornita perchè preferisco avere un effetto "appena uscito dallo stampo". ho solo passato l'ancora e il bordo superiore con un pezzo di cartavetro per far risaltare il disegno in contrasto alla superficie opaca.

se hai voglia di postare un po' di foto d'insieme del tuo e dei particolari (testa, carro, basamento, contropunta, ecc.) cercherò di scopiazzare qualche idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: ven giu 10, 2016 23:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Come da tua richiesta ti posto una foto del mio, ma forse è meglio che te le vai a vedere sul mio topic di aprile: evoluzione tornio autocostruito.
come già qualcun altro ti ha suggerito, oggi puoi trovare molti componenti già fatti: guide cilindriche o meglio ancora prismatiche con cuscinetti lineari,
viti e chiocciole trapezoidali.
Non cè per caso li da te in zona un rottamaio, di questo settore?
Pensa che quà a Parma, cè nè uno che con due soldi ci puoi trovare di tutto e di più,
io non ci vado perchè conoscendomi, riempirei quel poco spazio che ho disponibile... :P
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 08:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
molto bello il tuo tornio. e sembra molto solido. il mio è troppo ballerino per ora. ho visto il tuo thread. è che tu sei sull'evoluzione... io sono ancora alla costruzione. il mio problema più grosso è che il movimento trasversale del carro è piuttosto limitato e, per esempio, non mi permette di fare una tornitura cilindrica. come vedi non va malissimo sulla sfacciatura ma è un po' poco! avendo fissato il carro alla putrella dovrei trovare il modo di supportarlo verso l'operatore per poterlo "tirare più indietro" e passare sull'esterno del pezzo da lavorare... non so se mi sono spiegato.

a Moncalieri conosco un bellissimo posto che si chiama Materfer dove si trova un po' di tutto per la meccanica nuovo e usato. come te cerco di frequentarlo poco! mandrini a parte non ho però mai visto pezzi di tornio, solo torni interi e spesso non hobbistici ma professionali. molto grossi e pesanti. totalmente fuori dalla mia portata per ingombro, peso, trasportabilità e prezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Ho capito benissimo il tuo problema, anche perché in origine,
anch'io ero partito a quel modo...
Ora mi limito solo a risponderti in parte, sono al lavoro, e non per hobby :P
vorrei vedere una foto panoramica per capire meglio, presumo che hai usato una sola puntrella, in quanto ti fa sia da movimento longitudinale che base portante,
è li che devi modificarti.
Una base ( piatto di lamiera spesso tipo: 200x800x20
dove fissarci sopra 2 puntrelle della metà della tua, per avere un interasse maggiore,
quindi più stabilità.
Guarda bene il mio, e prova ad immaginare che al posto delle guide tonde su boccole,
tu hai le puntrelle, 2 per asse Z e due più piccole per asse X.
Per ora... è tutto.
ci sentiamo Prox.
Ciao!

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 13:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
alla pagina 1 dell'argomento ci sono un po' di foto. credo si veda abbastanza bene. come dici tu ho usato una sola putrella e il carro si aggancia alla sua parte superiore. per dare un appoggio più "largo" al carro (che dovrei rifare) avevo pensato di attaccare alla parte verticale della putrella 2 angoli di ferro e su si essi appoggiare un tubo quadro o qualcosa del genere in modo che la parte superiore della putrella e del tubo quadro siano esattamente alla stessa altezza. in questo modo il carro potrebbe avere una corsa trasversale maggiore verso l'operatore e potrebbe quindi tornire pezzi di diametro maggiore. ovviamente la rigidità sarà inferiore e la precisione lo stesso...

...intanto tengo sempre d'occhio kijiji e subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Materfer in cortile, sulla destra, nel retro, ha un paio di cassoni di ciocchi di bella ghisa di tutte l forme, ideali per assemblare un piccolo autocostruito

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 22:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
la prossima volta che ci vado cercherò con attenzione quei cassone! grazie dell'info.


Ultima modifica di loneronin il lun lug 11, 2016 11:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Vai a fare un giro dove ti ha suggerito Lorenzo.
Ho guardato meglio il tuo prototipo, e sono sempre più del parere,
che di quelle puntrelle ne devi mettere 2, dopodiché ci fai sopra quel che vuoi, oltretutto
acquisti tanta stabilità, montarci degl'angolari e tubolari proprio non c'è la vedo, dici che è già traballante così, pensa dopo... "tracchebarlacche" :P

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 23:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Non pensate che voglia sminuire la citta' di Torino, per altro molto Bella, ma di Materfer ho un ricordo davvero bello, ci passavo 3-4 volte la settimana

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 16:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
Materfer è il paese dei balocchi. su questo sono daccodissimo!

l'idea di mettere una seconda putrella affiancata alla prima certo che risolverebbe. la stabilità aumenterebbe certamente e il carro, che dovrei rifare molto più grosso, avrebbe tutto lo spazio per lavorare anche su diametri grossi. mi chiedo se non sarebbe sufficiente affiancare una putrella con la stessa altezza ma un po' più leggera per contenere il peso della macchina.
lo so: più è pesante più e stabile e minori saranno le vibrazioni... provo a lavorarci un po' con sketch-up.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio autocostruito
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Penso che non ci siano problemi a fare ciò che hai detto, l'importante che allarghi la base di scorrimento del carro longitudinale.
adesso non esagerare a farmi un'autostrada a 4 corsie nééé... :risatina:
cerca di fare le giuste proporzioni.
ciao!

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it